Istanbul, stasera.

Aperto da Tarallo, 10 Ott 2013, 06:54

Discussione precedente - Discussione successiva

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Anche un bel pezzo di pomeriggio.

Scendo ( :hkss: si dice cosi' ) allo Sheraton in una zona che credo si chiami KonaKlar MH, sul ‎Buyukdere Caddesi, vicino a un posto dal nome minaccioso di Ismail Tarman Ilkogretim Okulu.
Mai stato prima e riparto domani sera.

Se beccamo. :DD

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 15.884

Ismail Tarman Ilkogretim

Significa "statte attento che te aprimo"

Per il resto ... la mia conoscenza di Istanbul è limitata ma se vuoi ti mando il mio numero spg che mi ci carichi un po'di punti ... :=))

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.465
santa sofia
palazzo del topkapi

naoko

Sostenitore
Lazionetter
* 9.590
Tarallo, altro che pvt stavolta, te odio proprio!! Per lavoro a Istanbul, ma beato te :s

Allora, ho visto su google maps, il tuo albergo è in una zona a nord della parte europea, addirittura sopra besikstas.. Quella zona non la conosco proprio.. Comunque se scendi verso sud (google maps mi dice addirittura 12 km --> taxi), arriverai in uno dei quartieri che i turisti amano di più, ovvero Taksim (se ricordi l'anno scorso i manifestanti erano in quella piazza) che è la parte moderna e occiedentalissima di istanbul. Da li puoi prendere istiklal caddesi che è una strada molto lunga e piena di negozi e di bei palazzi: sono le ex ambasciate europee, di quando istanbul era la capitale dell'impero ottomano. Adesso ci sono i consolati. E' una bella passeggiata, nei vicoli dietro questa via puoi trovare anche l'anima grunge di istanbul, locali alternativi etc.

Ma la meraviglia, a mio avviso, è ben più a sud. Alla fine di Istiklal caddesi trovi Tunel, una funicolare che ti porta giù, nella parte bassa di Beyoglu. Ecco. Li sei sul corno d'oro. Il tramonto nemmeno te lo descrivo perchè lo devi vedere, se puoi e fai in tempo, è incantevole. Un sogno. Se attraversi il ponte di galata sul corno d'oro (sotto è pieno di ristoranti di pesce o baracchini che fanno il pesce alla piastra, noi abbiamo mangiato e siamo tutte vive ancora) ti ritrovi nella parte "vecchia" di istanbul. Appena passato il ponte hai davanti il bazar delle spezie (delizioso, meglio del grand bazar che è una caciara infinita) e la Moschea Nuova, bellissima.
Ovviamente poi da li c'è un comodo tram che ti porterebbe nella zona della moschea blu, santa sofia e il palazzo del sultano, ma non credo che tu abbia tutto questo tempo :) Però se hai un po' di tempo vai sul corno d'oro all'ora del tramonto, magari trovi aperta ancora la moschea nuova e il bazar delle spezie e ti fai un giro, e la vista del corno d'oro è mozzafiato!
Per la cena, credo che nella zona di Taksim ci siano centinaia di ristoranti alla moda.. Certo, se li hai un collega del posto che ti porta in giro ovviamente stai a cavallo :)
Io sono andata due volte, e sempre con amiche, non ho mai avuto il minimo problema, ne avvertito la sensazione di pericolo anche di notte o nei taxi. Il popolo turco è un popolo stupendo, si mangia bene e Istanbul ha un fascino incredibile.

Tara' sto a rosica'.

Basta, vado a la rustica a lavoro  :s

in basso, vista del ponte di galata con la moschea nuova sullo sfondo dalla torre di galata :s

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

naoko

Sostenitore
Lazionetter
* 9.590
EDIT: io però non conosco niente dei locali di Taksim e dintorni, perché noi eravamo nella zona vecchia, hotel sotto la mosche blu, quindi diciamo molto easy.. Però i ristorantini li sì che sono buoni, altro che fusion e locali in legno ultramoderni :p

Zoppo

Sostenitore
Lazionetter
* 17.908
Io so che a Instanbul è pieno zeppo di locali fichissimi che stanno sui tetti dei condomini.
Il problema è che non sono per niente "pubblicizzati" e non ci sono insegne...

Quindi un turista non sa quali sono i condomini dove sopra ci sono sti caxxo di locali. Ti ci devono portare o indicartelo...
Me lo ha detto un amico che c'è andato parecchie volte.

Io non ci sono mai stato, quindi come se non avessi scritto niente...

