La malafede di "La Repubblica" e "L'Unità"

Aperto da cosmo, 07 Ott 2013, 11:10

Discussione precedente - Discussione successiva

JoeStrummer

Sostenitore
Lazionetter
* 18.423
Mensurati che intervista Lotito è una cosa vergognosa. E' vergognoso che Lotito abbia concesso di farsi intervistare da lui. L'ufficio stampa della Lazio avrebbe dovuto pretendere da La Repubblica un altro "giornalista", oppure negare l'intervista.

no, dai...
è uno scherzo, non ci posso credere.
Ciò a questi invece di denuciarli gli diamo da mangiare?
Boh...io mi arrendo.

radar

Sostenitore
Lazionetter
* 9.474
Mensurati che intervista Lotito è una cosa vergognosa. E' vergognoso che Lotito abbia concesso di farsi intervistare da lui. L'ufficio stampa della Lazio avrebbe dovuto pretendere da La Repubblica un altro "giornalista", oppure negare l'intervista.

vabbè, dai, un po' di tolleranza, sicuramente è andata così.

"Buongiorno presidente sono bzzrco bzz subzz ti di repubblica"
"Chi????"
"marcoff coff nnsucoff coff di repubblica"
"Repubblica? vabbè, va, mica ho capito chi sei ma un minuto too posso dedicà"

Zombi

Visitatore
Un bel segnale, permette a Lotito di chiarire.

Se devo dire una cosa, non sono molto d'accordo sul finale di Lotito. Ma sono opinioni.
L'intervista è un fatto positivo. Comunque.
(aldilà delle intenzioni nascoste, nel caso, dell'intervistatore)

white-blu

*
Lazionetter
* 17.063

Il signor mensurati si sta aando sotto. È un dato di fatto e l'intervista ne è la prova.
Ma anche io non avrei concesso l'intervista.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Zombi

Visitatore
Citazione di: JoeStrummer il 09 Ott 2013, 09:26
no, dai...
è uno scherzo, non ci posso credere.
Ciò a questi invece di denuciarli gli diamo da mangiare?
Boh...io mi arrendo.

Il rapporto con i media di Lotito, che è il Presidente, non può e nen deve essere quello dei tifosi o di un ufficio stampa.
A parer mio.

Nex1

*
Lazionetter
* 3.657
Citazione di: radar il 09 Ott 2013, 09:27
vabbè, dai, un po' di tolleranza, sicuramente è andata così.

"Buongiorno presidente sono bzzrco bzz subzz ti di repubblica"
"Chi????"
"marcoff coff nnsucoff coff di repubblica"
"Repubblica? vabbè, va, mica ho capito chi sei ma un minuto too posso dedicà"

Un po' di tolleranza? Tolleranza verso chi? Verso Lotito? O verso Mensurati? Io a Mensurati auguro tutto il male possibile.

JoeStrummer

Sostenitore
Lazionetter
* 18.423
Citazione di: Zombi il 09 Ott 2013, 09:29
Il rapporto con i media di Lotito, che è il Presidente, non può e nen deve essere quello dei tifosi o di un ufficio stampa.
A parer mio.

Il tuo parere è legittimo, ci mancherebbe.
Il rapporto con i media del nostro Presidente a detta di molti in questo forum, dove le posizioni preconcette e strumentali in materia sono davvero poche, è uno dei punti deboli dell'azione politica del nostro rappresentante legale.
E'chiaro che il Presidente abbia valutato come prioritario fare cassa di risonanza alla battaglia politica contro l'azione repressiva dell'UEFA, piuttosto che valutare negativamente i quintali di m.rda spalatoci contro dall'intervistatore e dalla testata per cui lavora, e questo può anche essere comprensibile.
Mi risulta meno comprensibile, però, perchè Alberto Abbate, per alcune domande azzardate contro le politiche amministrative del Presidente sia stato cacciato a calci nel culo da Formello(giustamente, aggiungo io) mentre a Bibì, che per mesi ha cercato ininterrottamente di far penalizzare la Lazio, destabilizzando l'ambiente, sia stata concessa addirittura un'intervista esclusiva...
perchè questa ambiguità?

