Eppure non e' tardi

Aperto da kiraly, 08 Nov 2013, 09:23

Discussione precedente - Discussione successiva

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.273
Citazione di: Filippo3 il 08 Nov 2013, 10:18
E approfittiamone anche per assegnare un bel po' di responsabilità a Radu, MArchetti e Onazi per lo scempio della gara in Turchia.
Sempre se vogliamo che le nostre opinioni su Petkovic non siano lette dagli altri come preconcette.

Soprattutto Marchetti. Secondo me.
Il secondo gol é una sua cappellata.

cuchillo

Visitatore
Citazione di: porgascogne il 08 Nov 2013, 09:51
(sull'EL dissento fortissimamente: voi non avete ben presente sia che squadre ci sono già - tipo tottenham, siviglia, valencia e rubin - e quelle che arriveranno, tipo po'esse anche il dortmund, shaktar, benfica, galatasaray e basilea: ma 'ndo cazzo annamo)

Lo diciamo ogni anno ma poi in finale arrivano squadre portoghesi, russe, squadre di seconda fascia spagnole o inglesi (vedi il Bilbao o il Fulham), perfino i Rangers di Glasgow sono arrivati in finale!

Nel 2011-'12, tutti a dire...Eh, ma tanto coi due Manchester che ce giochi a fà in Europa League? Hanno preso gli schiaffi agli ottavi dallo Sporting Lisbona (poi arrivato in semifinale! Ve ricordate, sì che squadra alla nostra portata che era?) e dal Bilbao.
E' una competizione dove uno Sporting Braga può arrivare in finale.

Lo scorso anno, se non fosse stato per Collum e la follia di Onazi arrivavamo in semifinale con la biga di Ben-Hur.

E' una competizione strana assai, anche perché le squadre forti che magari si stanno lottando lo scudetto (vedi, appunto, il Manchester City nel 2011-'12) fanno giocare le seconde linee.

Ovvio che devi arrivare primo nel girone. E se non arrivi primo in questo girone, sarebbe meglio ritirarsi dalla competizione, su questo convengo.

porgascogne

Visitatore
Citazione di: cuchillo il 08 Nov 2013, 10:28
Lo scorso anno, se non fosse stato per Collum e la follia di Onazi arrivavamo in semifinale con la biga di Ben-Hur.

E' una competizione strana assai, anche perché le squadre forti che magari si stanno lottando lo scudetto (vedi, appunto, il Manchester City nel 2011-'12) fanno giocare le seconde linee.

Ovvio che devi arrivare primo nel girone. E se non arrivi primo in questo girone, sarebbe meglio ritirarsi dalla competizioni, su questo ne convengo.

infatti sullo scorso anno siamo d'accordo: arrivati a fare due gare col benfica (fermato cardozo, fermati tutti), ti saresti potuto giocare un altro 26 maggio con il chelsea che non era tutto 'sto gran che

quest'anno, però, francamente non vedo luce

il fatto è, caro amico mio, che IO sono consapevole del fatto che ogni anno che passa il livello della EL sale, perché salgono i livelli competitivi di almeno 5 campionati europei (quest'anno: il nostro, quello russo, quello tedesco, quello inglese e quello spagnolo)

e quando parlo di livello competitivo parlo non di chi vince, ma di chi arriva e come arriva fra le prime 4
tre anni fa l'atletico madrid era alla ns portata, pure co' siviglia
oggi ce lo sogniamo

così pure per le prime 4 del campionato tedesco, di quello inglese e di quello francese

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.273
Citazione di: porgascogne il 08 Nov 2013, 10:33
[...]il fatto è, caro amico mio, che IO sono consapevole del fatto che ogni anno che passa il livello della EL sale, perché salgono i livelli competitivi di almeno 5 campionati europei (quest'anno: il nostro, quello russo, quello tedesco, quello inglese e quello spagnolo)[...]

Su questo non sono d'accordo.
Non vedo tutta questa evoluzione, le stesse spagnole, a parte le solite Real e Barça, non é che stiano brillando, lo stesso anche per le squadre inglesi che oltre a un ridimensionamento dello United vedono sempre le stesse squadre lottare per il vertice. Lo scorso anno finimmo davanti al Tottenham.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

cuchillo

Visitatore
Sì, però la variabile incroci è troppo determinante.
L'Italia ha vinto un mondiale affrontando Australia agli Ottavi e Ucraina ai Quarti.

