Abbiamo bisogno di un allenatore

Aperto da Gianluko, 03 Nov 2013, 16:34

Discussione precedente - Discussione successiva

cosmo

Sostenitore
Lazionetter
* 7.188
Citazione di: porgascogne il 04 Nov 2013, 10:35
(vabbe', ciani non sta giocando male, però)

Anche a me sta piacendo. Mi piacerebbe però un reparto di maggiore livello in cui Ciani non sia sempre titolare.

shaolin

*
Lazionetter
* 2.298
Citazione di: cuchillo il 04 Nov 2013, 10:27
Ha 20 anni, bisogna avere pazienza.
Credimi, se non si ha pazienza con questi ragazzi, meglio non dedicarsi alla Lazio, quest'anno.
E' una stagione che va presa per quello che é: maledetta, disgraziata, partita male e proseguita peggio.
Ma se siamo già insofferenti a novembre, vuol dire che non è roba per noi.
F.A. ha vent'anni e bisogna aspettarlo, ok , non lo tieni 90 minuti a pascolare per il campo. Poi pero'  il problema sono tutti gli altri e non il solo F.A.
Dopo 10 anni di Lotito te credo che siamo insofferenti, io aggiungo anche disgustati . Impalpabili dentro e fuori dal campo.

porgascogne

Visitatore
Citazione di: cosmo il 04 Nov 2013, 10:38
Anche a me sta piacendo. Mi piacerebbe però un reparto di maggiore livello in cui Ciani non sia sempre titolare.

uhhh, a chi lo dici

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.273
Citazione di: NandoViola il 04 Nov 2013, 10:28
andrè, pure un ragazzino 'mbriaco sapeva che a questa squadra occorreva un centrale forte (e veloce) ed un centravanti con i controcazzi, quindi pure petko (che vorrei fosse allontanato, per il bene di tutti).
la squadra la fa tare ormai, lo abbiamo capito. i risultati sono questi, ad oggi.
ieri mi ricordo un delio rossi ed un reja che se ne sono andati.
delio rossi ha atteso due anni invano il famoso centrale dominante (andrè dias...), due anni.
reja s'è dimesso varie volte, una sicuramente alla fine del mercato di gennaio di due anni fa (pre A.M.-Lazio)
due anni, lo stesso tempo che noi attenderemo per avere un centravanti (pazzini a gennaio?).
poi si, contano i trofei, li rivendico e me li godo.
ma quante mancate occasioni di crescita perse...

A me quello che fa abbastanza strano, di questi tempi, sono le ricostruzioni del passato recente pro domo sua.
Adesso mi raccontate di allenatori che hanno "sofferto" durante la loro permanenza sulla panchina della Lazio.
Sofferto come cani.
IO penso che una certa misura sia sempre consigliabile, soprattutto nelle ricostruzioni delle vicende passate.
Non é che poi Delio Rossi abbia scalato le vette del calcio mondiale, così' come Reja.
E mi sembra che a consigli di mercato non credo che fosse tanto messo da parte.
Se non credete a me andatevi a rileggere il testo della famosa telefonata tra Lotito e Delio Rossi su ledesma che ha rischiato di metterci nei guai. Non mi pare che le parole di Lotito siano state di chiusura rispetto alle richieste dell'allenatore.
Ma Makinwa ? Che c'é costato una barca di soldi chi diavolo l'ha voluto a tutti i costi ? Lotito ?
A Reja, in un botta sola, Tare j'ha dato Klose e Cissé. In una botta sola. Con Kozak e Rocchi in panca.
Non mi pare che sia stata una cattiveria. Poi se a Cissé je fai fa l'ala destra poi non é che te la poi prende co Lotito ?
E comunque con Reja hai lottato per la Champion's per due anni consecutivi. Non mi pare che si sia lavorato male.
Non mi sembra che Reja, in carriera, abbia raggiunto risultati migliori altrove.
Voglio dire, questa ricostruzione degli ultimi anni che racconta, pedissequamente, di una società che prende un allenatore e poi gli da giocatori scarsi solo per farlo rosicare mi sembra na strunzata.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

sweeper77

Sostenitore
Lazionetter
* 14.227
mmm bho a me ciani continua a non convincere.
Ieri rigore a parte, si perde gila su un lancio stando davanti a lui, andando a vuoto e fortunatamente gila sbaglia stop e si allunga palla.
Centrale che difficilmente può definirsi, titolare, buono quando c'è da portare a casa la pagnotta, si è sopra e gli avversari vanno di lanci lunghi.

