Una lobby biancoceleste a difesa della S.S. Lazio

Aperto da Mr. Mojo, 27 Set 2010, 21:08

Discussione precedente - Discussione successiva

Mr. Mojo

*
Lazionetter
* 13.192
Un paio di giorni fa dopo aver letto il pezzo di Ilvo Diamanti su Repubblica, un quotidiano che io acquisto ogni giorno, ho scritto una mail  di protesta a tutta la redazione di Repubblica. A tutti e intendo tutti.
Mi sono lamentato della ennesima banalità espressa che rappresenta i laziali come un popolo di destra posto in alternativa alle merde orientate a sinistra.
Ho postato qualche foto della curva "democratica e civile" e insomma ho scritto più o meno questo testo: Buongiorno
tanto per iniziare vi giro due foto da far vedere al sig. Ilvo Diamanti che è scivolato sul più fesso dei luoghi comuni esistenti al mondo, cito: .. la Roma ha un tifo prevalentemente di centro-sinistra e di sinistra (forse per opposizione alla Lazio). Da vosto lettore e da tifoso della Lazio sono a chiedervi maggior professionalità. Come è noto anche ai sassi la curva sud della AS Roma è un concentrato di formazioni di matrice di destra estrema e razzista. Questo lo sanno tutti tranne che il vostro Diamanti. D'altrone se la tifoseria di Roma è di centrosinistra non si capisce come mai il sindaco è un membro del Pdl. Bella contraddizione no? Ce la spieghi il Diamanti!Per il resto registro che continuate, soprattutto la redazione sportiva, nell'atteggiamento discrimintatorio verso la SS Lazio e i suoi tifosi, riducendoli spesso a macchiette di burini o fascisti.
Ripensate criticamente a questo vostro atteggiamento perchè ...................................

Al che il Diamanti risponde, con molta cortesia e con tono un po' imbarazzato, quasi giustificandosi (non riporto la mail perchè ovviamente non è un mio testo)...

E io, a mia volta, concludo rispondendo così:
Buongiorno
la ringrazio per la risposta e mi scuso se ho usato toni un po' accalorati.
Il fatto è che come tifoso laziale - e molti sui forum lo scrivono,
soprattutto riferendosi alla redazione sportiva di Repubblica - sono/siamo
stufo/i della usuale equazione laziali=fascisti.
Se c'è una foto di una curva nazista da mostrare si pubblica sempre e solo
quella della Lazio.
Lei parla di tifo in genere, riferendosi a quello oltre lo stadio e la curva.
Bene, se i tifosi della Roma sono quantificati in 2/3 milioni e quelli della
Lazio in 600.000/700.000 come è possibile che a Roma ha vinto un politico come
Alemanno espressione della destra?
Forse c'è da ripensare questo luogo comune che vede la tifoseria della Roma
orientata a sinistra. Forse sta robe era buona negli anni Cinquanta. O no?

Non so se c'azzecca ma oggi su Repubblica c'era un pezzo bellissimo sulla Lazio. E non accadeva dalla notte dei tempi.

A me, dell'articolo di Diamanti, interessava, evidentemente, smantellare il banale e trito teorema laziali=fascisti/razzisti ma, aldilà delle nostre posizioni politiche mi sembra necessario che noi come comunità dobbiamo essere in grado di esercitare delle pressioni di gruppo, cioè agire come una sorta di lobby, laddove la nostra amata viene denigrata.
Ogni volta che qualche giornale o giornalista la fa fuori dal vaso segnalate la cosa su questo topic, pubblicate la mail del giornale o del giornalista e sommergiamoli di proteste. Sempre. Ogni volta.

flaccoflamini

Visitatore
Io sostengo infatti che bisogna farci sentire. E non snobbare certa stampa, certi Media, come taluni dicono. L'articolo per caso è nella rassegna stampa di mylazionet?

Brujita!

*
Lazionetter
* 11.573
Citazione di: Mr. Mojo il 27 Set 2010, 21:08
Un paio di giorni fa dopo aver letto il pezzo di Ilvo Diamanti su Repubblica, un quotidiano che io acquisto ogni giorno, ho scritto una mail  di protesta a tutta la redazione di Repubblica. A tutti e intendo tutti.
Mi sono lamentato della ennesima banalità espressa che rappresenta i laziali come un popolo di destra posto in alternativa alle merde orientate a sinistra.
Ho postato qualche foto della curva "democratica e civile" e insomma ho scritto più o meno questo testo: Buongiorno
tanto per iniziare vi giro due foto da far vedere al sig. Ilvo Diamanti che è scivolato sul più fesso dei luoghi comuni esistenti al mondo, cito: .. la Roma ha un tifo prevalentemente di centro-sinistra e di sinistra (forse per opposizione alla Lazio). Da vosto lettore e da tifoso della Lazio sono a chiedervi maggior professionalità. Come è noto anche ai sassi la curva sud della AS Roma è un concentrato di formazioni di matrice di destra estrema e razzista. Questo lo sanno tutti tranne che il vostro Diamanti. D'altrone se la tifoseria di Roma è di centrosinistra non si capisce come mai il sindaco è un membro del Pdl. Bella contraddizione no? Ce la spieghi il Diamanti!Per il resto registro che continuate, soprattutto la redazione sportiva, nell'atteggiamento discrimintatorio verso la SS Lazio e i suoi tifosi, riducendoli spesso a macchiette di burini o fascisti.
Ripensate criticamente a questo vostro atteggiamento perchè ...................................

