Argomento complesso, la cui matassa è difficile da dipanare in un forum di tifosi.
Diciamo che la curva rappresenta, da sempre, il cuore del tifo.
Chi gestisce la curva, da sempre, si ritiene portatore della vera lazialità. E quando vediamo gli spettacoli tipo quelli del 26 maggio credo tutti ci togliamo il cappello, applaudiamo, e contribuiamo con partecipazione emotiva anche alle collette. Mi piace sottolineare il genio di quel tipo di tifo, mi piace sottolinearlo e ricordarlo sempre proprio per rendere noto che non ho nulla a priori contro la curva nè contro chi la frequenta o la gestisce. Nulla di nulla, anzi sono sempre il primo ad applaudire, e permettetemi di dirlo, ad emozionarmi come un bambinello di fronte a spettacoli del genere.
Ma da 20 anni a questa parte nella curva sono entrati troppi interessi, politici ed economici, che ne hanno fortemente destabilizzato ogni messaggio sociale.
Chi gestisce la curva, ergendosi a portatore della lazialità, definendosi il dodicesimo in campo, difendendo a spada tratta ogni singolo momento, pensiero, fiato, della curva stessa, poi dovrebbe tifare, fare cioè semplicemente quel che rinfaccia a chi la curva non la frequenta.
Sennò smettesse de rompe er caxxo.
Voglio dire: la curva è okkupata, zona franca, comanda chi gestisce, più o meno e ora siamo nella fase meno perchè in transizione, se chi frequenta la curva se ne andasse ci sarebbero tanti altri tifosi che la occuperebbero, magari tifando Lazio, perchè come dice il nome il tifoso tifa, sennò non si chiama tifoso, si chiama altro.
Quindi non sta in piedi nemmeno con le stampelle il pensiero dominante:"famo come caxxo ce pare tanto i seggiolini so vuoti e se non ci andiamo noi non ci va nessun altro, gli altri non possono parlare."E' sbagliato, perchè se chi va reca un danno è meglio che non vada.
Se per un coro per la Lazio ne dobbiamo sentire 20 di ogni altro genere, tra politici, razzistici, auguranti la morte, sappiate che il 90 % del tifo Laziale in quella curva non ve ce vole, non vi ama, non vi sopporta se non con fatica. E nascono anche questi topic, giustamente a mio modo di vedere.