Lotito & Canigiani: si può fare.. !

Aperto da Aquila Romana, 23 Set 2013, 09:58

Discussione precedente - Discussione successiva

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.472
Citazione di: skizzo87 il 10 Ott 2013, 19:06
La fidelizzazione del tifoso non passa solo dalle promozioni che fai.

Fai gli abbonamenti a costo ridotto e lo fai, ottieni RISULTATI sportivi (26 Maggio docet) e li fai, gli aggiungi promozioni del genere, che devi fare di +?

Le televisioni avevano già il loro corso durante l'Era Stream e Tele+, anche se ovviamente con costi superiori che facevano scegliere il tifoso tra stadio e casa.

L'esodo dagli stadi ai divani è iniziato nel 2004 (quando si sono fuse Stream TV e Tele+ ed è nata Sky, poi le società hanno venduto il campionato a SKY e questa ha cominciato a spalmare il calendario)

Poi è arrivata Mediaset e la concorrenza ha innescato una guerra di prezzi al ribasso

Molti tifosi Laziali che conosco non si abbonano più perchè sanno già (per motivi familiari e di lavoro) di poter vedere solo un terzo delle partite (la domenica pomeriggio, solo in qualche caso anche il sabato sera), ad esempio qualcuno con il Cagliari torna in tribuna, altri la domenica sera non possono

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.472
Citazione di: Tyler87 il 10 Ott 2013, 19:15
Le avversarie x cui testarle.andrebbero anche bene ma x un motivo o un altro non sarebbe il caso.
Quella x il genoa xke immediatamente successiva a quella di cagliari e hai solo una settimana di tempo

Devi lanciare una promozione sui prezzi mica spostare i seggiolini..

:)

skizzo87

Visitatore
Citazione di: Aquila Romana il 10 Ott 2013, 19:22
L'esodo dagli stadi ai divani è iniziato nel 2004 (quando si sono fuse Stream TV e Tele+ ed è nata Sky, poi le società hanno venduto il campionato a SKY e questa ha cominciato a spalmare il calendario)

Poi è arrivata Mediaset e la concorrenza ha innescato una guerra di prezzi al ribasso

Molti tifosi Laziali che conosco non si abbonano più perchè sanno già (per motivi familiari e di lavoro) di poter vedere solo un terzo delle partite (la domenica pomeriggio, solo in qualche caso anche il sabato sera), ad esempio qualcuno con il Cagliari torna in tribuna, altri la domenica sera non possono

Io non mi sono abbonato perchè so di non vederle tutte le partite. Ma quando sono a Roma, me le vado a vedere tutte. Tra il passare 2 ore davanti a uno schermo preferisco spenderne 3-4 per andarmela a vedere dal vivo.

Il problema secondo me non è nemmeno Sky. Visto che nei campionati stranieri, gli stadi sono sempre quasi pieni, da quello + bello a quello + brutto. E lì le partite sono spezzettate ben + che qua in Italia ( in germania si gioca il venerdi sera, in inghilterra si gioca un po' tutti i giorni, in francia pure venerdì sera, in spagna si gioca anche a mezzanotte).

Al tifoso Italiano, gli pesa il deretano. Si arriverà a un punto che gli stadi si chiuderanno e le partite si guarderanno solo in televisione.
Per quanto riguarda il Laziale, ci sono tanti fattori dall'ambientale allo stadio che comportano l'allontanamento, ma se uno è tifoso è tifoso sempre, non solo quando fanno le promozioni, ci sono le finali e via dicendo.

Tyler87

*
Lazionetter
* 4.504
Citazione di: Aquila Romana il 10 Ott 2013, 19:25
Devi lanciare una promozione sui prezzi mica spostare i seggiolini..

:)
Cioè faresti 2 giorni sconti al 50%,2 al 25% e i restanti a prezzo pieno!Io credo ke una promozione simile occorranp almeno 15 giorni..
Probabile ke gli occasionali ke verranno con il Cagliari trovino lo spunto x venire poi anche la domenuca successiva.
Iniziative simili servono anche a verificare se un grosso afflusso di pubblico possq aver influenza sulle presenze delle gare successive.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Ro

Sostenitore
Lazionetter
* 12.906
Citazione di: skizzo87 il 10 Ott 2013, 19:31
Per quanto riguarda il Laziale, ci sono tanti fattori dall'ambientale allo stadio che comportano l'allontanamento, ma se uno è tifoso è tifoso sempre, non solo quando fanno le promozioni, ci sono le finali e via dicendo.