Al che il Diamanti risponde, con molta cortesia e con tono un po' imbarazzato, quasi giustificandosi (non riporto la mail perchè ovviamente non è un mio testo)...

E io, a mia volta, concludo rispondendo così:
Buongiorno
la ringrazio per la risposta e mi scuso se ho usato toni un po' accalorati.
Il fatto è che come tifoso laziale - e molti sui forum lo scrivono,
soprattutto riferendosi alla redazione sportiva di Repubblica - sono/siamo
Se c'è una foto di una curva nazista da mostrare si pubblica sempre e solo
quella della Lazio.
Lei parla di tifo in genere, riferendosi a quello oltre lo stadio e la curva.
Bene, se i tifosi della Roma sono quantificati in 2/3 milioni e quelli della
Lazio in 600.000/700.000 come è possibile che a Roma ha vinto un politico come
Alemanno espressione della destra?
Forse c'è da ripensare questo luogo comune che vede la tifoseria della Roma
orientata a sinistra. Forse sta robe era buona negli anni Cinquanta. O no?

Non so se c'azzecca ma oggi su Repubblica c'era un pezzo bellissimo sulla Lazio. E non accadeva dalla notte dei tempi.

A me, dell'articolo di Diamanti, interessava, evidentemente, smantellare il banale e trito teorema laziali=fascisti/razzisti ma, aldilà delle nostre posizioni politiche mi sembra necessario che noi come comunità dobbiamo essere in grado di esercitare delle pressioni di gruppo, cioè agire come una sorta di lobby, laddove la nostra amata viene denigrata.
Ogni volta che qualche giornale o giornalista la fa fuori dal vaso segnalate la cosa su questo topic, pubblicate la mail del giornale o del giornalista e sommergiamoli di proteste. Sempre. Ogni volta.
beh, hai fatto proprio bene!!

Lazioinvantaggio

*
Lazionetter
* 2.094
Hai pienamente ragione. Ognuno ha la massima libertà d'espressione ma, quando si scrivono sistematicamente cose non vere sulla Lazio e su di noi che la tifiamo, allora è giusto e doveroso
farsi sentire.
Anche se, a dirla tutta, di fronte a certi pezzi di Repubblica, mi sarei aspettato un intervento del
Presidente in persona.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

COLDILANA61

*
Lazionetter
* 17.365
Citazione di: Lazioinvantaggio il 27 Set 2010, 22:47
Hai pienamente ragione. Ognuno ha la massima libertà d'espressione ma, quando si scrivono sistematicamente cose non vere sulla Lazio e su di noi che la tifiamo, allora è giusto e doveroso
farsi sentire.
Anche se, a dirla tutta, di fronte a certi pezzi di Repubblica, mi sarei aspettato un intervento del
Presidente in persona.

Ben venga il Presidente, ben venga la societa' ma siamo noi la LAZIO . Lo era mio padre , lo era mia sorella , lo e' la nostra storia .
I Laziali , come tutti , sono di dx , di sn , di centro . ma certi simboli NON sono una nostra esclusiva . Leggo parecchi giornali e per vari motivi . Ho sempre scritto alle redazioni , non ultima Repubblica , per contestare i luoghi comuni .