Intanto vinciamo il girone, poi vediamo.

Può darsi che abbiamo il bucio di culo di beccare sempre la squadra più abbordabile del lotto.
Lo scorso anno: Borussia, Stoccarda e Fenerbache.
Perché non potrebbe risuccedere?

Più che dell'innalzamento della competitività sono preoccupato per la Lazio, ma quello è un altro discorso.
Mancano mesi agli scontri diretti, potrebbe essere cambiato molto, nel frattempo.

porgascogne

Visitatore
no, non è così: in spagna lo scudetto se lo lottano in 3, aggiungi l'atletico madrid al fantastico duo

in inghilterra oltre allo stratosferico arsenal, si sono inseriti gli spurs fra chelsea, liverpool e mancity, ed il manutd è fuori per ora dalle coppe

in francia una neopromossa è terza e lione e bordeaux (generalmente fra le prime 5), sono lontanissime => il ricambio c'è stato (lasciamo perdere come, eh)

in germania, a parte l'astronave bayern, prenderemmo sberle dalle prime 6 indistintamente, oggi

aquilante

*
Lazionetter
* 2.766
a proposito di Lazio-fenerbache, cito da Laziowiki:
Marchetti, Biava (56' Klose), Ciani, Cana, Radu, Hernanes, Ledesma, Lulic, Candreva, Kozak (77' Rozzi), Ederson (73' Floccari). A disposizione: Bizzarri, A. Gonzalez, Crecco, Cataldi; il gol di lulic arriva al 60' (biava era uscito da 5 minuti), il pareggio arriva al 74', un minuto dopo il cambio ederson-floccari
ovvero: la difesa era a tre (ciani-cana-radu), non a due, con candreva e lulic esterni, ledesma-hernanes mediani e klose-kozak-floccari in avanti. un 3-4-3 che di fatto non si è riusciti neppure a mettere alla prova

scrivo questo non per difenedere petkovic. il punto - è già stato sottolineato - è che le critiche devono essere centrate, altrimenti perdono credibilità e valore. lulic esterno di una difea a tre va bene, candreva assolutamente no: perché mai non si inserì gonzalez esterno (basso) a destra, questo è il mistero. tra l'altro, hernanes e candreva dietro kozak e klose rappresentavano una capacità offensiva affatto distrezzabile. e c'erano trentacinque minuti per giocarsela

ma non è solo storia, perché il medesimo errore è stato riproposto ieri sera. konko in difficoltà, ecco che candreva viene spostato a sinistra per garantirgli le coperture necessarie. con la conseguenza, geniale, di azzerare l'arma più efficace (forse l'unica) che vevamo avuto fino a quel momento, cioè le incursioni inarrestabili di keità sulla sinistra. fuori konko, difesa a tre con novaretti, cavanda e candreva esterni, gonzalez sempre in panchina (a riposo per Parma? no, convocato con l'uruguay...), confusione totale

petkovic via subito? qui non ho le vostre certezze. gli errori sembrano davvero tanti, epperò le ragioni che portano ai tanti, troppi, sbagli snon forse ancora di più (un solo esempio: novaretti invece di gonzalez perché l'argentino andava testato in vista di Parma dopo due settimene di assenza? e di lì a scalare, candreva a sinistra, keità a destra e via scempio dopo scempio). diciamo che mi piacerebbe vedere per sei o sette partite di fila una Lazio così (magari con un sostituto massimo due per volta): marchetti; lulic, novaretti, cana, radu; onazi, biglia, hernanes; candreva, klose, keità. una Lazio così per le partite dopo la sosta, poi a gennaio tiriamo le somme

gesulio

Sostenitore
Lazionetter
* 19.411
Citazione di: italicbold il 08 Nov 2013, 10:38
Su questo non sono d'accordo.
Non vedo tutta questa evoluzione, le stesse spagnole, a parte le solite Real e Barça, non é che stiano brillando, lo stesso anche per le squadre inglesi che oltre a un ridimensionamento dello United vedono sempre le stesse squadre lottare per il vertice. Lo scorso anno finimmo davanti al Tottenham.

beh, comunque, tranne l'anno della finale tutta spagnola e tutta "atletica" non c'è stagione, tra le ultime recenti, che non abbia visto una reduce della CL trionfare oppure arrivare in finale. le semifinali di solito sono monopolizzate dalle "terze" della CL, tranne come detto rari casi.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

cuchillo

Visitatore
Citazione di: aquilante il 08 Nov 2013, 11:05
petkovic via subito?

