Forse non tutti sanno che... (L'angolo del Regolamento)

Aperto da The Referee, 14 Ott 2013, 21:36

Discussione precedente - Discussione successiva

AquilaLidense

Sostenitore
Lazionetter
* 16.766
se il portiere tocca la palla fuori area viene espulso

eaglefly1978

Sostenitore
Lazionetter
* 9.694
Se il difensore subisce fallo e si fa strappare la maglietta in area è rigore ed espulsione

Splash

Sostenitore
Lazionetter
* 39.821
Il portiere del Cardiff , dopo aver guadagnato il possesso della palla , la stava facendo rimbalzare prima di rimetterla in gioco , con Eto'o che è intervenuto da dietro e ha preso la palla quando non stava tra le mani del portiere : regolare o meno ?

Posto pure la domanda di skizzo che aveva sbagliato topic :
Citazione di: skizzo87 il 19 Ott 2013, 15:42
Ma il regolamento che dice se la palla esce e poi viene convalidato il gol (esempio gol di Kiebling del Leverkusen)?

Non è responsabilità dei guardialinee di controllare che non ci siano buchi nella rete?

La partita si può ritenere a rischio ripetizione o solo i 20 minuti o nessuna ripetizione e il risultato è confermato?
Ovviamente credo che sarà l'ultima volta che vedremo un caso del genere nelle prime serie dei campionati. Secondo me, questa è l'ultima goccia e si passerà al sistema Inglese dell'orologio che s'illumina appena la palla entra.

giggio

Sostenitore
Lazionetter
* 11.005
non lo ho vista, cosa simile la fece chevanton a frey e in passato  forse Mazzola?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

skizzo87

Visitatore
Citazione di: Splash21 il 19 Ott 2013, 16:53
Il portiere del Cardiff , dopo aver guadagnato il possesso della palla , la stava facendo rimbalzare prima di rimetterla in gioco , con Eto'o che è intervenuto da dietro e ha preso la palla quando non stava tra le mani del portiere : regolare o meno ?

Si grazie Splash... ero sicurissimo d'averlo postato in questo topic.

Quello dovrebbe essere fallo di Eto'o.

The Referee

Sostenitore
Lazionetter
* 4.814

Assolutamente non regolare: nel tempo permesso per rilanciare in gioco il portiere può fare quello che vuole con il pallone, anche palleggiarlo da una clavicola all'altra, senza che nessuno lo possa disturbare.

Per il secondo caso: se la palla esce e nè arbitro nè assistente se ne avvedono, e poi viene segnata una rete giudicata regolare, credo proprio che non ci sia prova televisiva che tenga alla luce delle norme attuali: il gol è "regolare".

ralphmalph

Sostenitore
Lazionetter
* 21.312
Se la palla supera la linea bianca della porta è gol

stefano_71

*
Lazionetter
* 134

se non ricordo male anche Giordano lo fece in un lazio - como forse.... gol chiaramente annullato....

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

The Referee

Sostenitore
Lazionetter
* 4.814
Citazione di: ralphmalph il 20 Ott 2013, 01:52
Se la palla supera la linea bianca della porta è gol
ma solo nello spazio compreso tra pali e traversa...
:-)

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509

Sent from their iPhone using Tapatalk

blackdahlia

*
Lazionetter
* 892
Citazione di: Tarallo il 20 Ott 2013, 08:53
E se non arbitra Banti.

:x Grida ancora vendetta!!!  :x

Contribuisco anche io: le dimensioni della porta sono 7,32 x 2,44 metri...dimensioni cosi strane perché corrispondono alle dimensioni anglosassoni 8 yarde x 8 piedi

colosseo2000

*
Lazionetter
* 3.461
Avete visto ieri il caso hoffenheim-leverkusen. Praticamente un colpo di testa sfiora l'esterno della rete per poi entrare da un buco nella rete stessa e finire in porta. L'arbitro convalida. In Germania pare non si parli d'altro .

Contenuto sponsorizzato

The Referee

Sostenitore
Lazionetter
* 4.814
Un calciatore dovrà essere ammonito per comportamento antisportivo se usa deliberatamente un espediente, mentre il pallone è in gioco, per passarlo al proprio portiere con la testa, il torace, il ginocchio ecc. con lo scopo di aggirare il contenuto e lo spirito della Regola 12, indipendentemente dal fatto
che il portiere tocchi o meno il pallone con le mani. Il gioco verrà ripreso con un calcio di punizione indiretto.

questa ammetto che sono dovuto andare a rivedermela, perchè in diretta avevo solo commentato "ma guarda st'imbecille, ma magari de sanctis la prende con le mani..."
sinceramente non mi ricordavo che anche solo il tentativo era punibile...

l'imbecille, ovviamente, era capitan futuro prossimo.

bombo

Sostenitore
Lazionetter
* 3.719
Citazione di: The Referee il 19 Ott 2013, 23:59
Assolutamente non regolare: nel tempo permesso per rilanciare in gioco il portiere può fare quello che vuole con il pallone, anche palleggiarlo da una clavicola all'altra, senza che nessuno lo possa disturbare.

