reja e petkovic, Lazio a confronto

Aperto da aquilante, 28 Dic 2013, 12:29

Discussione precedente - Discussione successiva

aquilante

*
Lazionetter
* 2.766
nella stagione 2011-2012, la Lazio di reja, da gennaio a maggio, ha giocato 22 partite di campionato (più 2 di coppa italia, una vinta e una persa; più 2 di el, perse entrambi), totalizzando 32 punti (10 vittorie, 2 pareggi, 10 sconfitte)

nella stagione 2012-2013, la Lazio di petkovic, nello stesso periodo, ha giocato 20 partite (più 4 di ci, 3 vittorie e un pareggio; più 6 di el, 3 vittorie, 2 pareggi, una sconfitta), totalizzando 25 punti (7 vittorie, 4 pareggi, 9 sconfitte)

i numeri sono questi, ognuno può metterli a confronto e trarre le conclusioni che preferisce. restando al campionato, però, sembra evidente che non ci siano grandi differenze nel rendimento delle "due" Lazio. tutto lascerebbe pensare, dunque, che il ritorno di reja sulla panchina biancoceleste non dovrebbe produrre variazioni significative nel rendimento della stagione in corso

sarà così? vedremo. potrebbe accadere che i cambiamenti intervenuti in questi 18 mesi di gestione post reja I, nella qualità e nella quantità nella rosa a disposizione del tecnico (da scaloni a pereirinha, da diakité a ciani, da matuzalem a biglia, da rocchi a floccari e poi keita e felipe anderson e perea eccetera), si rivelino tali da legittimarle, di fatto, le variazioni (eventuali)

è un confronto interessante, che potrebbe sfaldare, o invece consolidare, tante delle certezze affermate in questi mesi di dibattito intorno alla Lazio

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.093
la differenza sta nelle partite di coppa in più

Zoppo

Sostenitore
Lazionetter
* 17.908
Purtroppo ho la netta sensazione che nei primi mesi di Petkovic c'era ancora l'ombra dello zio...

ralphmalph

Sostenitore
Lazionetter
* 21.312
Citazione di: Zoppo il 28 Dic 2013, 12:32
Purtroppo ho la netta sensazione che nei primi mesi di Petkovic c'era ancora l'ombra dello zio...

nei primi mesi di petkovic c'era la mano di un allenatore che faceva del gioco offensivo la sua filosofia. Il contrario di Reja.
Poi c'è stata un'ecatombe di infortuni e nessun intervento sul mercato. Nessuno. Le riserve erano stankevicius, pereirinha, saha.
Si è scelto di puntare sulle coppe e i risultati hanno dato ragione a petkovic.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

TomYorke

Sostenitore
Lazionetter
* 11.701
Citazione di: ralphmalph il 28 Dic 2013, 12:51
nei primi mesi di petkovic c'era la mano di un allenatore che faceva del gioco offensivo la sua filosofia. Il contrario di Reja.
Poi c'è stata un'ecatombe di infortuni e nessun intervento sul mercato. Nessuno. Le riserve erano stankevicius, pereirinha, saha.

Sono sostanzialmente d'accordo, anche se in Europa secondo me ha commesso un errore grossolano che c'è costata l'eliminazione nella gara di ritorno.

o.t.

Pensavo una cosa per tirarti un po' su il morale: magari l'arrivo di Reja è segno di un imminente addio di Tare.

e.o.t.

Zoppo

Sostenitore
Lazionetter
* 17.908
Citazione di: ralphmalph il 28 Dic 2013, 12:51

Sappi che se la Ragione fosse verso la tua parte, io sarei enormemente felice.

Un anno di non calcio. Un anno. Non puo essere solo colpa degli infortuni...

ralphmalph

Sostenitore
Lazionetter
* 21.312
Citazione di: TomYorke il 28 Dic 2013, 12:56
Sono sostanzialmente d'accordo, anche se in Europa secondo me ha commesso un errore grossolano che c'è costata l'eliminazione nella gara di ritorno.

o.t.

Pensavo una cosa per tirarti un po' su il morale: magari l'arrivo di Reja è segno di un imminente addio di Tare.

e.o.t.

grazie, tvb   :luv: ma sono inconsolabile  :ill:

sono d'accordo sull'errore di Petko col Fenerbahce

ralphmalph

Sostenitore
Lazionetter
* 21.312
Citazione di: Zoppo il 28 Dic 2013, 12:58
Sappi che se la Ragione fosse verso la tua parte, io sarei enormemente felice.