arkham

Sostenitore
Lazionetter
* 13.462
Citazione di: italicbold il 04 Nov 2013, 10:44
questa ricostruzione degli ultimi anni che racconta, pedissequamente, di una società che prende un allenatore e poi gli da giocatori scarsi solo per farlo rosicare mi sembra na strunzata.

paradossalmente quello trattato peggio in tre sessioni di mercato è proprio petkovic. E forse non è un caso.

Luca Signifer

Sostenitore
Lazionetter
* 4.000
Citazione di: sweeper77 il 04 Nov 2013, 10:44
mmm bho a me ciani continua a non convincere.
Ieri rigore a parte, si perde gila su un lancio stando davanti a lui, andando a vuoto e fortunatamente gila sbaglia stop e si allunga palla.
Centrale che difficilmente può definirsi, titolare, buono quando c'è da portare a casa la pagnotta, si è sopra e gli avversari vanno di lanci lunghi.
Ecco, Novaretti è un bel giocatore: lo fa capire anche il salvataggio di Milano (quella in cui si è fatto male).

Sonni Boi

Sostenitore
Lazionetter
* 16.452
Citazione di: cosmo il 04 Nov 2013, 10:38

Ciani è un buon difensore di complemento, nel senso che renderebbe alla grande a fianco di un centrale dominante. Che, al momento, non abbiamo. Ma non possiamo sperare che sia il francese a reggere la difesa, perchè non è proprio in grado.

Sulla questione allenatore/società: io mi son fatto l'idea che l'organizzazione interna della Lazio sia alquanto militaresca, con una rigidissima separazione dei ruoli e dei compiti e scarsa collaborazione fra le parti.

Mi spiego: è vero che la società non entra mai nelle questioni tecniche dell'allenatore, ma è altrettanto vero che in sede di mercato la rosa la allestiscono Lotito e Tare, che poi la danno bella che confezionata all'allenatore dicendogli più o meno: "tiè, questi sono i giocatori, vedi de fatteli bastà".
Il che non mi sembra proprio il modo ideale di fare le cose.

Sui nomi di un prossimo sostituto di Petkovic, i miei sono, in ordine di preferenza (e, ahimè, di infattibilità): Hiddink, Di Matteo, Reja. Non metto Sinisa che è attualmente sotto contratto con una nazionale.

Poi c'è la rosa, che purtroppo andrebbe rivoltata come un calzino (1 attaccante, 2 centrali, 1 terzino, 1 mezzala). Ma qui siamo OT.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.273
Citazione di: arkham il 04 Nov 2013, 10:46
paradossalmente quello trattato peggio in tre sessioni di mercato è proprio petkovic. E forse non è un caso.

O forse é dovuto che si sono sbagliati completamente sulla scelta del tecnico. Rivelatosi inadeguato.
La società, mi sembra evidente dagli investimenti che sta facendo sui giovani, ha scelto, lo scorso anno, una politica di costruzione della squadra partendo dalle nuove leve. Magari con un anno o due in Primavera.
Probabilmente pensavano che Petko potesse essere l'uomo giusto.

eaglemiky

*
Lazionetter
* 9.198
Citazione di: italicbold il 04 Nov 2013, 10:10
Da cosa si vede che é palese ?

