Citazione di: Ti voglio bene Lazio mia il 24 Nov 2013, 17:38
La tua analisi, giustissima, mi fa intristire. Siamo veramente ridotti male.
Era il 1997, inizio campionato, la nostra Lazio aveva grandi giocatori, era il primo anno di Eriksson (quello della Coppa Italia in finale contro il Milan...), ricordo che molti miei amici e familiari, tifosissimi napoletani, ancora inebriati dagli anni d'oro del Napoli di Maradona, considerando quella costruita in estate una squadra da Uefa davano la colpa all'allenatore delle loro sconfitte, arrivando addirittura ad augurarsi di perdere così ...
"....Ferlaino si toglie dalle palle....", e così arrivavano le sconfitte, una, due, tre....ma loro erano tranquilli, arrabbiati ma tranquilli, arrivando addirittura ad esultare se una squadra di quelle che dovevano lottare x non retrocedere segnava alla Juventus....perché loro erano il Napoli, non potevano sempre perdere.....x non farla lunga, quella squadra aveva Zeman che fu esonerato dopo 4 partite, poi con Mazzone ci furono altre sette-otto partite, x poi passare a Galeone.....il risultato fu che una squadra che poteva tranquillamente arrivare a centro classifica retrocesse con 4 turni di anticipo.....
Molti si chiederanno perché scrivo questo: perché, a mente fredda, e ricordando l'atteggiamento di quei tifosi napoletani di allora
...."vabbè meglio perdere, un pareggio non serve a nulla..." dico che sbagliamo di grosso a non salutare con esultanza il goal di Cana, perché questa, al momento, è una squadra davvero a terra, x varie motivazioni e responsabilità, ma con tanti alibi su cui scaricarsi la coscienza, e la zona retrocessione è a sette punti.....io non ho esultato al goal di Cana, ma ripensandoci mi sono pentito, è stato un goal importantissimo, ci tiene in vita, almeno non ci fa abituare alle sconfitte, che è un qualcosa di molto pericoloso, ricordiamoci anche della Fiorentina di Baiano e Batistuta che retrocesse......io oggi mi tengo stretto il punto d'oro, certo della mia idea, e cioè che questa squadra rende male perché allenata da un tecnico non adeguato alla gestione della nostra rosa.