Marchetti non lo cambierei con nessuno dei portieri che vedo in Italia, con una fase difensiva come si deve neanche si parlerebbe più di lui (l'esempio lampante è De Sanctis, un portiere che a Napoli spapereggiava e che finora ha preso solo 1 gol, e il merito non è certo suo, ma dell'ottima forma di Benatia e Castan, del grande lavoro di De Rossi, Strootman e Garcia e di una buona dose di "bius de cu", che nel calcio è fondamentale, sotto forma di pali e traverse. Certo, un paio di quaglie le ha prese, le punizioni da lontano sono il suo tallone d'achille, ma rimane un grande portiere.
Klose fin'ora è stato falcidiato da problemi fisici e di condizione, oggi era utopistico sperare che cambiasse la partita e facesse il fenomeno, ci sta anche che sia sul viale del tramonto, è un essere umano pure lui, ha una certa età, Klose ad oggi è l'emblema di quanto serviva l'acquisto di una punta con un peso specifico.
Hernanes come giocatore non si discute, come non si discutono i limiti caratteriali, non è un leader, nel momento di difficoltà invece di prendere per mano la squadra annaspa, in più quest'anno c'è questo equivoco del ruolo, cosa deve fare Hernanes ? IL trequartista, l'interno, l'attaccante aggiunto ? E il contratto c'entra qualcosa con le sue altalenanti (non le definirei scarse) prestazioni ?
Mauri manca, si sa, nessuno in squadra ha il modo di giocare e la duttilità tattica che ha lui, dovunque lo metti, trequartista, esterno a destra o a sinistra, anche quando non è in giornata, è un giocatore prezioso.
Su Biava io l'ho già scritto in un altro topic, ho paura stia facendo la fine di Brocchi, i suoi frequenti problemi fisici ho paura che gli faranno vedere poco il campo, e quando glielo faranno vedere non so quali saranno i risultati. Comunque sia, credo che questo sia l'ultimo anno da calciatore.
E arriviamo a Radu. Ogni anno c'è questo problema, da quando è andato via Kolarov ed è stato spostato terzino, manca Radu chi metti ? In principio fu Garrido, e stendiamo un velo pietoso, nella trasferta di Udine famosa per il rigore di Zarate Reja per disperazione dovette mettere Scaloni al suo posto, e il confronto con lo spagnolo fu impietoso. L'anno dopo Radu non incominciò il campionato subito, tornò Zauri, due partite, 4 gol presi per colpa sua, Zauri a casa, per fortuna scoprimmo Lulic, che da quella parte tamponò bene l'assenza del rumeno fino al suo ritorno. Lulic fu spostato davanti. In un Genoa-Lazio manca Radu, e chi rivediamo ? Garrido, dalla sua parte giostra Jankovic, indovinate chi fa doppietta ? A Palermo difesa a 3 Zauri-Ledesma-Dias (brividi), 5-1 per il Palermo. Torna Radu per qualche partita, poi si rifà male e non lo rivedremo più. E fino a fine campionato aridaje co Garrido o con Konko e Scaloni adattati. Nel campionato successivo torna dopo 3 mesi, e fino a quel momento avevamo dovuto schierare un Lulic lontano parente di quello dell'anno prima (Garrido, per fortuna, era tornato in Inghilterra, e se lo sono anche tenuto) e un Cavanda che a sinistra è un pesce fuor d'acqua. Però la Lazio, tranne qualche battuta d'arresto, girava. E incredibilmente riesce a giocare per tutto il campionato. Quest'anno ce lo ricordiamo tutti, manca lui, proviamo Cavanda a sinistra, e dopo mezz'ora col Chievo di scarsi risultati, a sinistra ci va Konko, che gioca un paio di partite e si rompe pure lui, allora gioca Pereirinha, col Catania non fa danni, col Sassuolo qualcuno si, ma non è stata tutta colpa sua, sta di fatto che è un altro adattato. Si pensava di far fare il vice Radu a un certo Vinicius, un terzino di vent'anni, arrivato dal Brasile (quindi figuriamoci che capacità difensive potrebe avere) senza mai debuttare nella prima squadra del Cruzeiro. E il problema del vice-Radu ? To be continued....