Come avevo scritto,  all'epoca delle dimisisoni poi rientrate  di Reja si parlava si Zola ( allenatore del Watford ) che pero' voleva garanzie tecniche  o De Canio. L'anno scorso e' arrivato Petkovic ( una scommessa riuscita bene perlomeno l'anno scorso ) . Questi mi sembrano nomi low profile e non mi sembra che ci siamo mai avvicinati ai Benitez o Mazzarri del caso. Cosa ti fa pensare che non sia palese ed invece in caso di esonero di Petko si puntera' ad un nome di alto profilo? Chi sarebbero per te gli allenatori papabili high profile che Tare e Lotito stanno contattando per sostituire Petkovic ?

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Citazione di: eaglemiky il 04 Nov 2013, 10:54
Come avevo scritto,  all'epoca delle dimisisoni poi rientrate  di Reja si parlava si Zola ( allenatore del Watford ) che pero' voleva garanzie tecniche  o De Canio. L'anno scorso e' arrivato Petkovic ( una scommessa riuscita bene perlomeno l'anno scorso ) . Questi mi sembrano nomi low profile e non mi sembra che ci siamo mai avvicinati ai Benitez o Mazzarri del caso. Cosa ti fa pensare che non sia palese ed invece in caso di esonero di Petko si puntera' ad un nome di alto profilo? Chi sarebbero per te gli allenatori papabili high profile che Tare e Lotito stanno contattando per sostituire Petkovic ?

Mazzarri fu trattato illo tempore poi andammo su Ballardini

NandoViola

Sostenitore
Lazionetter
* 6.529
Citazione di: italicbold il 04 Nov 2013, 10:44
A me quello che fa abbastanza strano, di questi tempi, sono le ricostruzioni del passato recente pro domo sua.
Adesso mi raccontate di allenatori che hanno "sofferto" durante la loro permanenza sulla panchina della Lazio.
Sofferto come cani.
IO penso che una certa misura sia sempre consigliabile, soprattutto nelle ricostruzioni delle vicende passate.
Non é che poi Delio Rossi abbia scalato le vette del calcio mondiale, così' come Reja.
E mi sembra che a consigli di mercato non credo che fosse tanto messo da parte.
Se non credete a me andatevi a rileggere il testo della famosa telefonata tra Lotito e Delio Rossi su ledesma che ha rischiato di metterci nei guai. Non mi pare che le parole di Lotito siano state di chiusura rispetto alle richieste dell'allenatore.
Ma Makinwa ? Che c'é costato una barca di soldi chi diavolo l'ha voluto a tutti i costi ? Lotito ?
A Reja, in un botta sola, Tare j'ha dato Klose e Cissé. In una botta sola. Con Kozak e Rocchi in panca.
Non mi pare che sia stata una cattiveria. Poi se a Cissé je fai fa l'ala destra poi non é che te la poi prende co Lotito ?
E comunque con Reja hai lottato per la Champion's per due anni consecutivi. Non mi pare che si sia lavorato male.
Non mi sembra che Reja, in carriera, abbia raggiunto risultati migliori altrove.
Voglio dire, questa ricostruzione degli ultimi anni che racconta, pedissequamente, di una società che prende un allenatore e poi gli da giocatori scarsi solo per farlo rosicare mi sembra na strunzata.
noi stiamo vivacchiando, qualche buon giocatore preso (biglia), qualche ottimo prospetto (FA, perea, keita), in mezzo non c'è un progetto tecnico però, il tutto dopo una coppa e-po-ca-le.
non ti sei affidato (non completamente ci mancherebbe, a questi livelli la voce della società conta in fase di mercato) ad un tecnico per la conduzione tecnica del mercato: tare fa e disfa, nella sua testa c'è il 4-2-3-1 (a LS ai primi di settembre gli chiesero perchè non avevamo preso una punta, rispose, che avevamo klose, floccari, perea, e la Lazio gioca con una punta, tana....).
la Lazio al momento, ma tra un'ora potrebbe cambiare, gioca con un... diciamo con un 4-3-3 (questo per i desiderata del profeta, imho).
siamo una società non equilibrata: DS forte, tecnico debole, così non si va da nessuna parte.
l'allenatore deve essere il cuore del progetto tecnico, il DS deve essere la leva per arrivare a determinati giocatori, non il deus ex machina.
usciremo da questo equivoco, quando in panchina avremo uno come mazzarri o simeone, che prende tare e lo attacca al muro, dopo una campagna acquisti deficitaria come l'ultima.
un sinisa ce lo faremmo andare bene.