Approvo in toto l'iniziativa di inizio topic .
Contate su di me e sopratutto date gli indirizzi mail .

emi-grato

Sostenitore
Lazionetter
* 1.888
Citazione di: Mr. Mojo il 27 Set 2010, 21:08

Il fatto è che come tifoso laziale sono/siamo

Vorrei dirti grazie per aver trovato il tempo e le parole adatte per portare la voce della stragrande maggioranza dei tifosi direttamente nelle orecchie e sui monitor di chi regolarmente ripropina questi vecchi ritornelli.
Vivo all'estero e ho anche un po'girato (non troppo). Regolarmente e ovunque (la prima volta fu una quindicina d'anni fa) appena si parla di calcio e racconto la mia passione per la Lazio l'interlocutore sgrana gli occhi e, con un sorriso incredulo, nel suo proprio idioma sentenzia: "ah, fascisti"...
E vai ogni volta a ricominciare le spiegazioni... ovvio che se hai capito che è un idiota, lasci perde....
Penso quindi che questo tipo di iniziativa, agendo in gruppo con metodo, possa in qualche modo limitare le banalitá stantie che scrivono. Forse... Almeno in Italia. Magari all'estero avverrá con il tempo, probabilmente di pari passo con la presenza ed i successi in campo internazionale che tutti ci auguriamo  :D

umanoide69

Sostenitore
Lazionetter
* 6.111
Citazione di: flaccoflamini il 27 Set 2010, 22:06
L'articolo per caso è nella rassegna stampa di mylazionet?

Credo che Mr. Mojo si riferisse a quello segnalato qui:
http://www.mylazionet.net/forum/index.php/topic,4241.0.html

Mr. Mojo

*
Lazionetter
* 13.192
Citazione di: umanoide69 il 28 Set 2010, 00:26
Credo che Mr. Mojo si riferisse a quello segnalato qui:
http://www.mylazionet.net/forum/index.php/topic,4241.0.html

questo è quello bello...mi riferivo a quello di Diamanti del giorno prima  (o di due giorni prima...non ricordo)
un pezzo dove scriveva testualmente: .. la Roma ha un tifo prevalentemente di centro-sinistra e di sinistra (forse per opposizione alla Lazio)

Un articolo che si aggiungeva ad una lunga lista, anche ben peggiore, di articoli de la Repubblica dove si ripeteva come un refrein il solito luogo comune dei laziali di destra o fascisti (gli ho rinfacciato anche l'uso che fanno della stessa foto da anni......ogni volta che debbono mostrare una curva nazi mostrano sempre quella stessa immagine della nord).

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

porgascogne

Visitatore
l'articolo, più che altro un commento ad un sondaggio commissionato alla società di ilvo diamanti e da lui commentato, era stato già oggetto di un topic
anche io ho scritto a diamanti, lamentandomi (oltre che della banalizzazione che lui fa sui laziali=fascisti e della quale si è scusato, seppur adducendo a sua volta scusanti di ordine "storico", inteso come comportamenti della ns tifoseria) del sondaggio che, anche a detta di altri netters, era fatto male
ma proprio male male male
in quel topic si è confusa una mia difesa a favore di diamanti (dettata dal fatto che ne conosco l'opera precedente), malgrado i suoi evidenti errori di "sufficienza", con una sua malafede magari dettata dall'ipotesi di avere due figli riomisti (questa cosa non é provata, almeno credo, ma siccome qui dentro ci sono solo persone in possesso della verità, mi tocca pure abbozzare)
vabbè, anche dei bravi professori dicono delle cazzate, magari dettate dall'approssimazione e dalla fiducia nei propri colleboratori
sul sondaggio, peraltro, qualche netter aveva postato le risultanze di un sondaggio commissionato (se non erro) da sky o dalla lega naz. professionisti, che portava a definizioni e risultati assolutamente discordanti
d'altrone, si stima che i tifosi di calcio siano in italia ca. 35/40 milioni e non si può fare un sondaggio sull'aderenza territoriale o politica al tifo intervistandone solo 1000

detto questo, anni fa visitai per lavoro la redazione di La Repubblica a piazza indipendenza
sembrava di stare dentro il roma clebbe testaccio
questo spiega molte cose, anche l'utilizzo di un sondaggio come quello SBAGLIATO dalla demos di diamanti e da lui ERRONEAMENTE e SUPERFICIALMENTE commentato

sono d'accordo con Mr. Moscio: bisogna non dargli quartiere e rispondere colpo su colpo
basta co' 'sta presunta signorilità e nobiltà dercazzo: scrivono cazzate? gli si chiedano spiegazioni
ovviamente, utilizzando, qui si, quell'educazione che noi abbiamo, ed altri no