Beh, nel tuo caso direi di sì.
Se la Lazio ha una rosa per lottare per il secondo posto (parole tue) è di tutta evidenza che Petkovic sta togliendo a questa squadra un buon 85% dei punti che avrebbe in corpo.

Non capisco come possa esserci una terza via, nel tuo caso.

aquilante

*
Lazionetter
* 2.766
il perché non condivida, qui, ora, il cambio di allenatore, credo di averlo spiegato nell'ultimo periodo del mio post

ot
io, cuchillo, per quanto la cosa possa mettere di buon umore te e grande parte di Lazionet, continuo a pensare che questa Lazio abbia una rosa che le consentirebbe di giocarsi un piazzamento champions con inter, fiorentina, aesse, napoli e milan. il campionato sta dicendo altro e dei fatti altro non si può fare che prenderne atto. sul perché tali fatti avvengano però si possono avere opinioni divergenti. magari anche molto divergenti

cuchillo

Visitatore
Citazione di: aquilante il 08 Nov 2013, 12:20
sul perché tali fatti avvengano però si possono avere opinioni divergenti.

Puoi dirmi le tue?
Perché la Lazio non ha 28 punti o anche solo 22?
L'ambiente? Il clima allo stadio? La sfiducia dei tifosi?
Ti prego, non mi dire gli infortuni o la sindrome da appagamento perché - a quel punto sì - mi metteresti di buon umore. E guarda che oggi è davvero difficile...

Camel

*
Lazionetter
* 2.997
Citazione di: kiraly il 08 Nov 2013, 09:23
Nonostante tutto c'e' ancora il tempo per rimediare, per provare a rendere migliore una stagione che se va bene ad oggi sembra destinata all'anonimato e se va male ad un periodo di passione e di lotta per la salvezza.

Ci sono,punti fondamentali sui quali intervenire, li vede chiunque, impossibile non li vedano Lotito e Tare,

E' indispensabile cambiare subito l'allenatore, questo ormai e' fuori controllo, ha limiti imbarazzanti in molti momenti sembra un dilettante allo sbaraglio.
La squadra non e' equilibrata, la rosa e' carente dietro e davanti ma ha sulla carta un bel centrocampo che pero' rende meno di 0.
Fuori casa fa quasi sempre da pungiball agli avversari , non vince praticamente mai, in casa va un po meglio ma soffre a che contro i dilettanti.
La squadra rende molto meno dei pur evidenti limiti che ha.
Serve subito una svolta prima, si rischia di trovarsi invischiati in zone di Ballardiniana memoria.
Serve un allenatore vero, uno che sappia dare un gioco e valorizzare quanto di buono c'e', basta minestrari e dilettanti allo sbaraglio.
Nomi? Ce ne sono tanti in giro, il timore mio e di tutti e' che si prenda un altra pippa -yes man sul modello Stramaccioni ...

A gennaio poi servono urgentissimi 1 (meglio 2) centrali di difesa titolari e 1 punta titolare, se stiamo ancora in gara in coppa italia e in el e riusciamo a non sprofondare in campionato, potremmo toglierci qualche soddisfazione.

Ho detto cose banali forse, talmente banali e semplici da fare che dubito verranno fatte ..

Sottoscrivo. Niente di impossibile.

Un allenatore vero, una punta e un centrale. È chiedere troppo?

Contenuto sponsorizzato

eaglemiky

*
Lazionetter
* 9.198
Citazione di: Camel il 08 Nov 2013, 12:58

Al momento si e comunque ci hanno detto che il top sono Perea e Novaretti quindi stiamoci.