Contenuto sponsorizzato

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Citazione di: NandoViola il 04 Nov 2013, 10:59

siamo una società non equilibrata: DS forte, tecnico debole, così non si va da nessuna parte.
l'allenatore deve essere il cuore del progetto tecnico, il DS deve essere la leva per arrivare a determinati giocatori, non il deus ex machina.
usciremo da questo equivoco, quando in panchina avremo uno come mazzarri o simeone, che prende tare e lo attacca al muro, dopo una campagna acquisti deficitaria come l'ultima.

Attenzione, però.
Il sistema di rapporti all'interno della società in tema di scelte tecniche non è sempre - anzi spesso non lo è affatto - ispirato a un modello dove c'è un tecnico che ordina e una società che esegue. Anzi, questo è un modello spesso molto dispendioso per le società e non sempre efficace.
Una società può (e deve) avere una sua "linea" tecnica per cui si pensa a un certo tipo di giocatori, magari concertandoli con il tecnico di turno, ma non sottostando ai suoi diktat. 

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.471
Citazione di: cuchillo il 04 Nov 2013, 10:27
Ha 20 anni, bisogna avere pazienza.
Credimi, se non si ha pazienza con questi ragazzi, meglio non dedicarsi alla Lazio, quest'anno.
E' una stagione che va presa per quello che é: maledetta, disgraziata, partita male e proseguita peggio.
Ma se siamo già insofferenti a novembre, vuol dire che non è roba per noi.

Io ho la pazienza di Giobbe per un giovane uscito dalla primavera

Non certo per l'acquisto TOP del calciomercato, quello che devi portarmi valore aggiunto immediato e sicuro, poi magari la colpa non è neanche la sua ma di chi l'ha sopravvalutato e ce l'ha conseguentemente proposto come tale

Una su tutte: ieri ad un certo punto su fallo laterale a nostro favore con l'indice indicava a Cavanda di dargliela sui piedi, nel mentre (invece di andargli incontro) arretrava a piccoli passi andandosi a nascondere dietro a un genoano..

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.273
Citazione di: eaglemiky il 04 Nov 2013, 10:54

All'epoca della partenza di Reja, Lotito aveva avuto contatti in fase molto avanzata con Montella.
Non é che tutte le scelte che fa o si accinge a fare sono cretine....

Citazione di: NandoViola il 04 Nov 2013, 10:59
noi stiamo vivacchiando, qualche buon giocatore preso (biglia), qualche ottimo prospetto (FA, perea, keita), in mezzo non c'è un progetto tecnico però, il tutto dopo una coppa e-po-ca-le.
non ti sei affidato (non completamente ci mancherebbe, a questi livelli la voce della società conta in fase di mercato) ad un tecnico per la conduzione tecnica del mercato: tare fa e disfa, nella sua testa c'è il 4-2-3-1 (a LS ai primi di settembre gli chiesero perchè non avevamo preso una punta, rispose, che avevamo klose, floccari, perea, e la Lazio gioca con una punta, tana....).
la Lazio al momento, ma tra un'ora potrebbe cambiare, gioca con un... diciamo con un 4-3-3 (questo per i desiderata del profeta, imho).

Ma davvero pensate che per fare l'allenatore si "devono attaccare al muro" i DS ?
Ma che é sta cosa dell'attacco al muro ?
Voi non volete un allenatore, voi volete uno che finalmente sfoga la nostra impossibilità a da due pizze a Tare ?
Come se le due pizze risolvessero qualcosa.
Allora prendiamoci un pugile.
Uno che appena Lotito entra negli spogliatoi, SBANG, lo stende con un uppercut.
Non scherziamo, lo so che va di moda, ma pare che adesso la rosa della Lazio sia composta da gente che manco in serie B può' stare.

eaglemiky

*
Lazionetter
* 9.198
Citazione di: italicbold il 04 Nov 2013, 11:12
All'epoca della partenza di Reja, Lotito aveva avuto contatti in fase molto avanzata con Montella.

