A mio avviso ci sono un sacco di cose che non tornano, è come un circolo vizioso, un loop da cui non si riesce ad uscire.
La società, nelle persone del Presidente e del Direttore Sportivo ha indubbiamente le sue colpe ma:
- il mercato (immagino di comune accordo con il tecnico) mi pare essere stato improntato per giocare con una punta. Ma se giochi con una punta dovresti inserire dei centrocampisti che quantomeno possano inserirsi in zona goal. E forse gli acquisti di Felipe Anderson e Biglia potevano occorrere allo scopo e, in aggiunta a Hernanes, Ederson, Candreva, Keita e Mauri, lo schema poteva avere una sua logica. Invece Anderson vede pochissimo il campo, soprattutto dopo essersi sbloccato (?), Biglia gioca davanti alla difesa, Hernanes gioca da volante ed è sempre molto lontano dalla porta, Ederson non gioca proprio, Candreva se ne sta a 10 cm. dalla linea laterale, provando cose improbabili. Poi, certo, al posto di Perea poteva esserci Ylmaz, ma quanti palloni gli sarebbero in ogni caso arrivati?;
- il coach cambia continuamente modulo ed interpreti creando confusione e, immagino, finendo in confusione pure lui. Peraltro, come detto più sopra, l'unica costante è di giocare con una punta sola supportata da giocatori la cui capacità offensiva è prossima allo zero soprattutto sugli esterni. Inoltre, mi pare che reciti, nelle interviste, sempre lo stesso spartito e, sinceramente, non mi sembra che riesca a motivare giocatori per lo più scarichi;
- la squadra, non si sa per quale oscuro motivo, ha fatto uno straordinario girone di andata 2012-2013 e poi, non si sa per quale oscuro motivo, in campionato (si badi, solo in campionato) si è seduta. Si diceva della mancanza di Klose, che certo è una pedina importantissima, ma in EL praticamente non ha mai giocato e anche in coppa Italia, a parte la finale, non ricordo una sua presenza (e abbiamo eliminato la Juve, non il Poggibonsi, con tutto il rispetto).
- alcuni giocatori (i casi più eclatanti sono Konko e Klose) appena sentono un minimo fastidio preferiscono non scendere in campo. Altri, la mggior parte a mio avviso, si sente, per così dire, arrivata dopo la conquista della Coppa Italia più bella di sempre.
Anger1