Siamo alla vigilia di una trasferta storicamente difficile almeno per quel che la mia memoria ricordi per la Lazio. Anche se a dire il vero le ultime due a Bergamo le abbiamo vinte, l'ultima alla prima dello scorso campionato (0-1 Hernanes) e la penultima verso la fine del campionato (0-2 Kozak, Cana).
Veniamo ora a quanto accaduto da fine agosto ad oggi.
Tralasciando la Supercoppa dove la squadra non è praticamente scesa in campo con la testa per, a mio avviso, diversi fattori: poca amalgama, troppo entusiasmo.. ed in ogni caso una sconfitta con la Juve era preventivabile magari non in quel modo, ma lo era.
Lo stesso dicasi per la gara di campionato.
L'unica partita veramente toppata dalla Lazio IMHO è quella contro il Sassuolo, sono quelli gli unici punti che mancano alla nostra classifica, con tutto che quella partita avremmo probabilmente meritato di perderla. Il derby contro la squadra finalista dell'ultima Coppa Italia: a) stavano e stanno a mille fisicamente b) non potevano non vincere... senz'altro sarebbe piaciuto un atteggiamento diverso dai nostri in campo.
In Europa la strada intrapresa sembra essere quella giusta specie se arrivassero i 3 punti con i ciprioti.
Nelle ultime due partite, Trabozonspor e Viola, si è rivisto un barlume di gioco o quanto meno di unità di intenti, la gran voglia di fare dei giovani (Keita entrato in Turchia a 10/20 minuti dal termine, sorprendente), un Biglia in più, ed un Felipe Anderson per me sorprendente, soprattutto per la capacità di reggere ai contrasti con il fisico, tutto tranne questo mi sarei aspettato da giocatore così, è da qui che bisogna ripartire domani.
Ma la riflessione che mi preme fare è: occhio perchè la Lazio ha bene o male retto l'urto, in Italia ed in Europa, senza Radu, Konko, Biava, Klose, Mauri (5 titolari dello scorso anno), Petkovic si è dovuto inventare un nuovo assetto difensivo, in più Gonzalez non è mai stato al 100%, giocatore l'anno scorso fondamentale, Biglia ancora non si è perfettamente ambientato ed Hernanes non si è ancora acceso pur avendo già realizzato gol decisivi.
Forza LAZIO!
ps. non vedo l'ora di vedere lo stadio un po' più pieno del solito!