Citazione di: Drieu il 18 Dic 2013, 18:27
Il resto meglio tralasciarlo, in quanto palesemente off-topic. Tanto non ho capito dove vuoi arrivare, sarà un mio limite....evidentemente certe discussioni "alte" non fanno per me.
Su questo, invece, ti rispondo, perchè magari è utile pure agli altri. La gestione, per così dire, della Curva Nord non è in mano ai "fascisti", ma agli Ultras della Lazio. Se poi alcuni di questi, la maggior parte, manifestano simpatie verso certe idee ciò non vuol dire che queste siano preminenti rispetto all' essere Ultras, che è l'unica cosa che conta in Curva. Nel corso degli anni l' identificazione tra l' essere Ultras della Lazio ed una certa identità politica è stata talmente forte dal rendere i due aspetti spesso, ma non necessariamente, inscindibili. Ma ciò che conta in Curva Nord, oltre ogni altra ideologia, è l' amore per la Lazio. Negare questo vuol dire essere in malafede, o non conoscere la Curva. Chiunque ha provato ad anteporre la politica, di qualunque tipo o parte, all' amore per la Lazio ha fatto una brutta fine.
E sai dove trovi la dimostrazione di ciò che ti dico? Vai, se vinci le ritrosie, in qualunque sezione di un qualunque movimento di ispirazione neofascista....vacci, poi vai anche alle manifestazioni....poi fatti pure qualche trasferta, fatti qualche scontro, vivi un pò la Curva e poi vediamo quante facce riconosci, vediamo quante.....
quanto al resto, che tralasci, mi basta scriverti solo un ultima cosa; se non fosse per la Lazio, questa passione che abbiamo in comune, a me, di parlare con te di questo, peggio ancora cercare un confronto, non me ne fregherebbe un ca22o, detto in un linguaggio che ti è conosciuto.
poi, passiamo a sto "maledetto" condiminio; leggo che continui nella tua analisi, a giocare al gioco delle due carte, mescolando ad arte (ma manco troppo) le due identità oggetto del contendere, alias, quella di ultras e quella di fascisti.
bene. a me sembra che la distinsione che fai sia solo e soltanto di maniera.
sarebbe bello daltronde il contrario, cioè che una serie di personaggi che gravitano in Nord riuscissero a tenere fuori quel phamplet feticista da nostalgici del ventennio, ma vedo che è impossibile.
e sono daccordo, pensa che ti dico.
è impossibile scindersi, come uno/una skizofrenico/a, soprattutto se si ha il campo libero, se, finalemente, si è trovato un terreno dove ci si può esprimere a tutto tondo e sentissela calla.
la tentazione io la capisco, e comprendo.
il problema, è che la CN, in nome della sua identità fascista, spesso e volentieri acciacca quella Ultras, per non dire quella Laziale.
perchè ricordo a te, e mi piacerebbe ricordarlo anche a qualcuno che conta più di te, che sostenere un partito politico, non ha nulla di laziale, ne tantomeno di Ultras.
e, dimmi se sbaglio, nel post Polverini (altra scena vergognosa per voi, e ahimè anche per noantri) erano state fatte delle "promesse" a tutto il resto dei tifosi circa una direzione diversa.
prendo atto che devo rimpiangere er sor chirurgo aka diabolik, che si vede, che al dilà dei prorpi gusti personali in materia di amicie e fede politica, almeno, sapeva come portare avanti una Curva in stile popolare.
mi viene da pensare che si, Diabolik, era sicuramente più un Ultrà della Lazio che un fascista prestato alla militanza curvarola.
per il resto, altri netter, ti hanno meglio di me offerto una fotografia della trisitezza che la CN ha offerto domenica scorsa, e in termini fascistoidi, e in termini di tifoseria.
ma no tristezza e rabbia, per i fatti di varsavia e per la morsa restrittiva, no no, tristezza nel senso proprio di bruttezza.