Tablet e smartphone for dummies

Aperto da Tarallo, 12 Lug 2012, 12:53

Discussione precedente - Discussione successiva

fabrizio1983

Sostenitore
Lazionetter
* 28.578
Aquila lascia un tablet pagato pure per me...poi in privato me dici dove

naoko

Sostenitore
Lazionetter
* 9.590
Citazione di: fabrizio1983 il 11 Dic 2013, 08:21
Aquila lascia un tablet pagato pure per me...poi in privato me dici dove
ma se ancora non hai capito come si accende e spegne il cellulare, col tablet che ci fai???

Kredskin

Sostenitore
Lazionetter
* 9.067
Se non fosse una caratteristica interessante nel poter giudicare un dispositivo non la metterebbero tanto in risalto, o sbaglio? In tutte le video recensioni dei dispositivi di ultima generazione la prova fotografica è uno spazio a cui dedicano un gran risalto. Ma ti do ragione, ho sbagliato a inserirla nel discorso confronto WPhone Android, pur essendo vero che Nokia (che è morta) fornisce solo Windows.
Più che altro è una stupidaggine che hanno fatto diventare una moda/caratteristica importante. Poi oh, sarò io che tra le centinaia di persone che conosco, solo un paio fanno foto col cellulare, alla fine viene usato per fare la foto dei piedi al mare, la foto una volta al mese della cena fuori, la foto al gatto mentre dorme. Ma tutte di merda.
Comprare uno SP per le foto che fa, calcolando che tanto fanno cagare, mi sembra assurdo (non che qualcuno non lo faccia, anche se non credo che poi si approfondisca realmente la cosa).
Ad esempio non ho trovato recensioni in cui si spieghi tecnicamente il comparto fotografico, cioè il sensore, l'obbiettivo, la tecnologia che usa... come si fa a scegliere così?

Citazione di: lagazzella il 10 Dic 2013, 14:14
Credo che la qualità della fotografia sia importante per uno smartphone, a maggior ragione adesso che i dispositivi sono in grado di effettuare foto di buona qualità, paragonabili a quelle di una compatta di medio/basso livello.
Avere in tasca uno strumento in grado di fotografare momenti o luoghi che si vogliono ricordare, ma inaspettati e quindi non previsti, è sicuramente un gran valore aggiunto.

IMHO lo stesso discorso di potrebbe fare per il lettore mp3/mp4, il navigatore...

Nessun dispositivo sul mercato può o potrà mai fare foto come una compatta di medio livello, è proprio tecnicamente impossibile, per tanti motivi: sensore, ergonomia, comandi, stabilità, processore e comparto ottico.
Certo, vendono favole con i 41 mpixel (per sfruttarli su di un spazio così ristretto ci vorrebbe un comparto ottico da 50.000 euro, li è tanto se ce ne hanno spesi 50) per i gonzi, ma restano schifezze. Questo è vero anche per alcune reflex, che hanno sensori con tanti megapixel e nessuna corredo ottico in grado di sfruttarli. Solo tattiche commerciali, niente di realmente utile.

Come per l'audio, molto spesso, con processori di basso livello o addirittura assenti, che per molti non è un problema, ma non paragoniamolo a lettori dedicati che hanno una qualità inarrivabile.

Gli smartphone fanno foto, fanno video e riproducono musica, ma non diciamo che lo fanno bene poiché non è assolutamente vero. Lo fanno male nel migliore dei casi, malissimo nella media degli SP non top di gamma.

WPhone sta dilagando per chi il telefono lo usa per lavoro e non per giocare, è il sistema più stabile e funzionale per la messaggistica e la navigazione. Senza contare che Nokia è morta, ma il nome è evocativo e per molti (meno giovani) rimane la compagnia che ha fatto la storia della telefonia mobile, ancora affidabile e solida come un tempo.

