"Stanno distruggendo il calcio"

Aperto da pentiux, 05 Ott 2013, 01:23

Discussione precedente - Discussione successiva

Durrell

Sostenitore
Lazionetter
* 1.092
Credo che il nostro calcio fa schifo in maniera direttamente proporzionale all'andamento economico, sociale e culturale del nostro paese.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: pentiux il 05 Ott 2013, 01:23

Il Millerntor mi ha riappacificato con il calcio.
Metà classifica di seconda divisione tedesca, non si trova un biglietto a pagarlo oro.
Stadio per due terzi in piedi, come la parte bassa delle vecchissimo curve dell'Olimpico, prezzi comunque alti, un freddo che ti taglia le gambe, campionato altro che spezzatino... si gioca ogni giorno della settimana, squadra imbarazzante.
Eppure tifo incessante di tutto lo stadio, coreografie, striscioni, neanche un fischio o un cenno di disappunto, un clima da calcio anni settanta meraviglioso.
Nonostante la sconfitta in casa, pure meritata, lo stadio intero che canta "you'll never walk alone" a fine match. Mi sono quasi commosso.

il tifo del St.Pauli andrebbe sbattuto in faccia a svariati Laziali per ammutolirli da qui ai prossimi tre secoli.
Semplicemente immensi.

pentiux

Sostenitore
Lazionetter
* 18.718
Citazione di: iDresda il 07 Ott 2013, 11:39Ma credi che il fisco non lo evadano pure qui?
Piccolo OT per i netter che sono in Germania.
Il 10 maggio 2014 c'è Hertha Berlino - Borussia Dortmund.
Sto pensando seriamente di andarci, possibilmente tra i borussi se riesco a trovare i biglietti.
Chi vuole unirsi?EOT
OT

;)
EOT

fiord

*
Lazionetter
* 6.711
Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

iDresda

Sostenitore
Lazionetter
* 7.399
marcantonio

*
Lazionetter
* 8.260
Citazione di: iDresda il 07 Ott 2013, 11:39

Sto pensando seriamente di andarci, possibilmente tra i borussi se riesco a trovare i biglietti.
Chi vuole unirsi?

IO.

Anche se non sto in Germania, ci vengo! Poi è anche a Berlino! Strike!

Citazione di: iDresda il 07 Ott 2013, 12:25
OT

:))

EOT

Il mio Dortmund! Il mio Dortmund! Ich liebe dich, BVB...

iDresda

Sostenitore
Lazionetter
* 7.399
Citazione di: marcantonio il 07 Ott 2013, 15:06
IO.

Anche se non sto in Germania, ci vengo! Poi è anche a Berlino! Strike!

Il mio Dortmund! Il mio Dortmund! Ich liebe dich, BVB...

echte Liebe
:lol:

niente a che vedere con la gnocca che indossa la maglietta (come darti torto)
:DD

Bene, mi metto all'opera per cercare i biglietti sul sito del BVB

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

mhjp

*
Lazionetter
* 263
Citazione di: Yanez_de_Gomera il 05 Ott 2013, 12:38
In Germania esistono le caste, il pizzo, le marchette e le raccomandazioni ? Se non partiamo da questa domanda, é difficile capire le differenze. Nel calcio e in tante altre cose.
apparte il pizzo e la mafia che non è radicata in Germania (pur subendo infiltrazioni di mafie italiana, russia e turchia)..
chi l'ha detto che le altre cose elencate lì non esistono??

iDresda

Sostenitore
Lazionetter
* 7.399
Cerchiamo di evitare di spostare la discussione sul non hanno le caste, il pizzo, le marchette, le raccomandazioni, oppure tutto il mondo è paese, e cercare articoletti di giornale nel tentativo di sfatare luoghi comuni (per dire, la storia di Höneß la sapemo, ho postato la sua faccia di merda una pagina fa).
Qui si cerca anche di capire perchè, nonostante vari impedimenti, la gente va a vedere lo stesso la partita di calcio e perché è una festa.

Parlo per la realta che vedo in Germania.
Tempo fa mi fu chiesto dall'ottimo AquilaRomana il perché negli stadi tedeschi ci fosse sempre il pienone.
Risposi che non è solo dovuto al costo del biglietto, in generale è equiparabile al costo che c'é in Italia, ma alla mentalità che molti Tedeschi hanno, e che forse gli Italiani non hanno.

Odio autocitarmi, e spero mi perdonerete, questo era il mio intervento, ho evidenziato le parti principali e omesso quelle che sono OT con il contenuto di questa discussione.

Citazione di: iDresda il 12 Feb 2013, 13:34
Scusa il ritardo nella risposta.

Lo è anche per le partite di serie B strapieno.
Per parlare di una realtà che vivo da vicino, mi viene da pensare alla Dinamo Dresda, che passa il suo tempo anonimamente tra la zweite e la dritte liga, e lo stadio è sempre esaurito(32mila posti).

