Da Il
Messaggeo.itL'Aquila che vola, guerra sul sondaggio per battezzarla
di Luca Monaco
ROMA (26 settembre) - «Vota Skeggia!», l'aquila che scappa. Lo sfottò tra romanisti e laziali, questa volta elude il bar, palcoscenico per antonomasia della satira cittadina, per nascere, diffondersi e concretizzarsi direttamente sul web. Postato su Facebook, cinguettato su Twitter, pubblicato su blog e siti calcistici rigorosamente a tinte giallorosse, «Vota Skeggia!» è lo slogan scelto dai tifosi della Roma per irridere i cugini laziali.
Anche se a dire il vero, slogan lo è diventato. Perché Skeggia è una delle quattro opzioni del sondaggio lanciato venerdì sul sito ufficiale della Lazio per dare la possibilità ai tifosi di scegliere il nome della nuova mascotte biancoceleste, l'aquila che mercoledì scorso ha spiccato il volo all'intero dello stadio Olimpico sulle note dell'inno "Vola Lazio Vola". E chissà cosa direbbe il rapace voluto dal presidente Claudio Lotito, se sapesse di essere stato accostato a Bugs Bunny, il coniglietto della Warner Bros, oppure al velocissimo Runner, meglio conosciuto come Bip Bip, l'uccello dei deserti americani (che molti confondono con uno struzzo) perennemente inseguito e mai acciuffato dal maniacale Wile Coyote. Roba da cartoni animati.
Ma in questo caso la disputa è tra la Lupa e l'Aquila. E quest'Aquila, in carne e ossa, potrebbe chiamarsi Vittoria, Olimpia, Skeggia o Libera, in rigoroso ordine di gradimento da parte del pubblico votante. Se il 55,2% dei tifosi laziali sembra prediligere il nome Vittoria, quasi certamente quel 18% che ha optato per Skeggia, fa parte del popolo giallorosso. Magari è un assiduo visitatore di
www.asromaultras.org, portale di riferimento del tifo romanista, che non ha esitato, venerdì scorso, a pubblicare e diffondere l'iniziativa, al grido di «diamo alla gallina il nome che merita». Dell'offensiva giallorossa al sondaggio (pubblicizzata su un'infinità di blog e siti, tra cui il
mucchio.net), si sono accorti anche gli utenti di [...]. Infatti "InnamoRadu" venerdì alle 12,35 scrive: «Sul sito ufficiale della Lazio c'è l'opzione Skeggia: non sono stati furbi ad inserire una proposta dei romanisti». "" poco prima aveva avvertito: «Sondaggio sotto attacco trigoriota: in vantaggio Skeggia, passato dal 22 al 41% in 5 minuti...». Un primato durato solo qualche ora. In attesa del 30 settembre, data prestabilita per la chiusura del voto. Nel frattempo, l'azione di disturbo romanista continua. Maniacali come Wile Coyote, all'inseguimento di un'aquila che rischia di chiamarsi Skeggia.