Citazione di: lagazzella il 13 Dic 2013, 15:25
Mi scaldo (molto poco in realtà, ma evidentemente dal testo sembra di più) perché è ovvio che il cellulare ha una qualità fotografica inferiore
Non e' ovvio, molti non la pensano così, per quello l'ho scritto. Mi fa piacere che comunque la pensiamo allo stesso modo.
Citazionema vuoi far passare il concetto che schifo per schifo questa infinitesima qualità è indifferente... riportando l'analisi, mi pare, al tuo punto di vista soggettivo di fotografo professionale.
Per me si: tra cellulari di fascia simile i risultati al mio occhio "allenato" sono pressoché identici. Tanto se l'obbiettivo fa schifo puoi avere 5mpixel o 30mpixel, non cambia nulla di nulla.
CitazioneAllora mi devi dire percentualmente quanti si portano dietro una macchinetta fotografica (cioè quelli che corrispondono alle tue prime 3 categorie),
il 100% di quelli che vogliono poter scattare sempre e ci tengono alla qualità.
Citazionevisto che gli altri, probabilmente, usano il telefono anche per fare le foto, allora magari quanto poco schifo quei comparti fotografici forse un po' importante lo è...
Gli altri che usano il telefonino per fare le foto, almeno tutti quelli che conosco io, non sono i grado di comprendere o giudicare un comparto fotografico ed in realtà neanche gli interessa (come a me non interessano altre cose, ovviamente). Usano i filtri di instagram e sono contenti così.
Ma non voglio assolutamente essere offensivo o giudicare, semplicemente ognuno ha i suoi interessi e le sue passioni.
Ritengo che la parte fotocamera degli SP sia tutta roba commerciale, tanto più che nelle caratteristiche si cita sempre e solo quanti mpixel hanno, che è il dato più inutile tra tutti quelli possibili e che non da nessuna possibilità di capire nulla di cosa ci sia "sotto al cofano".
CitazioneE comunque io mi riferivo a questo tuo messaggio:
Peace & Love (io la chiudo qui)
Ho approfondito l'argomento dopo: cioè come fai a scegliere uno SP dal comportato fotografico, se lo stesso non viene spiegato, non viene recensito (almeno sui maggiori siti), non ci sono informazioni?
Come fai a sapere che un s4 è meglio di un n5 per le foto? sai che schema ottico, che processore, che apertura hanno? come lo giudichi?
Ed io quando ho scritto questo mi riferivo soprattutto a chi pensa che un s4 faccia foto come una compatta media, che non mi pare lo dicessi tu (ma non ricordo), cosa che è palesemente inesatta.
Se invece semplicemente fai foto con il cellulare e ti sta bene così, direi che non abbiamo granché da dirci in tal senso, abbiamo gusti ed esigenze diverse (io ad esempio a casa ed in macchina ho impianti audio penosi, per alcuni sarebbe inaccettabile).
Se tu mi dicessi che io mi accontento di una qualità audio bassa mica mi offenderei, se mi dicessi che gli impianti HT a 300 euro tutto incluso sono tutti uguali, fanno tutti più o meno cagare, come il mio, mica mi offenderei... è vero.