Nex1

*
Lazionetter
* 3.656
Citazione di: Kredskin il 11 Dic 2013, 11:36
Più che altro è una stupidaggine che hanno fatto diventare una moda/caratteristica importante. Poi oh, sarò io che tra le centinaia di persone che conosco, solo un paio fanno foto col cellulare, alla fine viene usato per fare la foto dei piedi al mare, la foto una volta al mese della cena fuori, la foto al gatto mentre dorme. Ma tutte di merda.
Comprare uno SP per le foto che fa, calcolando che tanto fanno cagare, mi sembra assurdo (non che qualcuno non lo faccia, anche se non credo che poi si approfondisca realmente la cosa).
Ad esempio non ho trovato recensioni in cui si spieghi tecnicamente il comparto fotografico, cioè il sensore, l'obbiettivo, la tecnologia che usa... come si fa a scegliere così?

Nessun dispositivo sul mercato può o potrà mai fare foto come una compatta di medio livello, è proprio tecnicamente impossibile, per tanti motivi: sensore, ergonomia, comandi, stabilità, processore e comparto ottico.
Certo, vendono favole con i 41 mpixel (per sfruttarli su di un spazio così ristretto ci vorrebbe un comparto ottico da 50.000 euro, li è tanto se ce ne hanno spesi 50) per i gonzi, ma restano schifezze. Questo è vero anche per alcune reflex, che hanno sensori con tanti megapixel e nessuna corredo ottico in grado di sfruttarli. Solo tattiche commerciali, niente di realmente utile.

Come per l'audio, molto spesso, con processori di basso livello o addirittura assenti, che per molti non è un problema, ma non paragoniamolo a lettori dedicati che hanno una qualità inarrivabile.

Gli smartphone fanno foto, fanno video e riproducono musica, ma non diciamo che lo fanno bene poiché non è assolutamente vero. Lo fanno male nel migliore dei casi, malissimo nella media degli SP non top di gamma.

WPhone sta dilagando per chi il telefono lo usa per lavoro e non per giocare, è il sistema più stabile e funzionale per la messaggistica e la navigazione. Senza contare che Nokia è morta, ma il nome è evocativo e per molti (meno giovani) rimane la compagnia che ha fatto la storia della telefonia mobile, ancora affidabile e solida come un tempo.

Dipende un po' dalla finalità delle foto.  Sul resto non concordo in tutto ma in generale il mio obiettivo era quello di creare una discussione laddove si assiste a un'uniformità di pensiero per alcuni versi, a mio parere, ingiustificata.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Rorschach

Sostenitore
Lazionetter
* 13.615
Citazione di: Kredskin il 11 Dic 2013, 11:36

Ma che vuol dire.
Io voglio poter fare foto stampabili o visualizzabili a schermo, per mantenere dei ricordi del momento, non mi interessa il livello artistico della cosa o le possibilità di personalizzazione (profondità, esposizione ecc.).
Se vado in un bel posto mi porto la reflex, ma quando mi ritrovo mio figlio che fa finta di giocare alla playstation mi basta immortalare l'attimo.

fabrizio1983

Sostenitore
Lazionetter
* 28.578
cervelloni bella per voi... ho deciso di farmi un tablet, perché viaggerò di più per lavoro e mi serve per alcune cose.
Allora :mandare mail , ma soprattutto leggere riviste e soprattutto delle collane di libri ( sempre di lavoro) che ora fanno on line, e che ti permettono di avere dei collegamenti interattivi fantastici. Per esempio leggi un capitolo e viene citata una legge, cliccandoci ti rinvia alla legge o alla spiegazione, se non la ricordi.
Ora io opterei per un 7 pollici massimo 8 , la cosa importante è che non mi si impalli durante la navigazione , visto che ste collane di libri costano un boato, vorrei ,per lo meno ,usufruirne in maniera adeguata.
magari non me fate spende 500 euro.

ps naoko sta bona, che sono le donne in genere quelle che litigano con la tecnologia.