Un anno di non calcio. Un anno. Non puo essere solo colpa degli infortuni...

lo scorso anno sicuro.
Quest'anno sono entrati altri fattori: mercato indecente, "dovere" di far giocare i nuovi (imho), confusione mentale dovuta ai due precedenti punti, infortuni di giocatori determinanti, svizzera.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

charlie

*
Lazionetter
* 9.784
la speranza è che Reja possa motivare a dovere la squadra, puntando sui singoli di spessore e magari facendo venire il pepe al qulo a quelli che già si sentono in Brasile a giugno.
Poi ce ne sarebbe un'altra di speranza: la finestra di mercato invernale. Ma da questo punto di vista non voglio farmi illusioni.
Fare meglio dell'ultimo Petkovic è alla sua portata.
Ci vorrebbe anche una bella spinta ambientale (tifosi, organi d'informazione dcc.)

poiuytr

*
Lazionetter
* 1.659
prendiamo in considerazione il totale delle partite
e la rosa di reja era anche inferiore
anche a me piacerebbe un allenatore più bravo, ma penso che reja sia il massimo che ci possiamo permettere

charlie

*
Lazionetter
* 9.784
Citazione di: poiuytr il 28 Dic 2013, 13:16
ma perchè da gennaio?
prendiamo in considerazione il totale delle partite
e la rosa di reja era anche inferiore
anche a me piacerebbe un allenatore più bravo, ma penso che reja sia il massimo che ci possiamo permettere

Sicuro fosse inferiore?
Con Klose di un paio di stagioni fa, Hernanes di un paio di stagioni fa, Mauri disponibile e Biava/Dias ancora integri?

pensasegiocavapiris

*
Lazionetter
* 503
Ma solo io ricordo il primo precampionato di petkovic?
Quello di sole sconfitte
Quello dove gli avversari entravano centralmente senza alcun problema?
Quello del "ho fatto un passo indietro e la squadra uno in avanti"

Ragazzi... Petkovic non è un allenatore di livello.
La squadra già allora rivoleva le certezze di Reja

In più petkovic non è nemmeno uno che prepara bene le squadre.

Sono certo che miglioreremo nettamente con Reja

Contenuto sponsorizzato

poiuytr

*
Lazionetter
* 1.659
beh reja aveva almeno il merito di far giocare hernanes nel suo ruolo
petkovic non ha nemmeno il coraggio di imporsi, lo fa giocare da volante perchè lo ha deciso hernanes
in panchina reja aveva il nulla
io non voglio difendere reja, penso esista anche di meglio, ma tra lo svizzero e il friulano non c'è paragone
al massimo il confronto dovrebbe farsi con ballardini, i peggiori allenatori mai visti, simili nelle scelte cervellotiche e nelle dichiarazioni allucinanti del dopo partita

Dusk

Sostenitore
Lazionetter
* 12.736
Vi dirò: io sono abbastanza tranquillo. E' una classica storia di sport. Il vecchio allenatore che si rimette gli scarpini per tornare nella vecchia squadra e salvare il salvabile.

E a conti fatti, Reja nei due anni e mezzo passati alla Lazio, in precedenza, ha raggiunto risultati certamente non disprezzabili, certamente migliori di quelli di oggi.

I numeri parlano chiaro, è vero, ma dicono anche altro: ciò che ha sconcertato della Lazio è stato il rendimento durante l'anno solare: una persona che perde l'equilibrio sul ghiaccio e non riesce a rialzarsi in nessun modo, scivolando qualsiasi mossa faccia. Questo è sembrata la Lazio di Petkovic, da gennaio a dicembre.
Intendiamoci: io non metto la croce addosso all'oramai ex Mister, non lo ritengo un cialtrone, né un deficiente, né tanto meno una persona che non capisce di calcio. Le colpe sono anche dei giocatori e sono soprattutto della società. Ma è evidente che, magari per colpe (anche) non sue, Petkovic si è mostrato incapace di trovare il bandolo della matassa. Ha cambiato 100 volte formazione e 99 volte non ha funzionato.

Non dimentichiamoci una cosa: la maggior parte di noi, e le prove ci sono, perché scripta manent, quando si parlava delle trattative tra Petkovic e la Lazio, nell'estate 2012, pensava a uno scherzo di cattivo gusto da parte di qualche "pennivendolo" romanista. Me compreso. Se ci ripenso sento ancora la mia voce: "ma ti pare che il salto di qualità è uno sconosciuto mai sentito che è stato esonerato in Turchia e non ha mai fatto nulla se non allenare in Svizzera"?

E' stata una bella scommessa. Bella finché è durata. Con tanto di Coppainfaccia. E di romanisti che dodici mesi fa si stavano ca*ando sotto, perché dopo che c'hanno riso in faccia e spernacchiato, ci vedevano lì a due passi dalla Juve e in corsa nelle Coppe.
Tutto qui.

dani2110

*
Lazionetter
* 25.315
Citazione di: ralphmalph il 28 Dic 2013, 13:01
lo scorso anno sicuro.
Quest'anno sono entrati altri fattori: mercato indecente, "dovere" di far giocare i nuovi (imho), confusione mentale dovuta ai due precedenti punti, infortuni di giocatori determinanti, svizzera.