Evitiamo la patente del tifoso?
Ci sono vari fattori che tengono lontano il tifoso dello stadio
Io non mi sento meno tifoso di chi va tutte le domeniche allo stadio
Grazie

AVANTI LAZIO

skizzo87

Visitatore
Evitiamo la patente del tifoso?
Ci sono vari fattori che tengono lontano il tifoso dello stadio
Io non mi sento meno tifoso di chi va tutte le domeniche allo stadio
Grazie

AVANTI LAZIO

Mi scuso Ro se posso essere stato travisato.
Il fatto è che c'è chi c'ha i mezzi per venire e non viene, per le solite storie inutili.
Mi riferisco a quel tifoso.

Ro

Sostenitore
Lazionetter
* 12.906
Nessuna scusa figurati, magari ho sbagliato io ad interpretare le tue parole, ma sta storia della "patente del tifoso" mi da al ca.., sicuramente volevi dire un'altra cosa

AVANTI LAZIO

skizzo87

Visitatore
Nessuna scusa figurati, magari ho sbagliato io ad interpretare le tue parole, ma sta storia della "patente del tifoso" mi da al ca.., sicuramente volevi dire un'altra cosa

AVANTI LAZIO

Il riferimento è al fatto che secondo qualcuno la società non fa mai abbastanza.
Ma anche quando fa, non mi pare che ci sia questo riscontro da parte del tifoso. Il problema allora non è la società ma il tifoso.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Ro

Sostenitore
Lazionetter
* 12.906
http://www.lalaziosiamonoi.it/in-evidenza/sconti-lazio-cagliari-cragnotti-e-canigiani-in-coro-ci-aspettavamo-numeri-pia-importanti-38073

Sconti Lazio-Cagliari, Cragnotti e Canigiani in coro: "Ci aspettavamo numeri più importanti"

AGGIORNAMENTO ORE 18.40 – A fare il punto della situazione sull'iniziativa in vista di Lazio-Cagliari è intervenuto in esclusiva ai microfoni di Radiosei il responsabile del marketing biancoceleste, Marco Canigiani:  "Ad oggi pomeriggio sono 3.000 i biglietti staccati – ha spiegato –. La prima fase della vendita andrà avanti fino a domenica con i tagliandi a metà prezzo, da lunedì si passerà alla seconda con la riduzione del 25%, quindi i prezzi torneranno sui livelli standard per l'ultima settimana. Aspettiamo fino a domenica, il tifoso laziale si riduce sempre all'ultimo minuto...". Canigiani ha spiegato che dai numeri definitivi dipenderà la decisione di riproporre in futuro l'iniziativa: "Si tratta di un test che potrà essere riproposto se avrà un riscontro, altrimenti diventa difficile. Il nostro obiettivo è aumentare sensibilmente le presenze allo stadio in base all'importanza della partita, ma è chiaro che ci si attenda una risposta in questo senso. Previsioni? Mi aspetto un numero importante, attorno ai 10.000 biglietti venduti, considerato che spesso il fattore economico è stato indicato come uno dei problemi. È evidente che, in virtù di una riduzione del 50%, ci aspettiamo almeno il doppio dei paganti. Sono comunque convinto che il laziale alla fine darà la sua risposta". Il calo generalizzato negli stadi italiani, secondo Canigiani, deriva da più fattori: "Le cause sono molteplici, dalla fortissima concorrenza della qualità televisiva a stadi sempre più scomodi e inadeguati ai tempi che corrono. Inoltre, si sta perdendo l'abitudine di tramandare la presenza allo stadio: oggi, purtroppo, i genitori vedono la partita in tv e non portano i propri ragazzi allo stadio. La promozione degli abbonamenti Cucciolone mira proprio a riportare le famiglie allo stadio, regalando di fatto una tessera. I dati parlano di un 30% dei bambini che, passando oltre l'età per acquistare un Cucciolone, sottoscrivono un abbonamento ridotto in vista della stagione successiva. Si tratta di una percentuale importante, che sottolinea come la promozione non sia un bluff per ricevere agevolazioni sulla spartizione dei diritti tv, ma un investimento della società per coltivare i tifosi del domani".

AVANTI LAZIO

skizzo87

Visitatore

Comunque come prevedibile, visto la riduzione dei prezzi ti aspetti il doppio dei paganti.

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.472
Citazione di: Tyler87 il 10 Ott 2013, 19:36
Cioè faresti 2 giorni sconti al 50%,2 al 25% e i restanti a prezzo pieno!Io credo ke una promozione simile occorranp almeno 15 giorni..
Probabile ke gli occasionali ke verranno con il Cagliari trovino lo spunto x venire poi anche la domenuca successiva.
Iniziative simili servono anche a verificare se un grosso afflusso di pubblico possq aver influenza sulle presenze delle gare successive.

Ma perchè è obbligatoria la formula prima compri meno spendi ?