Dissi

Sostenitore
Lazionetter
* 24.843
Citazione di: fabrizio1983 il 13 Dic 2013, 11:28
cervelloni bella per voi... ho deciso di farmi un tablet, perché viaggerò di più per lavoro e mi serve per alcune cose.
Allora :mandare mail , ma soprattutto leggere riviste e soprattutto delle collane di libri ( sempre di lavoro) che ora fanno on line, e che ti permettono di avere dei collegamenti interattivi fantastici. Per esempio leggi un capitolo e viene citata una legge, cliccandoci ti rinvia alla legge o alla spiegazione, se non la ricordi.
Ora io opterei per un 7 pollici massimo 8 , la cosa importante è che non mi si impalli durante la navigazione , visto che ste collane di libri costano un boato, vorrei ,per lo meno ,usufruirne in maniera adeguata.
magari non me fate spende 500 euro.

ps naoko sta bona, che sono le donne in genere quelle che litigano con la tecnologia.

nexus 7

se non vuoi fare tethering, prendi la versione 3G e passa la paura

(7 pollici sono pochini per leggere bene IMHO, ma forse sono solo io che sono vecchio :DD )

DopoNesta

*
Lazionetter
* 9.988
Nexus 7 (32 GB, nero, Wi-Fi + dati mobili, sbloccato) 349palanche su google play/dispositivi/

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

naoko

Sostenitore
Lazionetter
* 9.590
Citazione di: DopoNesta il 13 Dic 2013, 11:52
Nexus 7 (32 GB, nero, Wi-Fi + dati mobili, sbloccato) 349palanche su google play/dispositivi/
oh yes, avrei consigliato questo pure io! fighissimo!

certo fabri', trovare una donna che di tecnologia ne sa più di te brucia eh?  :p

fabrizio1983

Sostenitore
Lazionetter
* 28.578
Citazione di: Dissi il 13 Dic 2013, 11:50
nexus 7

se non vuoi fare tethering, prendi la versione 3G e passa la paura

(7 pollici sono pochini per leggere bene IMHO, ma forse sono solo io che sono vecchio :DD )
vabbè ma non posso adattare il carattere , tipo kindle?

fabrizio1983

Sostenitore
Lazionetter
* 28.578
Citazione di: naoko il 13 Dic 2013, 12:02
oh yes, avrei consigliato questo pure io! fighissimo!

certo fabri', trovare una donna che di tecnologia ne sa più di te brucia eh?  :p
ma che consigli ahahah, ma che ne sai tu dai.

naoko

Sostenitore
Lazionetter
* 9.590
Citazione di: fabrizio1983 il 13 Dic 2013, 12:04
ma che consigli ahahah, ma che ne sai tu dai.

:sisisi:

Citazione di: fabrizio1983 il 13 Dic 2013, 12:02
vabbè ma non posso adattare il carattere , tipo kindle?

quello dipende dalle applicazioni, non dal tablet. C'è l'app kindle su android ;)

Contenuto sponsorizzato

fabrizio1983

Sostenitore
Lazionetter
* 28.578
Citazione di: naoko il 13 Dic 2013, 12:05
:sisisi:
quello dipende dalle applicazioni, non dal tablet. C'è l'app kindle su android ;)
e che ce devo fa con l'app kindle?
senti me stai a confonde, fai risponde chi è preparato per piacere.

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.516
Citazione di: DopoNesta il 13 Dic 2013, 11:52
Questo sI può usare anche come telefono? grz

giggio

Sostenitore
Lazionetter
* 11.004
ma sul 7 pollici le riviste si leggono bene? a me sembra un pò piccolino

Rorschach

Sostenitore
Lazionetter
* 13.615
Rorschach

Sostenitore
Lazionetter
* 13.615
Citazione di: giggio il 13 Dic 2013, 12:20
ma sul 7 pollici le riviste si leggono bene? a me sembra un pò piccolino

Per leggere le riviste meglio il 10" ovviamente...

Contenuto sponsorizzato

Rorschach

Sostenitore
Lazionetter
* 13.615
Citazione di: carib il 13 Dic 2013, 12:36
?

Se vuoi  un telefono dallo schermo grande la scelta è principalmente tra quelli indicati.

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.516
Es. Il Galaxy Tab 8 pollici si può usare come telefono con le cuffie ma non è in quella lista

Discussione precedente - Discussione successiva