bonus ristrutturazione ed arredamento

Aperto da poborsky, 21 Ott 2013, 23:41

Discussione precedente - Discussione successiva

poborsky

*
Lazionetter
* 2.995

Devo ristrutturare casa e arredarla. Ipotizzando che io debba rifare solo i pavimenti e tinteggiare le pareti (no demolizioni no modifica vani) devo presentare una SCIA o basta una dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà(come ho letto da qualche parte)?

Meno_Nove

*
Lazionetter
* 2.196
se devi fare solo opere di manutenzione ordinaria, come pittura e sostituzione dei pavimenti, non è necessaria nessuna autorizzazione. comunque per sicurezza puoi chiedere meglio all'ufficio urbanistica del tuo Comune.

momi

Sostenitore
Lazionetter
* 9.566
poborsky

*
Lazionetter
* 2.995
Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

WhiteBluesBrother

Sostenitore
Lazionetter
* 22.314
Non detrai nulla se non modifichi la piantina catastale, spostando muri, demolendoli, costruendone di nuovi.
Garantito al 100%.

Nex1

*
Lazionetter
* 3.669
Citazione di: poborsky il 21 Ott 2013, 23:41
ai tecnici o informati in materia:

Devo ristrutturare casa e arredarla. Ipotizzando che io debba rifare solo i pavimenti e tinteggiare le pareti (no demolizioni no modifica vani) devo presentare una SCIA o basta una dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà(come ho letto da qualche parte)?

Se rifacendo i pavimenti fai anche il riscaldamento a terra probabilmente hai diritto alla detrazione.

porgascogne

Visitatore
Citazione di: WhiteBluesBrother il 22 Ott 2013, 07:49
Non detrai nulla se non modifichi la piantina catastale, spostando muri, demolendoli, costruendone di nuovi.
Garantito al 100%.

beh, non è vero: se cambi porte, finestre e portefinestre, anche se non modifichi nulla (e non potresti: sarebbe una modifica di prospetti), rientri nella facoltà di sgravio fiscale per miglioramento della capacità energetica dell'appartamento

idem se cambi caldaia e migliori la coibentazione dell'immobile

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

PILØ

Sostenitore
Lazionetter
* 10.695
Citazione di: porgascogne il 22 Ott 2013, 08:46
beh, non è vero: se cambi porte, finestre e portefinestre, anche se non modifichi nulla (e non potresti: sarebbe una modifica di prospetti), rientri nella facoltà di sgravio fiscale per miglioramento della capacità energetica dell'appartamento

idem se cambi caldaia e migliori la coibentazione dell'immobile
esatto, l'ho fatto io 3 anni fa.
Mi fece tutto la ditta incaricata dei lavori.

L'unica accortezza è che quando paghi devi farlo PER FORZA tramite bonifico bancario usando un modulo particolare, che poi allegherai nella prima dichiarazione dei redditi.

Rorschach

Sostenitore
Lazionetter
* 13.694
esatto, l'ho fatto io 3 anni fa.
Mi fece tutto la ditta incaricata dei lavori.

L'unica accortezza è che quando paghi devi farlo PER FORZA tramite bonifico bancario usando un modulo particolare, che poi allegherai nella prima dichiarazione dei redditi.

Per l'esattezza è obbligatorio che nella causale del bonifico siano stati inserite delle informazioni specifiche (ad ogni modo sul sito dell'AdE c'è tutto).

poborsky

*
Lazionetter
* 2.995
si riguardo le modalità so tutto, la mia domanda verteva sul discorso lavori in che modo dimostrarne l'inizio senza fare SCIA, CIA o DIA....nel frattempo ho trovato questo che esemplifica abbastanza  http://www.comune.roma.it/PCR/resources/cms/documents/Schema_Interventi_e_Procedure_V_28_05_2013.pdf

Ulissechina

Sostenitore
Lazionetter
* 13.491
Contenuto sponsorizzato

poborsky

*
Lazionetter
* 2.995
Contenuto sponsorizzato
Discussione precedente - Discussione successiva