Citazione di: cuchillo il 10 Ott 2013, 12:13
Una domanda.
Ma l'apporto fornito da Klose (2.2 milioni all'anno) nei suoi primi due anni (non considero quello in corso, cominciato molto male) è davvero così superiore all'apporto di Rocchi del biennio 2005-'07?
Io questa agiografia nei confronti di Klose non l'ho mai capita, sinceramente.
Ha segnato un numero di gol in linea col suo ingaggio. Anzi, forse qualcosa in meno di quanto fosse lecito attendersi perlomeno da un punto di vista distributivo. Vorrei ricordare che nella stagione 2011-'12, su 57 gare ufficiali disputate dalla Lazio è andato a segno in 10 diverse occasioni. Praticamente, una partita sì e cinque no.
Nessuno disconosce la carriera fantastica di un fantastico giocatore, mi pongo solo due domande.
1) Siamo così sicuri che l'apporto fornito da Klose nell'arco delle 2 intere stagioni disputate sia stato così significativo al punto di ritenere che se al suo posto avessero giocato, faccio due nomi, Pazzini o Quagliarella le stagioni della Lazio sarebbero state peggiori?
2) Un giocatore che negli ultimi 10 mesi è andato a segno in 2 partite, che sono state più le gare saltate di quelle disputate, che ha continuamente problemi che deve risolvere in Germania, è davvero così "centrale" nella programmazione della nuova Lazio, quella che dovrà prevedere, in ogni caso, una rifondazione del reparto?
A me sembra un tema che può essere tranquillamente posposto a maggio. A maggio, se sarà ancora un giocatore importante, la Lazio gli farà un'offerta con un ingaggio ribassato, ferma restando la necessità di acquistare 2 attaccanti, in ogni caso. Poi, deciderà lui se restare o partire. Se volesse partire, non mi butterei da Ponte Sisto.
Sulla distribuzione concordo (l'anno scorso al ritorno le sue medie sono oggettivamente drogate da 5 gol in una partita), sulla questione economica... bah.
Quindi Cavani che faceva 25 gol e prendeva 4,5 milioni (più del doppio di Klose) ha semplicemente segnato un numero di gol in linea col suo ingaggio?
Che se poi facciamo la media gol/soldi allora i gol di Klose sono anche più economici di quelli di Cavani. Per dire.
Tirare in mezzo la questione monetaria per fare la tara di quanto uno abbia apportato a livello sportivo è sempre molto molto strano.
Su Rocchi condivido, infatti è stato un giocatore molto sottovalutato sia dentro che fuori l'ambiente laziale.
Fosse stato
dellà sarebbe stato una presenza fissa della nazionale italiana per tutta la parte centrale degli anni 2000.
Per concludere non la penso neanche troppo diversamente da te, Klose oggi va messo in discussione e se andrà via, a livello sportivo, non potrò neanche strapparmi i capelli, perché è evidente che oggi sia in una fase calante e che la Lazio abbia bisogno di aria fresca lì davanti.
A livello di immagine perderemo tantissimo, ma questo lo sappiamo tutti.
Ad ogni modo ho la quasi certezza assoluta che tornerà in Germania dopo il mondiale, quindi tutti questi discorsi lasciano il tempo che trovano.