LINUX help thread

Aperto da sigurd, 09 Dic 2013, 09:40

Discussione precedente - Discussione successiva

fiz.ban

Sostenitore
Lazionetter
* 2.955
Sigurd, intanto ti chiedo scusa perchè ho letto di sfuggita il tuo primo post e non avevo letto che il pc non è in rete :D hehehehe, l'età ;)

Confermo comunque quando detto da Pil0,  devi usare il comando dpkg da riga di comando :)

Esprit Libre

*
Lazionetter
* 16.858
Mi ero dimenticato, perché in Debian non c'è di default, in Ubuntu dovrebbe essere presente il programma GDebi, che permette di installare i file con estensione .Deb semplicemente con un doppio click sullo stesso. Bisogna prima permettere che il file venga eseguito come programma. Si clicca col tasto destro del mouse, si va sulla proprietà e poi si flagga la casella che dice permetti di eseguire il file come programma.

scignia

Sostenitore
Lazionetter
* 19.694
Citazione di: scignia il 10 Dic 2013, 11:08
Ubuntu così come tutte le sue "imitazioni" (io uso Mint) usa SUDO per sostituirsi momentaneamente all' utente "semplice" quando occorrono permessi speciali per accedere a directory di sistema. Il tuo caso è classico, se vuoi installare un programma devi avere i privilegi di root che puoi ottenere usando SUDO poi il comando sulla bash. Puoi ovviare alla linea di comando usando gdeby che ti segnalerà le eventuali dipendenze non risolte, cioè i file (librerie, etc.) accessori che sono necessari alla installazione completa.

A) apri la directory dove c'è il file
B) clicca con il tasto destro del mouse sul file.
C) seleziona "apri con installatore pacchetto Gdeby" (se non c'è tutto quello che ho detto è na katzata)
D) aspetta che gdeby faccia il suo dovere.
E) se non hai qualche file necessario per la sua compilazione Gdeby ti dirà cosa manca e dovrai installarlo.

Citazione di: sigurd il 11 Dic 2013, 07:47
è loggarsi come root che non riesco a fare
a me compare un singolo utente  :(

puoi provare anche così
Apri finestra comandi (Terminal)
cd "directory dove sta il file" (devi scrivere il path completo)
Sudo gdeby nome_file.deb

Conte Tacchia

Sostenitore
Lazionetter
* 3.748
Citazione di: scignia il 12 Dic 2013, 13:31
puoi provare anche così
Apri finestra comandi (Terminal)
cd "directory dove sta il file" (devi scrivere il path completo)
Sudo gdeby nome_file.deb
Grande Scignia, ecco quello che volevo sentire.
Senza aprire il terminale hai voglia a scrive "sudo"  :) :) :)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

PILØ

Sostenitore
Lazionetter
* 10.695
L'amministratore di default è root. Se crei un altro utente non ha gli stessi permessi.

Su ubuntu non ti saprei aiutare perché io uso linux solo sul raspberry pi e quindi da terminale.

Da terminale prova a digitare

sudo dpkg -i /pathdesktop/pacchetto_file.deb

sostiuisci "pathdesktop" con la path completa che porta al tuo desktop.

L'avevo scritto 3 giorni fa :=))

scignia

Sostenitore
Lazionetter
* 19.694
Ho aperto speranzoso questo topic ... Mo' mi spiegano come fare delle elementari operazioni con Linux, scegliere Ubuntu piuttosto che ...

L'unica cosa che ho capito è "derivata" ma non mi è chiaro se prima o seconda ...

Ubuntu ormai è completamente "grafica". Non devi scrivere niente da nessuna parte per un uso "normale" (internet, video, musica, foto, documenti, etc.).
devi solo imparare dove sono i programmi e i centri di controllo, ma quelli ce li hai sul menù. Con due giorni lo saprai usare di più e meglio di Winschif. Il PC andrà più veloce, NON avrai più virus e stronzate varie che ti crepano il PC e i nervi. NON dovrai più spendere una lira per comprare programmi (antivirus etc.). Ma se puoi qualche dollaro mandalo agli sviluppatori di programmi che usi maggiormente, non gli farà male....