Per il secondo caso: se la palla esce e nè arbitro nè assistente se ne avvedono, e poi viene segnata una rete giudicata regolare, credo proprio che non ci sia prova televisiva che tenga alla luce delle norme attuali: il gol è "regolare".

Domanda banale, ma se l'arbitro, nel dopo partita, vedendo le immagini si avvede dell'errore e lo dichiara (non nel referto) al giudice sportivo è possibile che si rigiochi la partita?

Galgo

Sostenitore
Lazionetter
* 3.740
Citazione di: The Referee il 19 Ott 2013, 23:59

Da 0:40  :)

The Referee

Sostenitore
Lazionetter
* 4.814
Citazione di: bombo il 24 Ott 2013, 16:16
Domanda banale, ma se l'arbitro, nel dopo partita, vedendo le immagini si avvede dell'errore e lo dichiara (non nel referto) al giudice sportivo è possibile che si rigiochi la partita?

no.

zorba

Visitatore

Il terreno di gioco deve essere per forza di colore verde?!?

In un prossimo (futuribile, chissà quando...) Stadio delle Aquile, sarebbe consentito dal regolamento stendere un bel prato in sintetico di colore celeste?!?

:since

The Referee

Sostenitore
Lazionetter
* 4.814
Citazione di: Galgo il 24 Ott 2013, 17:11
Da 0:40  :)

il regolamento era differente allora.
Queste sono le specifiche della Guida Pratica valide oggi (Regola 12), guarda la 55:

53. Un portiere tenendo il pallone con le mani lo fa rimbalzare prima di
rinviarlo. Commette in questo modo un'infrazione?

No, perché deve considerarsi che il portiere non ha mai lasciato il possesso del pallone.

54. Se un portiere fa rimbalzare il pallone, può un avversario giocarlo quando
tocca il suolo?

No. L'arbitro dovrà assegnare un calcio di punizione indiretto.

55. Dopo essersi impossessato con le mani del pallone, un portiere lo tiene
sul palmo di una di esse. Un avversario arriva da dietro e colpisce il pallone
con la testa. Questo è regolare?

No. L'arbitro dovrà assegnare un calcio di punizione indiretto.

56. Mentre un portiere rilascia il pallone dalle mani per rilanciarlo, calciandolo
"al volo", un avversario lo intercetta prima che il portiere stesso possa
calciarlo. Questo è consentito?

No, è un'infrazione impedire al portiere di rilasciare il pallone dalle mani. Lasciare
il pallone dalle mani e calciarlo sono considerate un'unica azione.

57. Un calciatore volontariamente calcia il pallone verso il proprio portiere
che se ne avvede in ritardo e, per evitare una autorete o che un avversario
se ne impossessi con la evidente opportunità di segnare una rete, lo devia in
angolo con le mani. Come si comporterà l'arbitro?

Accorderà un calcio di punizione indiretto nel punto in cui il portiere ha toccato il
pallone con le mani,* senza assumere alcun provvedimento disciplinare.

Contenuto sponsorizzato

skydark

*
Lazionetter
* 3.613
Citazione di: skydark il 16 Ott 2013, 00:48
Sì lo so, è un po OT, ma l'occasione era troppo ghiotta per non sfruttarla e pur sempre di regolamenti si parla.

Ho giocato per un po' a tennis a livello amatoriale, senza mai arrivare nemmeno a dei tornei regionali, perché ero (e sono) una discreta sega. C'è però nel mio repertorio un colpo senza senso che, secondo alcuni avversari, non è regolamentare. Magari voi ne sapete più.

In buon sostanza è una volé (di solito in risposta a una palla corta dell'avversario) con moltissimo effetto che, dopo aver battuto la prima volta nel campo avversario, torna indietro superando di nuovo la rete e finendo per fare la seconda battuta nel mio campo (o a volte finendo nella rete ma dal suo lato).

Io ho sempre sostenuto che "nunmedevonodarompeli[...]", perché una volta battuto nel loro campo, la palla può anche finire su un satellite cinese di marte e il punto è mio. Ho ragione?

:beer:

Ehi Roger, stai al tuo posto. Questa è roba mia.  :D

vagabond

*
Lazionetter
* 9.396
Citazione di: skydark il 05 Gen 2014, 13:14
Ehi Roger, stai al tuo posto. Questa è roba mia.  :D

OT
quando giocavo a tennis (facendo qualche torneino, poi ho dovuto smettere :(), si diceva che era un colpo "scorretto" ma regolare.

Cmq la regola è qui:

http://www.federtennis.it/PDF/REGOLE%20DI%20TENNIS.pdf

:)

EOt

Discussione precedente - Discussione successiva