Citazione di: Dusk il 12 Nov 2013, 12:49
Hai quotato un mio post in cui il mio punto centrale è "i calciatori non sono tifosi" e hai confutato tutt'altra ipotesi di partenza, che non è la mia.
Sbagliato a quotare? 
No. Dire che i calciatori non sono tifosi è anche dire che Nesta o Pancaro o Veron dovrebbero avere nei confronti della Lazio lo stesso atteggiamento, visto che tutti e tre sono calciatori e non tifosi della Lazio.
Tu assumi che non esistano "bandiere" e che i calciatori siano tutti uguali, ovvero professionisti e non tifosi.
Io nego questo. Non ci vedo niente di diverso dal nocciolo concettuale del tuo post.
Tu dici che i calciatori non sono tifosi, e a me sta bene, ma con poche determinate eccezioni.
Nesta è una di queste, per storia personale valore e contesto stesso di quegli anni.
Maldini è un'altra. Raul un'altra. Totti purtroppo un'altra.
Io contesto proprio questo tuo assunto di partenza.
Il 99,9% dei giocatori probabilmente non è tifoso ma semplice professionista, ma uno 0,1% però si trova invece a dover rivestire, per storia, contesto, indole e quant'altro, un ruolo di calciatore e di simbolo.
E a loro viene chiesto di essere anche tifosi. E se poi si rifiutano di farlo la gente ci rimane male.
Da qui il profluvio di topic su Nesta, che altrimenti non avrebbero ragion d'essere.
Poi lasciamo il topic a Brocchi che se lo merita.
Riprendiamo il discorso su uno dei tanti topic dedicati a Nesta.