Mr. Mojo

*
Lazionetter
* 13.192
Citazione di: porgascogne il 28 Set 2010, 09:32
l'articolo, più che altro un commento ad un sondaggio commissionato alla società di ilvo diamanti e da lui commentato, era stato già oggetto di un topic
anche io ho scritto a diamanti, lamentandomi (oltre che della banalizzazione che lui fa sui laziali=fascisti e della quale si è scusato, seppur adducendo a sua volta scusanti di ordine "storico", inteso come comportamenti della ns tifoseria) del sondaggio che, anche a detta di altri netters, era fatto male
ma proprio male male male
in quel topic si è confusa una mia difesa a favore di diamanti (dettata dal fatto che ne conosco l'opera precedente), malgrado i suoi evidenti errori di "sufficienza", con una sua malafede magari dettata dall'ipotesi di avere due figli riomisti (questa cosa non é provata, almeno credo, ma siccome qui dentro ci sono solo persone in possesso della verità, mi tocca pure abbozzare)
vabbè, anche dei bravi professori dicono delle cazzate, magari dettate dall'approssimazione e dalla fiducia nei propri colleboratori
sul sondaggio, peraltro, qualche netter aveva postato le risultanze di un sondaggio commissionato (se non erro) da sky o dalla lega naz. professionisti, che portava a definizioni e risultati assolutamente discordanti
d'altrone, si stima che i tifosi di calcio siano in italia ca. 35/40 milioni e non si può fare un sondaggio sull'aderenza territoriale o politica al tifo intervistandone solo 1000

detto questo, anni fa visitai per lavoro la redazione di La Repubblica a piazza indipendenza
sembrava di stare dentro il roma clebbe testaccio
questo spiega molte cose, anche l'utilizzo di un sondaggio come quello SBAGLIATO dalla demos di diamanti e da lui ERRONEAMENTE e SUPERFICIALMENTE commentato

sono d'accordo con Mr. Moscio: bisogna non dargli quartiere e rispondere colpo su colpo
basta co' 'sta presunta signorilità e nobiltà dercazzo: scrivono cazzate? gli si chiedano spiegazioni

Si ha due figlio riomici, lo ammette nella mail che mi ha scritto...(in verità parla di due figli che vanno in curva ma si capisce che non è la nostra...) :D

gesulio

Sostenitore
Lazionetter
* 19.411
Citazione di: porgascogne il 28 Set 2010, 09:32

stavo per scrivere una cosa che giungesse a conclusioni simili, e nel frattempo arriva questa risposta.
bene, fatica risparmiata.  ;)

porgascogne

Visitatore
Citazione di: Mr. Mojo il 28 Set 2010, 09:47
Si ha due figlio riomici, lo ammette nella mail che mi ha scritto...(in verità parla di due figli che vanno in curva ma si capisce che non è la nostra...) :D

ma come fai a srive una cosa simile?
nao a cuneo, vissuto in veneto, insegna a parigi ed urbino
si, può esse che viva a roma, ma po' esse pure de no

eddai, non trasciniamo tutto in macchietta
eppoi, a dirla tutta, tu credi veramente che il fatto di avere due figli riomisti (pure se fosse) lo porterebbe a modificare dei sondaggi o a commentarli in tal senso?

mah

Contenuto sponsorizzato

Russotto

*
Lazionetter
* 9.318
Mr. Mojo

*
Lazionetter
* 13.192
Citazione di: porgascogne il 28 Set 2010, 09:54
ma come fai a srive una cosa simile?
nao a cuneo, vissuto in veneto, insegna a parigi ed urbino
si, può esse che viva a roma, ma po' esse pure de no

eddai, non trasciniamo tutto in macchietta
eppoi, a dirla tutta, tu credi veramente che il fatto di avere due figli riomisti (pure se fosse) lo porterebbe a modificare dei sondaggi o a commentarli in tal senso?

mah

A Pò aripijate!!

Ho risposto ad una tua "illazione" sulla scorta della mail che Diamanti mi ha scritto.....
Poi chissenefrega se sono riomici o meno, come ovviamente non considero il fatto di avere due figli difettosi come messa in discussione della sua professionalità (almeno sino a un paio di giorni fa..)

JoseAntonio

Sostenitore
Lazionetter
* 15.516
Russotto

*
Lazionetter
* 9.318
porgascogne

Visitatore
Mr. Mojo

*
Lazionetter
* 13.192
Citazione di: porgascogne il 28 Set 2010, 10:31
uniurbino

io a Repubblica (che gli ha girato la mail) e lui m'ha risposto dalla sua mail privata (che non posso, ovviamente, pubblicare)

Contenuto sponsorizzato

Russotto

*
Lazionetter
* 9.318
Mr Mo' rilassate... i servizi segreti hanno altro a cui pensare  :lol:

Io gli ho scritto all'indirizzo demos... mesa' che non lo legge. Amen.

Mr. Mojo

*
Lazionetter
* 13.192
Citazione di: Russotto il 28 Set 2010, 10:41
Mr Mo' rilassate... i servizi segreti hanno altro a cui pensare  :lol:

Io gli ho scritto all'indirizzo demos... mesa' che non lo legge. Amen.

io sono rilassatissimo, ho solo rispetto della privacy (anche di quella altrui). Tu no?

....cazzo c'entrano i servizi segreti? mah?

Discussione precedente - Discussione successiva