Citazione di: blu73 il 12 Dic 2013, 09:33
Yakin sarebbe una bella scelta.
Ma non con questi giocatori. Io non lo prenderei MAI a dicembre.
Per il gioco che ho visto fare al Basilea non abbiamo giocatori adatti, IMHO.
Preferirei veramente un Di Carlo o un Reja con questa rosa.
Poi a giugno ricambio integrale, salvando i giovani e i giocatori dinamici e determinati più adatti al gioco di Yakin.
Ma infatti il problema è che certi allenatori fanno benissimo in un contesto e meno bene in un altro, specie queli che hanno un'idea fissa di gioco.
Per quello hanno bisogno di un certo tipo di giocatori, e noi non avevamo la rosa per "dominare avversario", nè lo scorso anno nè questo.
E Petko oltre quello non può o non sa andare.
"il suo Young Boys giocava benissimo" diceva JSV23 qualche tempo fa.
Si, ma forse lì c'avevano un'altra organizzazione societaria che gli portava i giocatori adatti al suo gioco.
Faccio un esempio
Il Basel prima di Yakin come allenatore ha avuto il tedesco Thorsten Fink.
Fink allena il Basel per tre stagioni, bella organizzazione di gioco che frutta tre scudetti, ottavi di CL raggiunti alla terza stagione, 2011-2012, tra l'altro vincendo all'andata contro il Bayern, poi finalista.
L'anno dopo Fink viene ingaggiato in pompa magna dall'Amburgo, finisce quindicesimo, vicino alla zona retrocessione.
Forse ho paura che il contesto attuale della Lazio sia molto più simile a quello dell'Amburgo che a quello del Basilea per lavorare bene da subito.
E' per questo che ritengo meglio andare sul sicuro ora per riportare in carreggiata questa stagione e poi cominciare a puntare su un allenatore come Yakin.
Adesso è un azzardo pauroso mettere in mano la squadra attuale in questa fase delicata ad un allenatore straniero che manco parla italiano