Ho mandato questo messaggio ad Amnesty International - Italia tramite facebook:
Salve,
Vi Scrivo poiché in questi giorni sono stato particolarmente colpito da come le istituzioni italiane stanno gestendo il caso dei tifosi laziali fermati dalla autorità polacche a Varsavia.
Pur non volendo e potendo entrare nello specifico in merito a responsabilità di carattere individuale, trovo altresì raccapricciante che in uno stato che fa parte della CE si possano trarre in fermo CENTINAIA di persone senza che si abbia avuto evidenza di fatti effettivamente gravi. Questo per voi non è un abuso? Non merita di essere denunciato? Da giorni è possibile raccogliere sui giornali e forum storie raccontate dai testimoni (o da parte dei parenti degli stessi) che hanno vissuto in prima persona limitazioni della loro libertà personale. A mio parere, credo che questo sia molto più grave di quanto successe anni fa ai tifosi del Manchester United all'interno dello stadio olimpico di Roma durante l'incontro di champion league tra Roma e Manchester. In quel caso, Amnesty si attivò prontamente a supporto dei tifosi inglesi chiedendo delle spiegazioni alle istituzioni italiane. Spero pertanto che, anche in questo caso, la vostra organizzazione non esiterà ad esaminare attentamente questo caso scottante ed eventualmente, qualora lo ritenesse opportuno, usare la propria voce per difendere i cittadini italiani che hanno subito o stanno subendo limitazioni della propria libertà personale.
Con stima, un vostro simpatizzante.
(messaggio firmato)
Che dite, ci facciamo sentire in tanti?