In questo gioca un ruolo particolare la mentalità di molti tedeschi, secondo i quali uno spettacolo di cui sei appassionato vale la pena vederlo dal vivo, meglio se insieme agli amici o la famiglia, se riesci a coinvolgerli.
Per questo non solo gli stadi, ma anche i teatri, le sale concerti, i teatri dell'opera sono sempre esauriti.

Premesso ció, il discorso va abbastanza in discesa.
Te piace il calcio bzw. sei tifoso = vai allo stadio.

Le società naturalmente catalizzano questa particolare attenzione e usano programmi di fideizzazione, tipo iscrizione obbligatoria al fan club per comprare i biglietti online.
Non ha nulla a che vedere con la tessera del tifoso, è una tessera cliente come quella della Lufthansa, per dire.
Solo che devi essee membro iscritto per comprare i biglietto dal sito del Borussia, del Bayern etc.
I prezzi sono alti, dipende dalla partita se è di cartello o meno.
Ma quello che ho notato è che è difficile, se non pressochè impossibile trovare i biglietti, perché sono quasi tutti venduti agli abbonati o ai soci. Almeno lo è per il Bayern e lo è anche per il Borussia.

Per quanto riguarda i collegamenti, posso parlare solo per le realtà che ho visto direttamente.
Lo stadio di Dresda non fa testo, perché la città (quarta per estensione in Germania, almeno così si vantano i locali) è piccola, almeno secondo me, e allo stadio ci arrivi con il tram o a piedi o in bici.
Per quanto riguarda l'Allianz Arena c'è la linea della metro che da Marienplatz arriva direttamente allo stadio, e dispone di un immenso parcheggio sotterraneo, che costa l'ira di dio tipo 20€ per la durata della partita.
Fanno un botto di soldi anche con i chioschi delle bibite, una Paulaner allo stadio ti costa circa 8€ (in birreria al massimo 3). Si, a Monaco sono però dei ladri, a Stoccarda una birra l'ho pagata 4€ :lol:
In tutto una giornata allo stadio può arrivare a costare, biglietto (se lo trovi) parcheggio e intervallo dar bibitaro, almeno un centinaio di euro.
Con un po' di conti da lattaia, un operaio che guadagna si e no 1800 netti, incluso il fatto che spesso deve pagare affitto e cavoli vari, non credo se lo possa permettere più di una volta al mese uno spettacolo così costoso.

So che ci sono agevolazioni per i nuclei famigliari, tipo una carta famiglia, ma i dettagli non li so, dipende da società a società, e non posso sbilanciarmi, direi sicuramente delle inesattezze.
Altre agevolazioni sono i posti in piedi in curva: per quelli paghi 7€, anche a Monaco, anche a Dortmund. E' una una specie di minimo garantito al proletariato o agli studenti. :DD

Aggiungo a quanto sopra che di disordini se ne vedono anche qui, ma molti, molti meno dei bollettini di guerra che ci sono in Italia. (A Dresda sono stati più o meno la regola negli anni passati, a forza di squalifiche e partite a porte chiusi si sono dati una regolata :lol:).
Quel che posso dire è che sono abbastanza rari da suscitare scandalo quando ci sono.
Quando ho vissuto a Monaco ero sorpreso nel vedere tifosi delle squadre avversarie, sciarpe al collo e maglie indosso, passeggiare indisturbate nella città e prendere lo stesso mezzo pubblico dei tifosi del Bayern per andare allo stadio.
Quando c'é stata Bayern - Roma, 2 - 0 :lol: quelli che rompevano il cazzo ai tifosi avversare sulla metro, me incluso, manco a dirlo, erano i trogloditi.
La reazione dei bavaresi ve la lascio immaginare :lol:

Questo fatto non è trascurabile nell'invogliare la gente ad andare allo stadio.
Se dovesse essere una guerra, forse anche loro se ne starebbero a casa.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060

quanto li amo questi qua. Uber alles

:p

https://www.kiezhelden.com/projekt/6-jahre-aktionsbundnis-gegen-homophobie-und-sexismus-sankt-pauli-choreojahre-aktionsbundnis-gegen-homophobie-und-sexismus

trovatemi voi UNA tifoseria in Europa che con orgoglio fa un murales con due tifosi maschi che si baciano appassionatamente.
Sono i migliori. Senza se e senza ma.

Rispetto e gloria eterna per il St.Pauli Football Club

pentiux

Sostenitore
Lazionetter
* 18.718
Citazione di: FatDanny il 08 Ott 2013, 13:41
Scusate se insisto, ma....

quanto li amo questi qua. Uber alles

:p

https://www.kiezhelden.com/projekt/6-jahre-aktionsbundnis-gegen-homophobie-und-sexismus-sankt-pauli-choreojahre-aktionsbundnis-gegen-homophobie-und-sexismus

trovatemi voi UNA tifoseria in Europa che con orgoglio fa un murales con due tifosi maschi che si baciano appassionatamente.
Sono i migliori. Senza se e senza ma.