Mah...stiamo sempre parlando di un lasso di tempo che va da Settembre a fine Gennaio (e sono generoso perchè la Lazio di Gennaio 2013 continuava a vincere seppur più di inerzia che di idee) contro un lasso di tempo che va da Febbraio fino a oggi...10 mesi contro 5...ok tutte le giustificazioni del caso e tutte le attenuanti come gli infortuni, i presunti errori sul mercato, ricambi non all'altezza etc, ma l'anomalia mi pare evidente che sia stata quel primo scorcio di stagione in cui ci siamo stropicciati gli occhi ma ci siamo illusi di un qualcosa che si è creato magicamente e si è spento con la stessa velocità.

Inoltre quand'è che Petkovic ha puntato sulle coppe? Le stagioni si sviluppano in divenire...se a fine Gennaio Petkovic con la Juve ad un palmo ha deciso di mollare per vincere la Coppa Italia sarebbe stato un demente.

Io spesso mi sono scontrato con chi parlava di onda-lunga Rejana nei primi mesi di Petkovic ma mi rendo conto che forse quelle persone tutti i torni non avessero anche perchè non sono assolutamente d'accordo che la Lazio di Reja non giocasse a calcio.

anderz

*
Lazionetter
* 8.271
IMHO tutto passa attraverso almeno due nuovi titolari. Altrimenti, al netto di nuove ipotetiche "motivazioni", continueremo a non giocare a calcio.

ralphmalph

Sostenitore
Lazionetter
* 21.312
Citazione di: dani2110 il 28 Dic 2013, 13:29
Mah...stiamo sempre parlando di un lasso di tempo che va da Settembre a fine Gennaio (e sono generoso perchè la Lazio di Gennaio 2013 continuava a vincere seppur più di inerzia che di idee) contro un lasso di tempo che va da Febbraio fino a oggi...10 mesi contro 5...ok tutte le giustificazioni del caso e tutte le attenuanti come gli infortuni, i presunti errori sul mercato, ricambi non all'altezza etc, ma l'anomalia mi pare evidente che sia stata quel primo scorcio di stagione in cui ci siamo stropicciati gli occhi ma ci siamo illusi di un qualcosa che si è creato magicamente e si è spento con la stessa velocità.

Inoltre quand'è che Petkovic ha puntato sulle coppe? Le stagioni si sviluppano in divenire...se a fine Gennaio Petkovic con la Juve ad un palmo ha deciso di mollare per vincere la Coppa Italia sarebbe stato un demente.

Io spesso mi sono scontrato con chi parlava di onda-lunga Rejana nei primi mesi di Petkovic ma mi rendo conto che forse quelle persone tutti i torni non avessero anche perchè non sono assolutamente d'accordo che la Lazio di Reja non giocasse a calcio.

il calcio che abbiamo visto nei primi tre mesi era quanto di più lontano dalle idee di Reja. Questa è una cosa oggettiva e non accetto discussioni  :hamm: :hamm: Inserimenti, sovrapposizioni, corsa. Io vi invito a riguardare Lazio-Palermo e confrontarla con una qualsiasi delle più sonanti vittorie di reja. Due mondi diversi, non scherziamo

Magnopèl

*
Lazionetter
* 54.844
Citazione di: ralphmalph il 28 Dic 2013, 13:51
il calcio che abbiamo visto nei primi tre mesi era quanto di più lontano dalle idee di Reja. Questa è una cosa oggettiva e non accetto discussioni  :hamm: :hamm: Inserimenti, sovrapposizioni, corsa. Io vi invito a riguardare Lazio-Palermo e confrontarla con una qualsiasi delle più sonanti vittorie di reja. Due mondi diversi, non scherziamo
sono d'accordo.
poi l'allenatore stesso e la società si sono rivelati inadeguati, in un concorso di colpe totale.
e siamo punto e a capo.

Contenuto sponsorizzato

LordEagle

*
Lazionetter
* 3.081
Campionato 12/13  Petko 61

olandese

*
Lazionetter
* 6.217
Citazione di: ralphmalph il 28 Dic 2013, 13:51
concordo. Ci ha provato in tutti i modi a riprendere la situazione ma purtroppo per tanti motivi non ci e riuscito.
lo ringrazio ma era arrivato il momento del cambio.
[Va a sostituire Hitzfeld(pipparsugo) perche credono nelle sue capacita.]

Vabbe ora Forza Reja !

Discussione precedente - Discussione successiva