mi trovo in qualche modo costretto a rispondere a blow e a cuchillo che, nelle loro analisi sul momento difficile della Lazio, in due topic differenti, mi tirano indirettamente e simpaticamente in ballo. blow dandomi implicitamente del "vigliacco" che, a suo dire, scrive sul forum soltanto quando la Lazio vince, cuchillo dandomi del violento perché ho accostato questa Lazio alla lotta per il secondo posto
nessuna polemica personale, non mi interessa. il forum serve per ragionare sulla Lazio, non per curare il proprio io
ecco, non ho alcuna difficoltà ad ammettere che, nonostante la contingenza pesantemente sfavorevole, il mio giudizio sul momento della Lazio resta radicalmente diverso da quello della maggior parte della pubblica opinione biancoceleste. e che, malgrado i 17 punti in classifica, la Lazio, per il suo potenziale, è assai più vicina ai vertici che non alla coda della classifica. al pari del milan che ha un punto in più di noi e dell'udinese che ha i nostri stessi punti. milanesi e friulani si tengono allegri e guidolin, non vanno alla ricerca di un tecnico che li porti ai quaranta punti. per il semplice motivo che nel loro orizzonte non c'è la lotta per non retrocedere
lo stesso fa, o vuol fare, o vorrebbe fare la Lazio. sbaglia, la Lazio? forse si, anzi probabilmente si. ma sbaglia, a mio parere, in virtù di un ragionamento assolutamente legittimo, cioè della necessità di testare le capacità di petkovic in rapporto alla pienezza del patrimonio tecnico messo a sua disposizione. circostanza che, per tutto il 2013, tra infortuni, squalifiche e doppi turni settimanali, non si è pressoché mai verificata. probabilmente, ribadisco, lotito sta sbagliando. ma non perché sia arrivato il momento di accorrere con i secchi d'acqua per spegnere l'incendio. più semplicemente perché l'inadeguatezza di petkovic si sta rivelando ben al di là delle lacune, pure evidenti, della rosa a sua disposizione
agli inizi di settembre, sulla Lazio e su petkovic, scrissi un topic dal titolo "l'attacco di reja, la difesa di zeman". senza farla troppo lunga e senza ripetere concetti e analisi che molti netters espongono con sapienza e puntualità sul gioco della Lazio, direi che la sintesi rappresentata in quel titolo resti tuttora assolutamente e drammaticamente valida e attuale. serve una nuova guida tecnica, non c'è più nulla da capire, non c'è più nulla da aspettare