Citazione di: pentiux il 10 Ott 2013, 23:08
Che mi traduci, iDrè?
Belle amicizie poi:

Io preferisco St. Pauli e Schalke... e magari anche Union Berlin, va!

(si, lo so, non faccio di tutta l'erba un fascio se no non potrei tifare Lazio se mi basassi solo sull'immagine, le appartenenze, le amicizie... ma la Lazio ce l'ho nel sangue, all'estero posso scegliere!!!)
che hanno fatto di male i tifosi dell'Amburgo per non meritare amicizia, non lo capisco.
Non è che c'hanno la rogna per il semplice fatto di non essere il St. Pauli (una della squadre che tra l'altro riscuote più simpatie in Germania, tra le quali anche le mie, che vabbè non conto niente).
Dunque, il video l'ho visto tutto.
In sintesi.
Si riallaccia ad un episodio riportato da gesulio di cui feci la traduzione.
Un gruppo di estrema destra di Dortmund è stato vietato dal ministero dell'interno del NRW, un tifoso del BVB ha esposto uno striscione di solidarietà a quel gruppo, ê stato identificato e bannato dallo stadio.
Quel che è certo è che a Dortmund alcuni, 60-70, estremisti di destra si infiltrano nella curva sud per cercare tramite la scusa del calcio di fare proselitismo e reclutamento a fini politici. Questo è quanto hanno riportato il giornalista con la barba e il ragazzo incappucciato, che racconta come è stato "accalappiato" dagli estremisti e desidera restare anonimo.
Il gruppo di estrema destra è composto da esponenti della destra radicale di Dortmund e non solo e, sempre secondo quanto racconta il giornalista di sport inside, si muove in vari altri stadi cercando di fare lo stesso che cerca di fare a Dortmund, proselitismo.
Il gruppo borussen front, è un altro gruppo di estrema destra vietato dal ministero e degli interni del NRW e i cui membri sono stati esclusi dallo stadio, come riportato da gesulio. Alcuni dei sui membri si sono palesati durante una partità di allenamento, fin dietro la panchina di Klopp cantando anche inni di estrema destra, i nazisti in questione sono stati allontanati e il gruppo, come detto prima, è stato interdetto dall'accesso allo stadio.
Infiltrazioni maggiori si manifestano nelle partite della III liga, dove l'attenzione è minore, in un episodio il gruppo di estremisti di destra si è presntata con la bandiera del reich, quella nero bianca e rossa.
Il problema c'è è non va trascurato, questo è quanto hanno detto i responsabili del tifo del BVB in chiusura.
L'indagine del video, se non ho capito male, risale al 2011( gironi di CL con l'Ajax), sarebbe interessante vedere lo stato attuale. Mi metto in cerca di qualche fatto più aggiornato.
Spero di non aver omesso nulla

L'ultima frase non l'ho capita, volevi forse farmi notare che ho scelto una squadra non proprio pulita?