Brujita76

*
Lazionetter
* 7.584
Citazione di: DarkLady il 09 Ott 2013, 00:11
Rispondo al signor Kelly, chiedendo scusa perché non so fare le citazioni.
Gentile signor Kelly, a mio modesto avviso nelle guerre - di tattica, di strategia - è il risultato a contare. Non il nemico da lasciare in campo (dal libro dell'Hagakure), non la conta dei vinti, né dei feriti.  Nella strategia complessiva due testate sono state chiamate in gioco, entrambe hanno risposto. La prima con un signore che si è preso tot. di insulti, nella seconda col quotidiano fondato da Gramsci che ha chiesto direttamente conto al presidente.  Le pare poco? Riformulo la domanda: le pare poco?  Tema sollevato dai  supporter di Lazionet che hanno avuto soddisfazione e risposta. In tempi affannati e confusi,  in tempi di solitudine dove sarebbe stata la società a dover  chiedere semmai la rettifica a mezzo stampa mi pare una notevole vittoria di questo sito. Se poi lei avrebbe preferito sangue e arena, mi permetta: problema suo. Le auguro in ogni caso una serena notte. Forza Lazio
Cara LadyDark, la cosa grave (per me) è che prima si scrive (tra l'altro falsità) e poi si rende conto!
Non sarebbe più etico da parte di un giornalista prima chiedere, informarsi e scrivere un pezzo VERO piuttosto che sparare a destra e a manca (facendo danni visto che chi legge ormai la sua idea se l'è fatta) e poi fare la parte del giornalista corretto che va direttamente dal presidente?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Qualcuno puo' copiare l'intervista qui sopra. Certo non andro' in un posto che ospita Mensurati a leggerla.

Jeffry

Sostenitore
Lazionetter
* 13.368
Fino ad ora sono intervenuto in questo topic solo perchè non si poteva non rendere merito al grande post di cosmo.
Detto questo, vorrei ringraziare maer265 per aver accettato un confronto che, credo, già immaginava essere così serrato; non metto in dubbio la sua Lazialità e posso accettare anche la buona fede con cui ha redatto il suo pezzo.
Personalmente, anche dopo i suoi chiarimenti, rileggendolo a mente fredda, continuo a pensare la stessa cosa che ho pensato la prima volta che l'ho letto. La chiosa finale da una chiave di lettura che si presta ad essere mal interpretata rispetto alle intenzioni; un po ciò che sosteneva Filippo3 se ricordo bene?!
Ogni cosa dovrebbe essere contestualizzata e, visto il periodo che stiamo vivendo, visto il fucile puntato da parte di Uefa e FIGC, credo che si potevano scrivere le stesse cose con un po più di attenzione. Per me era dovuta; soprattutto se consideriamo su quale testata ha trovato spazio l'articolo di Marco.
Ripeto, capisco e credo nella buona fede ma non può risultare eccessiva la dura e forte condanna di alcuni tifosi.
Tra l'altro, proprio su questo, non credo che si siano superati i limiti del civile confronto; magari un paio di netter saranno andati oltre, sopra le righe, ma anche qui non generalizziamo allora.
A me è parso un confronto sereno.

Panzabianca

*
Lazionetter
* 11.000
Citazione di: Zombi il 08 Ott 2013, 19:35
vabbè basta, Marco ci ha messo la faccia, si è spiegato.
Vorrei sapere cosa ne pensa del livore agonistico della sua testata in questo caso.
il "livore agonistico" va sottolineato. Quasi una licenza poetica.  ;)

Contenuto sponsorizzato

genesis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.114
Citazione di: Tarallo il 09 Ott 2013, 09:42
Qualcuno puo' copiare l'intervista qui sopra. Certo non andro' in un posto che ospita Mensurati a leggerla.

La trovi nella rassegna stampa odierna.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.273

Mica ce devi entra dentro. Ti ci puoi, eventualmente, sedere sopra.

Nex1

*
Lazionetter
* 3.657

Complici le recenti squalifiche per comportamenti razzisti e discriminazioni territoriali, giunte in casa Lazio e Milan, in Italia il dibattito sul razzismo negli stadi è più aperto che mai. A tal proposito, Claudio Lotito ha rilasciato un'intervista pubblicata nell'edizione odierna de La Repubblica.

Claudio Lotito, la Lazio ha avuto un problema simile a quello del Milan.
"Sì, identico. Siamo club sotto ricatto, ostaggi".

Magari avrete anche qualche responsabilità...
"Ma che scherziamo? Che colpa abbiamo noi?"

Non potreste prendere maggiormente le distanze da certi tifosi?
"Proprio a me lo dice? Io ho combattuto una guerra senza quartiere a certa gente. E allo stadio mi fischiano ancora oggi. Il problema è molto più grande, e va capito".