Ma davvero pensate che per fare l'allenatore si "devono attaccare al muro" i DS ?
Voi non volete un allenatore, voi volete uno che finalmente sfoga la nostra impossibilità a da due pizze a Tare ?
Non scherziamo, lo so che va di moda, ma pare che adesso la rosa della Lazio sia composta da gente che manco in serie B può' stare.

Premetto che a me e' piaciuto Petko ma se c'era da scegliere tra lui e Montella che aveva gia fatto bene in serie a non capisco la scelta.

NandoViola

Sostenitore
Lazionetter
* 6.529
Citazione di: italicbold il 04 Nov 2013, 11:12

io indico la luna.
l'attaccare al muro era inteso più metaforicamente che materialmente, anche se...
la Lazio ha bisogno, più di tutto imho, di un buon allenatore, che sia ascoltato e soddisfatto.
del tipo che se gli prendi FA, ti dica d'accordo, ma prima un centrale ed un centravanti.

cuchillo

Visitatore
Citazione di: Aquila Romana il 04 Nov 2013, 11:08
Io ho la pazienza di Giobbe per un giovane uscito dalla primavera

Non certo per l'acquisto TOP del calciomercato, quello che devi portarmi valore aggiunto immediato e sicuro, poi magari la colpa non è neanche la sua ma di chi l'ha sopravvalutato e ce l'ha conseguentemente proposto come tale

Una su tutte: ieri ad un certo punto su fallo laterale a nostro favore con l'indice indicava a Cavanda di dargliela sui piedi, nel mentre (invece di andargli incontro) arretrava a piccoli passi andandosi a nascondere dietro a un genoano..

Se è per questo c'è stato anche un giocatore che per 15 esaltanti partite e 14 gol stagionali è stato riscattato per 20,2 milioni più commissioni a destra e a manca. E non li valeva. Eppure già una quindicina di partite in cui non beccò letteralmente palla, il suo primo, dovevano suonare come un campanello d'allarme. Ma si era troppo impegnati a dare la colpa a Delio Rossi che lo faceva giocare terzino...
Dobbiamo mantenere un equilibrio, almeno noi. Cerchiamo di valutarlo sulla lunga distanza.
'Sto ragazzo ha 20 anni, viene da un lungo periodo di sostanziale inattività, in campo sembra non saper cosa fare quando non ha la palla tra i piedi. E anche con la palla tra i piedi, per il momento, non sta facendo sfracelli.
Ma dobbiamo avere pazienza, che si fa presto a prendere delle cantonate, nel bene e nel male.
Tanto, in campionato non possiamo aspirare a nulla di meglio della salvezza. Facciamolo giocare sempre, se permane questa rassicurante posizione in classifica.
Nelle Coppe, che resti fuori, se l'apporto non sarà di livello. 

Contenuto sponsorizzato

oberdan

*
Lazionetter
* 1.950
Allora è anche più grave questa situazione. Sono convinto che se avessimo giocato con la difesa a 3 avremmo fatto gli stessi punti di ora ma magari avremmo sviluppato un'idea di gioco buona per il futuro. Invece quello che abbiamo ottenuto è 0 risultati sia sul piano dei punti, sia sul piano del gioco.
L'unico risultato ottenuto è la convinzione di avere dei giovani di assoluto valore.
Sul fatto degli stessi punti non lo sapremo mai. C'è da dire, però, che quando l'anno scorso è stata impiegata la difesa a tre i risultati sono stati deleteri. Se i deludenti risultati della difesa a tre dipendono dal livello non eccelso o dalle caratteristiche dei centrali, o se dipendono dalla scarsa capacità dell'allenatore di far applicare gli schemi...non saprei

Sledgehammer

Visitatore
Se volgiamo avere ambizioni di un certo tipo dobbiamo seminare e poi raccogliere.
Dovremmo fare un po' come fece Mantovani con la Samp.

Discussione precedente - Discussione successiva