Panzabianca

*
Lazionetter
* 11.000
io a Istanbul ci sono stato ma non ci sono stato, ho visitato ma non ho visitato.
Tarà, mettite alla mano e passeggia, vedi, magna. Non darti un'agenda.

cuchillo

Visitatore
Se hai solo un pezzo di pomeriggio, vai alla cisterna romana.
Luogo fantastico e magico.
Ci ho incontrato Giorgio Faletti, mi disse che era lì perché ci stava ambientando il suo romanzo.
Non leggendo cosa scrive Faletti, vai a capì se poi l'ha fatto davvero. Era il 2009.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Filippo3

*
Lazionetter
* 1.109
Beyoglu è il quartiere dove passare la serata (anche nella parte asiatica c'è una zona carina ma non ricordo il nome).
Per il pomeriggio, specie se non sei mai stato a Istanbul, il giro da turista consigliatoti (con in aggiunta la cisterna che è adue passi dalla moschea blu) è ottimo.
Segnalerei che se hai un'oretta libera e sei stanco, potresti optare per un Hamam.
Io sono andato al Cemberlitas (uno dei più antichi), molto turistico ma una libidine.
Ovviamente centralissimo (tra il gran bazar e la Moschea blu).

Galgo

Sostenitore
Lazionetter
* 3.740

naoko

Sostenitore
Lazionetter
* 9.590
da dove sta lui arrivare alla zona moschea blu/basilica cisterna/santa sofia/topkapi è  un viaggio! E poi sta li per lavoro non penso abbia tutto il pomeriggio libero..
Io consiglio la passeggiata sul corno d'oro, almeno sta all'aperto!

Filippo, come ti capisco, il cemebrlitas è un sogno.. E' uno dei più antichi di Istanbul, e sarà pure turistico.. Ma almeno è pulito!  :) Credo sia l'unica cosa turistica che ho fatto!

Filippo3

*
Lazionetter
* 1.109
Io lo feci dopo aver visitato Aya Sofia e Topkapi di mattina ed essermi fatto a piedi dalla Torre di Galata alla moschea blu dove avevo l'hotel il pomeriggio...
Eravamo distrutti ma c'ha rimesso al mondo...
Certo, se è fuori mano la zona più turistica altrettanto lo è il Cemberlitas.
:)

Contenuto sponsorizzato

naoko

Sostenitore
Lazionetter
* 9.590
Citazione di: Filippo3 il 10 Ott 2013, 10:18
Io lo feci dopo aver visitato Aya Sofia e Topkapi di mattina ed essermi fatto a piedi dalla Torre di Galata alla moschea blu dove avevo l'hotel il pomeriggio...
Eravamo distrutti ma c'ha rimesso al mondo...
Certo, se è fuori mano la zona più turistica altrettanto lo è il Cemberlitas.
:)
eh sì!! Ma tarallo ora che ci penso si farà pagare tutto dall'azienda :lol:
quindi 50€ di taxi e via

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
e vai a mangiare al nar lokantasi

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Sto sull'aereo dopo leggo bene. Ho il pomeriggio e la sera per me e no, non pago io :)

Sent from their iPhone

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Ah, grazie a tutti, anche se non c'ho ancora capito molto :DD

Sent from their iPhone

Brujita76

*
Lazionetter
* 7.584
Citazione di: Tarallo il 10 Ott 2013, 11:18
Ah, grazie a tutti, anche se non c'ho ancora capito molto :DD

Sent from their iPhone

Tranquillo Tarà
Se non paghi tu ti basta tirare fuori la carta di credito aziendale e passerai sicuramente una bella serata

:beer: :beer: :beer:

iDresda

Sostenitore
Lazionetter
* 7.399
Nei paraggi di Hagia Sofia e della moschea blu, non so se ci sono ancora, c'erano le terme della favorita del sultano, Roxelana.
Di quel complesso termale fecero un punto vendita governativo (cioè prezzi fissi ed equi, senza mercanteggiare) di tappeti turchi.

Se ti piace il genere, Kilim et similia, l'ambientazione dove vedere, e poter anche comprare, queste opere d'arte è veramente suggestiva.

Ricordo che quando ci andai lo saccheggiai

:DD

Contenuto sponsorizzato

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.465
Citazione di: cuchillo il 10 Ott 2013, 09:36
Se hai solo un pezzo di pomeriggio, vai alla cisterna romana.
Luogo fantastico e magico.
Ci ho incontrato Giorgio Faletti, mi disse che era lì perché ci stava ambientando il suo romanzo.
Non leggendo cosa scrive Faletti, vai a capì se poi l'ha fatto davvero. Era il 2009.

poi l'ha fatto Dan Brown, a meno che Faletti non sia il suo ghost writer....

AquilaLidense

Sostenitore
Lazionetter
* 16.766
Citazione di: Tarallo il 10 Ott 2013, 06:54
Che faccio?
Anche un bel pezzo di pomeriggio.

Scendo ( :hkss: si dice cosi' ) allo Sheraton in una zona che credo si chiami KonaKlar MH, sul ‎Buyukdere Caddesi, vicino a un posto dal nome minaccioso di Ismail Tarman Ilkogretim Okulu.
Mai stato prima e riparto domani sera.

Se beccamo. :DD

dicono che quella città è piena de russe  8)

Discussione precedente - Discussione successiva