Capiamolo.
"È in primis una questione antropologica. Prima nella società c'erano i punti di riferimento. C'era la sinergia tra famiglia e scuola, c'era l'oratorio, c'erano i partiti. Oggi tutto questo non c'è più. Ci sono solo giovani psicologicamente fragili. Che si rafforzano nella più banale logica del branco. È attraverso il branco che questi ragazzini, che poi sono tutti tra i 14 e 18 anni quelli che fanno certe cose, si costruiscono un'identità. E lo stadio è il luogo dove si compiono i riti del branco".

Bene. Quindi?
"Quindi bisogna reprimere i fenomeni che arrecano nocumento alla collettività, i fumogeni, le bombe carta, le botte. Ma per quelli di maleducazione occorre intervenire con intelligenza e nelle sedi opportune".

Insomma, è sbagliata la norma della Figc.
"La Figc ha recepito una regola europea. Io l'avevo detto subito che andava recepita cum grano salis,le norme devono attagliarsi agli usi e ai costumi dei posti dove si devono applicare, e alle infrastrutture".

Alle infrastrutture?
"Già, se avessi uno stadio mio, da 30mila posti, dopo un po' i tifosi li conoscerei a uno a uno, e potrei rifiutarmi di vendere i biglietti a chi so che si comporta male. Questo avviene negli stadi inglesi, dove c'è un rapporto empatico, intimo col club".

In Italia invece...
"Io avevo proposto come prima cosa di trovare un modo per dare una dimensione omogenea e univoca al fenomeno. Come faccio a punire uno stadio, un club, una città per venti cretini? Ci vuole che la cosa sia almeno numericamente rilevante. Poi occorre distinguere: ci sono le sfaccettature territoriali, che sono frutto di una cultura sbagliata ma che non sono offensive. E ci sono i buu: non sono razzismo, sono stupidità e maleducazione, sono la classica azione i cui effetti vanno molto oltre la volontà di chi li compie".

Insomma, come se ne esce?
"Con l'intelligenza di capire quali sono i veri problemi, con la capacità di applicare le norme tenendo conto delle situazioni e con il buon senso di non drammatizzare: in Italia non siamo razzisti, in Italia il razzismo lo abbiamo solo subito".

http://www.lalaziosiamonoi.it/in-evidenza/lotito-su-stadi-e-curve-chiuse-club-sotto-ricatto-ma-serve-intelligenza-i-buu-non-sono-razzismo-ma-maleducazione-38034

Notare le due domande :
1)Magari avrete anche qualche responsabilità...
2)Insomma, è sbagliata la norma della Figc.

L'unica cosa interessante dell'intervista è che Lotito parla di stadio con 30000 posti, più piccolo di come mi sembra fossero le sue intenzioni iniziali.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: genesis il 09 Ott 2013, 09:48
La trovi nella rassegna stampa odierna.
Hai ragione, dovevo controllare li' prima di postare, m'e' sfuggito.
Grazie comunque a chi ha copiato il testo, vado a leggere.  :puke:

Neal

Sostenitore
Lazionetter
* 2.755

Magari leggiamola prima.
Non è detto che l'intervista non serva proprio a rettificare, con il diretto interessato, i noti articoli.
Potrebbe anche essere una strategia di comunicazione: se, da domani mattina, sparissero completamente articoli faziosi contro la Lazio, sarebbe probabilmente un maggior successo rispetto a continuare la guerra con i media per arrivare a una causa decennale di esito incerto.

Non abbiamo notizie per giudicare.

Contenuto sponsorizzato

Panzabianca

*
Lazionetter
* 11.000
Citazione di: PabloHoney il 08 Ott 2013, 20:05
Marco, lo so che non ë il momento, ma se ti riesce, fallo per te, e anche per noi
Cambia giornale
E non sparire :)
si ma prima un pò di bumba...(cit.)... (leggi espiazionesuicecienacamminatinasuicarboniardentiaccesidastefanomauri perché no? grazie)

AutumnLeaves

*
Lazionetter
* 8.963
Così come è posta, sembra un'intervista provocatoria, di chi ti chiede una cosa prendendoti per il culo.
Cacciamo la gente da Formello e poi ci si fa intervistare da un soggetto che sprizza malafede da anni nei nostri confronti.
Poi dici perché ce trattano così. Sempre a 90°, sono Ernesto ecco er culo fate presto.

Discussione precedente - Discussione successiva