Citazione di: Tarallo il 26 Nov 2013, 09:23
Spalle, non gomiti.
Verissimo...scustemi...
Citazione di: Tarallo il 26 Nov 2013, 09:31
Scusa ma come dietro al lanciatore?!?! le spalle e le ginocchie del battitore, semplicemente.
Interessantissima la definizione della strike zone, che cambia da umpire a umpire e di aprtita in partita, a seconda di vari criteri. In italia ci sarebbe una invasione di campo a partita.
A tarà...così me lo fai perde il buon chaltron...

Comunque verissimo...
Continuo...
Fatta la fase difensiva si passa all'offensiva...
Come dice Tarallo lo scopo del gioco è fare più punti possibile e i punti si fanno percorrendo tutte e 4 le basi...
E come si percorrono...
Semplice! (mica tanto...)
Bisogna colpire la pallina, preferibilmente lanciarla fuori campo (home run) e fare in tutta tranquillità la corsetta che ti porta a toccare con il piedino le 4 basi fino alla casa base e segnare il punto...
Se non si fa l'home run meglio prenderla in modo da tale da non farla prendere al volo (eliminazione, te l'ho detto prima) alla difesa; quindi meglio bella tesa e arrivare almeno alla prima base. A quel punto la battuta è valida...e sei in gioco...
Ci sarà un tuo compagno a far sì che tu (e lui possa arrivare a casa base e fare più punti possibili);
Naturalmente la tua battuta è valutata in base a dove ti permette di arrivare- Se arrivi alla seonda base parleremo di double o doppia per esempio...
Siccome la difesa per far finire la sua parte di inning deve fare tre eliminazioni, un attacco può mettere in grossa crisi una difesa riempiendo le basi e facendo molti punti in un solo inning...
Con le basi piene un home run può permettere ad una squadra di fare ben 4 punti, e continuare ancora ad attaccare...
Quindi una partita di baseball non è mai vinta del tutto perchè in un inning può cambiare tutto...
Vado avanti? Capito tutto?
Insomma queste sono le regole dette facili facili.
Tarà se ho scritto caxxate o non ho scritto cose fondamentali corregimi o aggiungi...
P.S. Esistono le battute di sacrificio, per dirla in maniera semplice, battute in cui tu sai che sarai eliminato ma permetteranno ad un tuo compagno fermo in terza base a provare ad andare verso casa base e segnare un punto, magari decisivo...