Devi fare una promozione per una partita non di cartello ? Ok fai il tuo prezzo e mantienilo dall'inizio alla fine

Non sarà certo una rivoluzione visto che in molte società d'Europa ci sono già le fasce di prezzo dei match, dov'è tutto questo stupore nell'aver portato una Montemario da 70 a 35 € per un Lazio - Cagliari trasmessa in diretta TV, dov'è tutto questo stupore per aver portato una Tevere da 50 a 25 € per un Lazio Cagliari trasmessa in diretta TV

Che oltretutto mi sembra di aver capito che non siano previste riduzioni per i figli accompagnati (non volevo dirlo per non essere facilmente accusato di essere il solito critico incontentabile), cioè un'adulto con promozione paga 20 € in tevere, ma se viene con moglie e due figli paga 80 € (devo verificare bene ma mi raccontano così).

Insomma, tra formule a tempo (compra tre settimane prima se vuoi risparmiare) e prezzi unificati (tu, tua moglie e tuo figlio di 14 anni pagate prezzo intero) non vorrei che questa promozione fosse solo un alibi per dire "avete visto, noi le promozioni le facciamo ma i tifosi non rispondono, dunque dalla prossima con il Livorno o con il Genoa si torna a prezzi pieni, chi c'è c'è...)

Citazione di: skizzo87 il 10 Ott 2013, 19:31
Io non mi sono abbonato perchè so di non vederle tutte le partite. Ma quando sono a Roma, me le vado a vedere tutte. Tra il passare 2 ore davanti a uno schermo preferisco spenderne 3-4 per andarmela a vedere dal vivo.

Il problema secondo me non è nemmeno Sky. Visto che nei campionati stranieri, gli stadi sono sempre quasi pieni, da quello + bello a quello + brutto. E lì le partite sono spezzettate ben + che qua in Italia ( in germania si gioca il venerdi sera, in inghilterra si gioca un po' tutti i giorni, in francia pure venerdì sera, in spagna si gioca anche a mezzanotte).

A parte il discorso stadi, che vede i settori popolari dell'Olimpico tra i peggiori d'Europa, mi rifaccio un pò al tuo esempio: lo sai che in Inghilterra la federazione ha venduto i diritti televisivi con la clausola di poter trasmettere in diretta solo anticipi e posticipi ? Cioè le partite che si giocano la domenica o vai allo stadio per vederle oppure te le senti per radio..

Qui in italia invece, come conuetudine, ci si è venduti pure le mutande per qualche denaro in più, e poi ci si stupisce e ci si lamenta che uno stadio da 70.000 posti non sia mai gremito di tifosi (avendo proporzionalmente mantenuto i prezzi di 30 anni fa)

Tyler87

*
Lazionetter
* 4.504
Volevi lo sconto dello sconto?Cioè anche il.ridotto scontato al 50%?
E l'intero al 50% è cmq inferiore al ridotto normale.

Contenuto sponsorizzato

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.472
Citazione di: Tyler87 il 10 Ott 2013, 23:37
Volevi lo sconto dello sconto?Cioè anche il.ridotto scontato al 50%?
E l'intero al 50% è cmq inferiore al ridotto normale.

No no, tutto a posto, come primo passo va bene così

Purchè non si fermino ad un singolo tentativo di facciata

romolo

*
Lazionetter
* 1.619
Secondo me l'offerta scontata come quella contro il Cagliari e' da ripetere:
1) escludendo le partite di maggior incasso (Napoli, Milan, Roma, Inter, Juventus)
2) solo nelle partite che si disputano ogni 15 giorni, perche' il laziale e' un tifoso diesel..deve carburare l'idea di ritornare allo stadio.
Ho individuato quindi nel 14 dicembre in Lazio-Livorno la prima occasione. Lazio Sassuolo del 23/2,  Lazio Atalanta del 9/3, Lazio parma del 30/3, Lazio Torino che si giochera' il sabato santo 19/4 e l'ultima di campionato Lazio Bologna del 18/5 sperando che sia la festa conclusiva di una stagione positiva.  :ssl

Tyler87

*
Lazionetter
* 4.504
Citazione di: Aquila Romana il 10 Ott 2013, 23:40
No no, tutto a posto, come primo passo va bene così

Purchè non si fermino ad un singolo tentativo di facciata
Canigiani ha detto ke 10mila sarebbe un risultato molto soddisfacente x loro. Con tali aspettative(ke sono proprio minime) pensare ke tale iniziativa sia solo di facciata mi sembra solo pretestuoso.

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Citazione di: Aquila Romana il 10 Ott 2013, 23:15
A parte il discorso stadi, che vede i settori popolari dell'Olimpico tra i peggiori d'Europa, mi rifaccio un pò al tuo esempio: lo sai che in Inghilterra la federazione ha venduto i diritti televisivi con la clausola di poter trasmettere in diretta solo anticipi e posticipi ? Cioè le partite che si giocano la domenica o vai allo stadio per vederle oppure te le senti per radio..