Una distribuzione Linux è formata da un "cuore" che comanda l'hardware del tuo computer che si chiama "Kernel" ed è comune a tutte le distribuzioni (distro in gergo) poi i vari team di sviluppo delle varie distro mettono intorno a questo kernel un sistema (operativo) che a loro piace che è composto dall' interfaccia grafica e da tutti i files che servono a far interfacciare il PC con l' utente.
Negli anni si sono imposte diverse distro che hanno dato vita a dei "derivati" (fork) Nel nostro caso c' è una distro che esiste da anni e che è una delle migliori (se non la migliore) che si chiama Debian (infatti i "pacchetti" che comprendono i programmi sono file.DEB da Debian). Molti altri teams di sviluppatori hanno prodotto dei fork che hanno i più svariati nomi. La distro debian_derivata che negli ultimi 4 o 5 anni ha avuto più "successo" è stata Ubuntu (viene dal sudafrica) che con un team di sviluppo professionale ha semplificato e reso quasi, se non completamente inutile, il terminal o bash come la vuoi chiamare (la finestra per scrivere i comandi tanto cara agli "smanettoni" linuxisti). Da questa con un ulteriore derivazione sono nate altre distro, alcune fatte proprio dal team di ubuntu (come edubuntu di Sigurd per es.) altre da parte di altri team come appunto Linux Mint che io uso da 4 anni (o forse più ? Boh...) che ha una grafica molto accattivante un centro di controllo molto completo ed efficente e un menu che assomiglia vagamente a quello di winXP....
Fine prima puntata.

sigurd

Sostenitore
Lazionetter
* 11.095
fiz.ban, in particolare, ha valicato da tempo la soglia della pazienza epica  8)

Ovviamente - per mia imbranataggine, intendo - non ho risolto. Sono riuscito a trovare il terminale con la riga di comando cambiando l'interfaccia di Ubuntu, ho dedotto la path completa del desktop e ho eseguito quel sudo di cui parlavate.
Mi dà dodici righe di errore.
Il punto è che stiamo parlando di un desktop che sta fisso in classe, quindi ho accesso ogni tanto.

Ah, ma mica m'arrendo. Vedeste che spettacolo i regazzini che rinunciano alla ricreazione per restare a smanettare con il s.o. sconosciuto  :pp

scignia

Sostenitore
Lazionetter
* 19.694
Citazione di: sigurd il 13 Dic 2013, 23:16
ragazzi, grazie a tutti per l'aiuto
fiz.ban, in particolare, ha valicato da tempo la soglia della pazienza epica  8)

Ovviamente - per mia imbranataggine, intendo - non ho risolto. Sono riuscito a trovare il terminale con la riga di comando cambiando l'interfaccia di Ubuntu, ho dedotto la path completa del desktop e ho eseguito quel sudo di cui parlavate.
Il punto è che stiamo parlando di un desktop che sta fisso in classe, quindi ho accesso ogni tanto.

Ah, ma mica m'arrendo. Vedeste che spettacolo i regazzini che rinunciano alla ricreazione per restare a smanettare con il s.o. sconosciuto  :pp

Puoi postare il contenuto di quelle 12 righe ?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Kappa

*
Lazionetter
* 2.946
Citazione di: sigurd il 13 Dic 2013, 23:16
ragazzi, grazie a tutti per l'aiuto

O.T: oh, sigurd, ma serve ancora quel laptop?

fiz.ban

Sostenitore
Lazionetter
* 2.955
Sicuramente manca qualche dipendenza, ossia pacchetti/librerie necessarie a geogebra.
Dovrei prima installare queste prima di poter installare geogebra. Ma non ce la fai proprio, anche solo provvisoriamente, a collegare il pc su internet?

purple zack

*
Lazionetter
* 15.164
L'amministratore di default è root. Se crei un altro utente non ha gli stessi permessi.

Su ubuntu non ti saprei aiutare perché io uso linux solo sul raspberry pi e quindi da terminale.

Da terminale prova a digitare

sudo dpkg -i /pathdesktop/pacchetto_file.deb

sostiuisci "pathdesktop" con la path completa che porta al tuo desktop.

che ci fai con la rapsberry?

sigurd

Sostenitore
Lazionetter
* 11.095
sabato mattina, i ragazzini a scuola: professore, ha installato geogebra anche sul computer fisso!
No, ragazzi, cioè sì, me ne sto occupando, ma ancora no. Prometto che ne vengo a capo, però.
Ma no: funziona, guardi! [geogebra funziona]

Ecco.
Li rivedo martedì. Ma geogebra funziona :lol: giuro! S'è autoinstallato per disperazione, penso :lol:

Citazione di: Kappa il 14 Dic 2013, 17:54
O.T: oh, sigurd, ma serve ancora quel laptop?
guarda, sprecato non va niente. Tanto più che avevo fatto conto sul vecchio portatile della mia compagna, che invece è defunto.
Per inciso - non so se lo sapete - ma la scuola è come i carabinieri: sappiamo i cazzi di tutte le famiglie e abbiamo notizia di genitori che hanno perso il lavoro e addirittura di ragazzini che, ogni tanto, saltano pasti1.
Insomma, con la vicepreside stavamo pensando di offrire "in comodato d'uso gratuito" un portatile a un ragazzino che a casa non ce l'ha, e poi a fine anno di "dimenticarcelo".
Quindi: o tutte queste macchine le continuerò a usare in classe negli anni a venire, oppure qualcuna di esse finirà a disposizione di ragazzini che, altrimenti, non avrebbero un computer a casa.
Direi che come va, va bene, no?

