Citazione di: porgascogne il 16 Dic 2013, 11:35
facevo una considerazione: da casa (perché è lì che l'ho vista) si sentiva cantare
punto
cioè, prima che mi azzanniate, LO SO che erano cori di scherno e di contestazione vs il Presidente
PERO', ed è questa la notiziona, dalla TV, da casa, ad un utente che fruisce di uno spettacolo (?) televisivo a pagamento (quale, io, domenica ero), è sembrato che lo stadio cantasse
il paradosso, del quale sembra che nessuno in CN si renda conto, è che in uno stadio vuoto o semivuoto, i loro canti sembrano cori di incoraggiamento e, stante il fatto che lo stadio è appunto semivuoto, sembra che tutti stiano cantando, tanto è l'effetto eco/rimbombo
quindi, se ne desumono due cose:
- primo: da casa, quindi visto che il calcio moderno è questo ed è questo che consente ad una squadra come la Lazio di sopravvivere, ovvero attraverso la fruizione da remoto, è sembrato che la curva cantasse a favore: solo ad un orecchio attento (tipo il mio) e ad un tifoso smaliziato (tipo sempre io) non è sfuggito che si stesse ripetendo la triste liturgia dell'inutile - visti i risultati, dopo 8 anni - contestazione ad-personam => questa curva è un valore aggiunto per la vittoria del calcio moderno e del divanone
- secondo: questo effetto aumenterà sempre più, stante la disaffezione allo stadio che il combinato disposto di due elementi: l'incapacità della società a fomentare i tifosi attraverso campagne acquisti, appunto, fomentanti e le adeguate dinamiche di abbonamento + il comportamento della CN - cori razzisti, striscioni ad cazzum, contestazione perenne -
Porga, ieri la Lazio ha vinto
malgrado i tifosi.
Perché giocava in trasferta.
Sono contento che, vedendola in tv, uno spettatore non smaliziato possa pensare che la Lazio fosse incitata, almeno salviamo le apparenze.
Ciò che è andato in scena ieri è uno spettacolo penoso e raccapricciante. E senza giustificazioni (sai benissimo quanto io sia critico nei confronti del presidente e quanto auspichi un cambio della guardia).
Un comportamento che non tiene conto del momento e che dimostra l'assenza di una memoria storica. Forse in pochi - sicuramente non quelli della curva - si sono resi conti di quale baratro si sarebbe aperto ieri se non avessimo vinto contro il Livorno.
Nessuna memoria storica e nessuna competenza calcistica mi viene da aggiungere.
Nel momento stesso in cui la sacralità dei 90 minuti viene meno, possiamo chiudere i battenti e mettere una bella scritta "game over" sulla Lazio.
Ieri speravo vivamente che non ci fossero turisti, perché uno spot più indecente per la Lazio e per la città di Roma faticherei a trovarlo.
Diciamocela tutta: un turista in vena di divertirsi sta lontano dalla Lazio e va a vedersi la riomma - risultati a parte.
pagare 20 euro per assistere alla lugubre atmosfera di ieri potrebbe rovinare anche la migliore vacanza di sempre.
Stesso discorso per i famosi bambini di cui in tanti si riempiono la bocca (come me adesso... sorry): perché mai dovrebbero tifare per una squadra che non ha più storie positive da raccontare?
Stiamo su un ciglio di burrone, sapevatelo.
Ci basta una spintarella e addio Lazio. Ieri l'ho capito.
Uno slogan che ci piace tanto recita: La Lazio esisterà sempre finché esisteranno i laziali. Ecco, prepariamoci a trovare un diversivo per le due ore domenicali.
Molto presto.
Nessuno vuole andare a una festa e trovare una bara invece di musica e belle ragazze.
Le partite della Lazio sono un funerale.
E' molto probabile che un giorno essere laziali equivarrà ad essere fascisti: una lugubre e grottesca parata all'insegna della memorabilia.
Quel giorno arriverà presto.
Mentre il mondo va avanti. mentre Roma va avanti ( e se semo capiti...)
Dice... ma hanno fatto sciopero per i fatti di Varsavia. Iniziativa lodevole, davvero, gonfia di retorica ma tant'è.
Peccato che lo sciopero del tifo fa a cazzotti con i cori macabri contro Lotito, i cori di scherno contro la moglie di Lotito, i boiachimmolla e quella canzone triste cantata col braccio alzato, più triste di un museo sul comunismo.
Volevo aprirci un topic di presa per il c.ulo stamane, ma poi mi son detto: a che pro?
Quando la Lazio andrà a fondo sarà come una liberazione dopo una lunga malattia. Così il lutto sarà giustificato, finalmente.
E tutta roma sarà finalmente giallozozza.