Come crearsi una cloud domestica

Aperto da iDresda, 02 Gen 2014, 10:44

Discussione precedente - Discussione successiva

iDresda

Sostenitore
Lazionetter
* 7.399
Stavo pensando, in quest'epoca in cui siamo spiati in maniera assidua da NSA e servizi segreti vari, che magari è imprudente mettere dati a cui si tiene nelle varie clouds sparse per il globo terracqueo.
Però è maledettamente comodo, perchè uno c'ha tutto a portata di mano ovunque sia senza dover ogni volta trasferire i dati da un computer all'altro.

Allora?
Si può creare una propria cloud domestica con un router e un disco rigido da 3TB ad esso collegato?
Se si, come?
:=))

P.S. Scrivete chiaro, che io so' abbastanza negato

momi

Sostenitore
Lazionetter
* 9.536
Citazione di: iDresda il 02 Gen 2014, 10:44
Stavo pensando, in quest'epoca in cui siamo spiati in maniera assidua da NSA e servizi segreti vari, che magari è imprudente mettere dati a cui si tiene nelle varie clouds sparse per il globo terracqueo.
Però è maledettamente comodo, perchè uno c'ha tutto a portata di mano ovunque sia senza dover ogni volta trasferire i dati da un computer all'altro.

Allora?
Si può creare una propria cloud domestica con un router e un disco rigido da 3TB ad esso collegato?
Se si, come?

Dipende se vuoi o meno la sincronizzazione in automatico dei diversi device o solo un hd in rete su cui scaricare dati.
Si puó fare in ambo i modi. Il cloud altro non é che un hd su un server remoto con un sw che gestisce la sincronizzazione.
Se ha un ip statico potresti anche aceedervi da remoto.

iDresda

Sostenitore
Lazionetter
* 7.399
Dipende se vuoi o meno la sincronizzazione in automatico dei diversi device o solo un hd in rete su cui scaricare dati.
Si puó fare in ambo i modi. Il cloud altro non é che un hd su un server remoto con un sw che gestisce la sincronizzazione.
Se ha un ip statico potresti anche aceedervi da remoto.

La prima opzione, quella di sincronizzazione in automatico di tutti i diversi dispositivi, sarebbe il passo che vorrei fare.
L'HD statico in rete ce l'ho già, o ogni volta ci carico i dati in manuale.
Come faccio a procurarmi un IP statico?
Devo creare un dominio tipo www.idresda.net?

momi

Sostenitore
Lazionetter
* 9.536
Citazione di: iDresda il 02 Gen 2014, 11:00
La prima opzione, quella di sincronizzazione in automatico di tutti i diversi dispositivi, sarebbe il passo che vorrei fare.
L'HD statico in rete ce l'ho già, o ogni volta ci carico i dati in manuale.
Come faccio a procurarmi un IP statico?
Devo creare un dominio tipo www.idresda.net?

Non é necessario.
Basta verificare se il provider che ti da il servizio adsl ti da anche un ip pubblico.
Per la sincronizzazione bisogna vedere che device utilizzi: solo pc, pc e tablet, pc tablet e phone.
Nel primo caso é piu semplice, negli altri andrebbe verificata la compatibilitá.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Panzabianca

*
Lazionetter
* 11.000
Citazione di: iDresda il 02 Gen 2014, 10:44

Allora?
Se si, come?

penso d'essermi trovato meno a disagio traducendo Svetonio (che non c'aveva li traduttori...)
So tecnologicamente un primitivo.

PILØ

Sostenitore
Lazionetter
* 10.695
Se vuoi avere il server a casa tua devi fare in modo che la tua linea di casa abbia un IP statico. Puoi chiedere al tuo fornitore se puoi averlo e quanto ti costa.
Ci sono anche dei servizi che, se supportati dal tuo modem-router, tipo DynDNS fanno in modo che un indirizzo tipo idresda.dyndns.org punti all'IP che hai in quel momento.

Per settare una cloud domestica puoi usare http://owncloud.org/

iDresda

Sostenitore
Lazionetter
* 7.399
owncloud lo stavo vedendo, mi pare molto semplice da usare anche per un essere mononeurone come me.

C'era però st'incognita del dominio, e a dire il vero non ci avevo pensato che il mio provider potesse offrirmi l'IP statico.
Ho verificato con il mio provider e me lo "offrono" a 1€ al mese.
Direi che se può fa' tranquillamente.
;))

Grazie a tutti, mi avete dato la risposta che cercavo.