aquilante

*
Lazionetter
* 2.766
insomma, non è che debba svelare io mistero di Fatima, quello che penso del campionato della Lazio, del perché manchino il gioco e i risultati, credo di averlo scritto e riscritto nelle decine di post inviati da agosto a oggi

la forma fisica è carente. ma non per l'età o l'usura di questo o quel giocatore. perché allora? non lo so il perché e non vedo come potrei saperlo. pirlo nel milan era morto, con conte sta dando il meglio di se; de rossi cinque mesi fa era un pensionato, ora va a cento all'ora; toni era un fantasma, adesso segna e fa segnare tutte le domeniche. e potrei continuare. perché? non lo so il perché. klose, ledesma, hernanes da gennaio vanno a due all'ora. perché sono vecchi e logori? io penso  che non sia questa la ragione, anche se non dirti quale sia, poi, la ragione

il gioco non c'è. dipende da petkovic? forse si, epperò questa spiegazione è troppo semplice. perché, a rimanere alla partita di ieri sera, c'è una Lazio che fino al 2-0 svole ben benino il suo compit(in)o. poi salta un interruttore e arriva il black out. era già successo con l'udinese e con il sassuolo e in parte nche con il genoa. perché?, da cosa dipende? cos'è petko, un allenatore che sa far giocare le sue squadre solo part time? non credo che possa essere questo. la Lazio di ballardini, tanto richiamata, giocava male il primo e il secondo tempo, non c'era luce, mai. qui a volte la luce c'è, pi si spegne e si fa notte fonda

questione di testa, allora? anche, forse, perché no. ma non basta. la scoppala di supercoppa ha avuto effetti devastanti, lo abbiamo detto un po tutti, e il replay quindici giorni dopo a Torino ha peggiorato la situazione. la perdita di autostima ha prodotto effetti devastanti. se a questo poi si aggiunge il clima cittadino, ne esce un quadro a tinte certo assai fosco. ma anche la testa, lo ripeto, non basta per spiegare quello che sta succedendo

debbo chiudere (ma non per chiudere). dico così: le situazioni complesse non prevedono spiegazioni semplici. per avere le idee più chiare occorrerebbero almeno sette-otto partite in stabilità, cioè con una squadra messa su non con chi è in grado di stare in piedi ma con una idea di gioco e con gli uomini scelti per metterla in pratica. per forza di cose, da gennaio tutto ciò sembra non potersi realizzare mai. vediamo dopo la prossima sosta. sempre che se ne abbia il tempo

ralphmalph

Sostenitore
Lazionetter
* 21.312
Citazione di: kiraly il 08 Nov 2013, 09:23
Nonostante tutto c'e' ancora il tempo per rimediare, per provare a rendere migliore una stagione che se va bene ad oggi sembra destinata all'anonimato e se va male ad un periodo di passione e di lotta per la salvezza.

Ci sono,punti fondamentali sui quali intervenire, li vede chiunque, impossibile non li vedano Lotito e Tare,

E' indispensabile cambiare subito l'allenatore, questo ormai e' fuori controllo, ha limiti imbarazzanti in molti momenti sembra un dilettante allo sbaraglio.
La squadra non e' equilibrata, la rosa e' carente dietro e davanti ma ha sulla carta un bel centrocampo che pero' rende meno di 0.
Fuori casa fa quasi sempre da pungiball agli avversari , non vince praticamente mai, in casa va un po meglio ma soffre a che contro i dilettanti.
La squadra rende molto meno dei pur evidenti limiti che ha.
Serve subito una svolta prima, si rischia di trovarsi invischiati in zone di Ballardiniana memoria.
Serve un allenatore vero, uno che sappia dare un gioco e valorizzare quanto di buono c'e', basta minestrari e dilettanti allo sbaraglio.
Nomi? Ce ne sono tanti in giro, il timore mio e di tutti e' che si prenda un altra pippa -yes man sul modello Stramaccioni ...

A gennaio poi servono urgentissimi 1 (meglio 2) centrali di difesa titolari e 1 punta titolare, se stiamo ancora in gara in coppa italia e in el e riusciamo a non sprofondare in campionato, potremmo toglierci qualche soddisfazione.

Ho detto cose banali forse, talmente banali e semplici da fare che dubito verranno fatte ..