Kappa, una cosa sola: se vuoi, puoi formattare tutto e mettere su edubuntu (12.04.3 LTS precise pangolin)? No, così, dicevo  8)

1 a Udine, eh. FVG, regione a statuto autonomo. Ah, ma stamo fòri dalla crisi.
(Scusate l'intermezzo polemico. E' l'ultimo che faccio)

Contenuto sponsorizzato

sigurd

Sostenitore
Lazionetter
* 11.095
Un giorno, quando avrò la "mia" scuola...

Esprit Libre

*
Lazionetter
* 16.858
Visto che ci sei, ti consiglio di dare un sudo apt-get -f install  per correggere eventuali dipendenze non soddisfatte.

Kappa

*
Lazionetter
* 2.946
Citazione di: sigurd il 15 Dic 2013, 10:43
finale a sorpresa
sabato mattina, i ragazzini a scuola: professore, ha installato geogebra anche sul computer fisso!
No, ragazzi, cioè sì, me ne sto occupando, ma ancora no. Prometto che ne vengo a capo, però.
Ma no: funziona, guardi! [geogebra funziona]

Ecco.
Li rivedo martedì. Ma geogebra funziona :lol: giuro! S'è autoinstallato per disperazione, penso :lol:
guarda, sprecato non va niente. Tanto più che avevo fatto conto sul vecchio portatile della mia compagna, che invece è defunto.
Per inciso - non so se lo sapete - ma la scuola è come i carabinieri: sappiamo i cazzi di tutte le famiglie e abbiamo notizia di genitori che hanno perso il lavoro e addirittura di ragazzini che, ogni tanto, saltano pasti1.
Insomma, con la vicepreside stavamo pensando di offrire "in comodato d'uso gratuito" un portatile a un ragazzino che a casa non ce l'ha, e poi a fine anno di "dimenticarcelo".
Quindi: o tutte queste macchine le continuerò a usare in classe negli anni a venire, oppure qualcuna di esse finirà a disposizione di ragazzini che, altrimenti, non avrebbero un computer a casa.
Direi che come va, va bene, no?

Kappa, una cosa sola: se vuoi, puoi formattare tutto e mettere su edubuntu (12.04.3 LTS precise pangolin)? No, così, dicevo  8)

1 a Udine, eh. FVG, regione a statuto autonomo. Ah, ma stamo fòri dalla crisi.
(Scusate l'intermezzo polemico. E' l'ultimo che faccio)

ok, anche perché qui sto portabile prende solo polvere. Per quanto riguarda metterci una edubuntu,non è un problema, vengo da slackware :-) .  se sei a Roma a natale...

sigurd

Sostenitore
Lazionetter
* 11.095
Citazione di: Kappa il 15 Dic 2013, 12:32
ok, anche perché qui sto portabile prende solo polvere. Per quanto riguarda metterci una edubuntu,non è un problema, vengo da slackware :-) .  se sei a Roma a natale...
arrivo il 26, e almeno una volta devo venire a Roma (l'intellettuale di casa esige visita alla mostra su Cleopatra)

grazie mille

scignia

Sostenitore
Lazionetter
* 19.694
Citazione di: Kappa il 15 Dic 2013, 12:32
.........., vengo da slackware :-) ...

Quante "capate" sul monitor.... ma bella scuola  :DD

SIGUUU, io ho un pentium tre ottimo e veloce come un treno a levitazione con linux !! Se serve te lo recapito, almeno so che sarà usato per qualche cosa di utile. Ha un monitor Sony CRT con un problemino al supporto ma funzionante e funzionale.

sigurd

Sostenitore
Lazionetter
* 11.095
Citazione di: scignia il 16 Dic 2013, 10:22
Quante "capate" sul monitor.... ma bella scuola  :DD

SIGUUU, io ho un pentium tre ottimo e veloce come un treno a levitazione con linux !! Se serve te lo recapito, almeno so che sarà usato per qualche cosa di utile. Ha un monitor Sony CRT con un problemino al supporto ma funzionante e funzionale.
al rientro dalle vacanze di Natale non avrò possibilità di caricarmi un desktop in macchina, ma più avanti nel corso dell'anno probabilmente sì.
Tengo presente la tua offerta per eventuali donazioni di fine anno, tipo quella di cui parlavo sopra.

Contenuto sponsorizzato

Kappa

*
Lazionetter
* 2.946
Citazione di: sigurd il 15 Dic 2013, 22:19
arrivo il 26, e almeno una volta devo venire a Roma (l'intellettuale di casa esige visita alla mostra su Cleopatra)

grazie mille
ok, Sigurd, ci organizziamo tramite messaggi privati, prima che 'sto topic vada definitivamente in vacca  :p

Discussione precedente - Discussione successiva