Rispetto e gloria eterna per il St.Pauli Football Club
Prima di fine campionato torno di sicuro a vedermi un altra partita, fammi un fischio se vuoi venire...

;)

Contenuto sponsorizzato

iDresda

Sostenitore
Lazionetter
* 7.399
Mancano 220 euro, avete donato?

:=))

pentiux

Sostenitore
Lazionetter
* 18.718
Citazione di: iDresda il 08 Ott 2013, 13:53
bando alle ciance voi due!
Mancano 220 euro, avete donato?

:=))
Sapessi quanto ho "donato" al FanShop...
;)

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: pentiux il 08 Ott 2013, 13:47
Prima di fine campionato torno di sicuro a vedermi un altra partita, fammi un fischio se vuoi venire...

;)

Assolutamente si.
E' un anno che prometto a miei amici che vivono ad Amburgo di andare per una partita.
Famme sapè

;)

pentiux

Sostenitore
Lazionetter
* 18.718

Belle amicizie poi:

Io preferisco St. Pauli e Schalke... e magari anche Union Berlin, va!

;)

(si, lo so, non faccio di tutta l'erba un fascio se no non potrei tifare Lazio se mi basassi solo sull'immagine, le appartenenze, le amicizie... ma la Lazio ce l'ho nel sangue, all'estero posso scegliere!!!)

fabichan

Sostenitore
Lazionetter
* 8.215
vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.103
Citazione di: iDresda il 07 Ott 2013, 11:39
Chi vuole unirsi?

Va da sé che la battuta sull'invasione della Polonia, indipendentemente dall'esito della partita, manco è quotata
:DD :DD

EOT

fratè, me l'ero perso
keep in touch che so interessatissimo  :)

Contenuto sponsorizzato

iDresda

Sostenitore
Lazionetter
* 7.399
Citazione di: pentiux il 10 Ott 2013, 23:08
Che mi traduci, iDrè?

Belle amicizie poi:

Io preferisco St. Pauli e Schalke... e magari anche Union Berlin, va!

;)

(si, lo so, non faccio di tutta l'erba un fascio se no non potrei tifare Lazio se mi basassi solo sull'immagine, le appartenenze, le amicizie... ma la Lazio ce l'ho nel sangue, all'estero posso scegliere!!!)

che hanno fatto di male i tifosi dell'Amburgo per non meritare amicizia, non lo capisco.
Non è che c'hanno la rogna per il semplice fatto di non essere il St. Pauli (una della squadre che tra l'altro riscuote più simpatie in Germania, tra le quali anche le mie, che vabbè non conto niente).

Dunque, il video l'ho visto tutto.
In sintesi.
Si riallaccia ad un episodio riportato da gesulio di cui feci la traduzione.
Un gruppo di estrema destra di Dortmund è stato vietato dal ministero dell'interno del NRW, un tifoso del BVB ha esposto uno striscione di solidarietà a quel gruppo, ê stato identificato e bannato dallo stadio.
Quel che è certo è che a Dortmund alcuni, 60-70, estremisti di destra si infiltrano nella curva sud per cercare tramite la scusa del calcio di fare proselitismo e reclutamento a fini politici. Questo è quanto hanno riportato il giornalista con la barba e il ragazzo incappucciato, che racconta come è stato "accalappiato" dagli estremisti e desidera restare anonimo.
Il gruppo di estrema destra è composto da esponenti della destra radicale di Dortmund e non solo e, sempre secondo quanto racconta il giornalista di sport inside, si muove in vari altri stadi cercando di fare lo stesso che cerca di fare a Dortmund, proselitismo.
Il gruppo borussen front, è un altro gruppo di estrema destra vietato dal ministero e degli interni del NRW e i cui membri sono stati esclusi dallo stadio, come riportato da gesulio. Alcuni dei sui membri si sono palesati durante una partità di allenamento, fin dietro la panchina di Klopp cantando anche inni di estrema destra, i nazisti in questione sono stati allontanati e il gruppo, come detto prima, è stato interdetto dall'accesso allo stadio.
Infiltrazioni maggiori si manifestano nelle partite della III liga, dove l'attenzione è minore, in un episodio il gruppo di estremisti di destra si è presntata con la bandiera del reich, quella nero bianca e rossa.

Il problema c'è è non va trascurato, questo è quanto hanno detto i responsabili del tifo del BVB in chiusura.
L'indagine del video, se non ho capito male, risale al 2011( gironi di CL con l'Ajax), sarebbe interessante vedere lo stato attuale. Mi metto in cerca di qualche fatto più aggiornato.
Spero di non aver omesso nulla :))

L'ultima frase non l'ho capita, volevi forse farmi notare che ho scelto una squadra non proprio pulita?

iDresda

Sostenitore
Lazionetter
* 7.399
fratè, me l'ero perso
keep in touch che so interessatissimo  :)

Mi sono già mosso, t'avevo considerato di default
:DD

Discussione precedente - Discussione successiva