La stagione sarà nelle posizioni di rincalzo, era evidente fin da subito.
Migliorare si può, si può migliorare il gioco, vincere qualche partita in più, ma oltre una certa posizione sarà difficilissimo arrivare.
Al di là del giudizio sull'allenatore, non credo che le prospettive cambino. Avrei la stessa posizione anche se fossi un anti-Petkovic
Per questo, a meno di clamorosi rovesci, non penso che sia saggio cambiare allenatore.
Tanto settimo o undicesimo posto cambia poco.
Preferico continuare a zoppicare ma ripartire con un progetto ragionato il prossimo anno piuttosto che affannarsi a trovare una alternativa a Petkovic a stagione in corso, col rischio di dover rinnovare a fine stagione a un allenatore scelto di corsa e che non potrebbe comunque fare miracoli.
Io credo che la cosa più saggia da fare ora sarebbe quella di iniziare a scegliere il mister per il prossimo anno, iniziare a programmare con lui la campagna acquisti fin dalla sessione di gennaio e tenere Petkovic.
Poi certo, se scivoliamo nelle ultime posizioni una decisione drastica andrà presa, ma penso che non succederà. Alla fine, di riffe e di raffa, le partite che servono per stare tranquilli le vinciamo

robylele

Sostenitore
Lazionetter
* 36.633
Citazione di: cuchillo il 08 Nov 2013, 10:28

:lol:

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: ralphmalph il 08 Nov 2013, 13:08
Io credo che la cosa più saggia da fare ora sarebbe quella di iniziare a scegliere il mister per il prossimo anno, iniziare a programmare con lui la campagna acquisti fin dalla sessione di gennaio e tenere Petkovic.

Mi sembra una buona base di partenza, un'idea condivisibile.
Non sono d'accordo su
Citazione di: ralphmalph il 08 Nov 2013, 13:08
La stagione sarà nelle posizioni di rincalzo, era evidente fin da subito.
perche' l'anno scorso dopo 10 partite non eravamo in situazioni tanto diverse, poi si e' impennata la stagione, poi e' finita malissimo. Insomma da subito per me non s'e' visto niente né l'anno scorso né quest'anno.

ralphmalph

Sostenitore
Lazionetter
* 21.312
Citazione di: Tarallo il 08 Nov 2013, 13:12
Mi sembra una buona base di partenza, un'idea condivisibile.
Non sono d'accordo su perche' l'anno scorso dopo 10 partite non eravamo in situazioni tanto diverse, poi si e' impennata la stagione, poi e' finita malissimo. Insomma da subito per me non s'e' visto niente né l'anno scorso né quest'anno.

Da subito intendo dal dopo mercato. La sensazione di essere un gradino sotto quelle che ci precedono era piuttosto condivisa

Poi mo' non ho il paragone con lo scorso anno sotto mano ma se ricordo bene siamo stati sempre tra le prime tre-quattro de sti periodi

Contenuto sponsorizzato

alby1608

*
Lazionetter
* 10.240
Secondo me è comunque troppo tardi, anche con l'esonero di Petkovic, non penso che Lotito prenderebbe un allenatore che possa garantire un lungo corso nella squadra e anche se fosse dovrebbe avere il tempo di sistemare le varie falle presenti nella squadra, partendo proprio dalla fase difensiva dove dovresti insegnare praticamente da 0 a molti giocatori le basi della difesa.. gente come Cavanda e Cana che di difensori hanno veramente poco, non si possono inventare dall'oggi al domani, e poi bisognerebbe aspettare gennaio per trovare gli innesti sul mercato, considerando le defezioni di lungo corso di Biava e Dias e le frequenti di Konko

per gennaio la CL sarà già inarrivabile, abbiamo 4-5 squadre che mantengono una media punti troppo alta e non non riusciremo a mantenere il loro passo,
senza dimenticare che squadre che giocano in modo indecoroso come il milan a gennaio sicuramente si rinforzeranno.. attualmente hanno già preso Rami e Honda

a me personalmente basterebbe che per gennaio arrivi un buon tecnico, certamente non un grandissimo nome ma comunque affermato, e magari qualche giocatore, di altri giocatori poi bisognerebbe capire cosa vogliono fare da grandi, se vogliono rimanere oppure c'è da monetizzare e poi rimpiazzare
e nella stagione inserire i nostri miglior giovani in modo da poterli valutare e vedere se possibile puntarci per il futuro o meno

al netto di queste considerazioni mi basterebbe arrivare a ridosso delle 5/6 squadre, onorare al meglio EL e provare concretamente a raggiungere la finale (e possibilmente vincere già che ci siamo) di Coppa Italia, per garantirci la possibilità di giocare ancora in europa il prossimo anno

white-blu

*
Lazionetter
* 17.063
Citazione di: Camel il 08 Nov 2013, 12:58

con l'attuale presidenza si.

Inviato dal mio GT-S5570I con Tapatalk 2

Discussione precedente - Discussione successiva