Qui in italia invece, come conuetudine, ci si è venduti pure le mutande per qualche denaro in più, e poi ci si stupisce e ci si lamenta che uno stadio da 70.000 posti non sia mai gremito di tifosi (avendo proporzionalmente mantenuto i prezzi di 30 anni fa)

Buon giorno caro Aquilaromana e buono giorno a tutte e a tutti.
La formula stile Ryan air a me piace e quindi sarebbe sicuramente interessante cominciare a comprare, con prezzo scontato, già adesso match come quelli di Inter e Juventus per il prossimo gennaio.
In ogni caso, il succo della questione lo hai centrato con queste righe che ho ripreso.
Una volta gli stadi erano pieni per un semplice motivo: o ci andavi o ti accontentavi di 3 minuti su 90° minuto.
Domenica sera per un Lazio-Fiorentina, che una volta ti avrebbe portato tranquillamente 35-40 k, c'erano quattro gatti quattro.
Insomma, per riportare la gente allo stadio non vanno chiuse le curve piene di ultras maleducati:
VANNO CHIUSI I SALOTTI!

skizzo87

Visitatore
Citazione di: Tyler87 il 10 Ott 2013, 23:59
Canigiani ha detto ke 10mila sarebbe un risultato molto soddisfacente x loro. Con tali aspettative(ke sono proprio minime) pensare ke tale iniziativa sia solo di facciata mi sembra solo pretestuoso.

Non ho sentito l'intervista ma non so quanto sarà soddisfatto da 10mila tagliandi.

Perchè la Lazio ha una media di 7mila tagliandi venduti a partita e loro puntavano al doppio.

Catania    Chievo      Fiorentina       Udinese (senza Nord)
   27140   30000   30562      24858

Il numero degli abbonati è 23024 e ai quali vanno sottratti i cuccioloni, perciò il numero di tagliandi per gara potrebbe aumentare.

Per me, 10mila sono un po' pochini. Abbiamo fatto 30mila col Chievo senza promozioni, per me se non si arriva ai 40 è un fallimento.

Citazione di: Aquila Romana il 10 Ott 2013, 23:15

Non sarà certo una rivoluzione visto che in molte società d'Europa ci sono già le fasce di prezzo dei match, dov'è tutto questo stupore nell'aver portato una Montemario da 70 a 35 € per un Lazio - Cagliari trasmessa in diretta TV, dov'è tutto questo stupore per aver portato una Tevere da 50 a 25 € per un Lazio Cagliari trasmessa in diretta TV

Aquila il tuo discorso può essere condivisibile, ma mi soffermo su questo passaggio.
Il fatto che non riusciamo a coprire 30mila posti in una finale o una curva e due distinti in un derby, perchè i prezzi sono troppo alti, vuol dire che il limite max di spesa del Laziale per una curva/distinto è di 20 euro.

Pure io auspicavo le fasce prezzo per match ma secondo me ti ritroveresti nei bigmatch senza molta gente visto che per forza di cose alzeresti il prezzo. Perciò un Lazio Cagliari a 8 ma un Lazio Juve a come minimo 24.

Già non riesci a riempire lo stadio a prezzi bassi pensa a prezzi alti.

naoko

Sostenitore
Lazionetter
* 9.590
Citazione di: skizzo87 il 11 Ott 2013, 09:42
Per me, 10mila sono un po' pochini. Abbiamo fatto 30mila col Chievo senza promozioni, per me se non si arriva ai 40 è un fallimento.

scusa ma 10.000 solo questa settimana, diamoci tempo no? Mancano altre 2 settimane magari qualcosa in più si vende..

Contenuto sponsorizzato

skizzo87

Visitatore
Citazione di: naoko il 11 Ott 2013, 11:01
scusa ma 10.000 solo questa settimana, diamoci tempo no? Mancano altre 2 settimane magari qualcosa in più si vende..

Beh ma la promozione a metà prezzo è questa settimana.
Il grande lo si vende entro domenica, il resto sarà poca roba (soprattutto turisti)

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.472
Citazione di: COLDILANA61 il 15 Ott 2013, 11:54
MEGA CIT .

Curve e distinti 8 euro
Tevere laterale 20 euro
Tevere Top 25 euro
Tribuna Monte Mario 35 euro
Tribuna D'onore 60 euro

Ma solo a me sembra che questi dovrebbero essere i prezzi NORMALI .

Curve e Distinti al prezzo del cinema .

Senza arrovellarsi in complicate formulazioni di fasce temporali che confondono solo le idee di chi non le ha partorite

Discussione precedente - Discussione successiva