AquilaLidense

Sostenitore
Lazionetter
* 16.766
Citazione di: iDresda il 02 Gen 2014, 12:15
owncloud lo stavo vedendo, mi pare molto semplice da usare anche per un essere mononeurone come me.

C'era però st'incognita del dominio, e a dire il vero non ci avevo pensato che il mio provider potesse offrirmi l'IP statico.
Ho verificato con il mio provider e me lo "offrono" a 1€ al mese.
Direi che se può fa' tranquillamente.
;))

Grazie a tutti, mi avete dato la risposta che cercavo.

visto che hai risolto, ci togli una curiosità?
ma te sei propri sicuro che li "cazzi tui" interessano ai servizi segreti?
se dovesse capitare che mi Hackerano il pc al massimo mi rubano la collezione di Milf.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

iDresda

Sostenitore
Lazionetter
* 7.399
Citazione di: AquilaLidense il 02 Gen 2014, 14:30
visto che hai risolto, ci togli una curiosità?
ma te sei propri sicuro che li "cazzi tui" interessano ai servizi segreti?
se dovesse capitare che mi Hackerano il pc al massimo mi rubano la collezione di Milf.

C'ho il numero di Bin Laden e di Al Zawahiri nella mia rubrica telefonica, insieme alle bollette che ho ricevuto per le transazioni di qualche testata di uranio transitata dala Russia.

Magari possono essere considerati come compromettenti, magari no

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 15.893
Ve l'avevo detto che lavoro per il Mossad?

Ma non lo dite in giro ... che è un segreto ...

Sent from my @&€&@@& using !€&€@=¥£$

Kredskin

Sostenitore
Lazionetter
* 9.072
Se stai sempre dentro casa quando lavori è abbastanza buono, ammesso di mettere almeno un mirror (io personalmente lo farei software sue due macchine diverse). Se invece vuoi accedere da fuori, a meno che tu non abbia una shdls (o comunque una linea con un elevato profilo in upstream) la vedo dura, perché il collo di bottiglia sarebbe bloccante. Sempre presumendo che tu lavori su file che non siano semplicemente di testo.

Io a casa ho un piccolo cloud ma per le cose più importanti ho sempre un doppio mirror solo in locale (originale su di una macchina, backup su disco esterno diretto e backup del backup su disco di rete condiviso), con una cartella accessibile dall'esterno che uso quando so che potrebbe servirmi qualcosa da fuori (molto raramente calcolando che ho una banda di circa 400kbps in upstream).

Per il resto uso dropbox che vince 6 a 0 su qualunque cosa.

iDresda

Sostenitore
Lazionetter
* 7.399

mi piacerebbe iniziare con un piccolo cloud interno, per poi passare ad accedervi anche dall'esterno.
non dovrebbe essere un problema dato che in upstream ho una banda di circa 2Mb/s.

Passiamo alle cose concrete.
Come realizzo tecnicamente quanto descritto sopra da PILØ con owncloud?

Contenuto sponsorizzato

Zombi

Visitatore
iDresda

Sostenitore
Lazionetter
* 7.399
Se voglio crearmi una cloud mia è proprio perché sono a-social

Kredskin

Sostenitore
Lazionetter
* 9.072
Citazione di: iDresda il 03 Gen 2014, 09:18
grazie Kredskin

mi piacerebbe iniziare con un piccolo cloud interno, per poi passare ad accedervi anche dall'esterno.
non dovrebbe essere un problema dato che in upstream ho una banda di circa 2Mb/s.

Passiamo alle cose concrete.
Come realizzo tecnicamente quanto descritto sopra da PILØ con owncloud?

Prendi una bella macchina, linux ti consiglierei io, ci installi owncloud, e te lo configuri. Io fossi in te ci metterei però un bel firewall hardware davanti, per sicurezza.

Poi prendi il tuo router e lo imposti in brinding, fai fare la connessione ppp al tuo firwall, gli imposti le regole di port forwarding verso il tuo server cloud per l'accesso dall'esterno, consiglierei delle regole ben precise e strette per limitare intrusioni sgradite, magari anche un ACL.
Gli zywall sono buoni prodotti in tal senso.

Azzo bella banda 2mb/s, ma in adsl o sdsl?

iDresda

Sostenitore
Lazionetter
* 7.399
Citazione di: Kredskin il 03 Gen 2014, 18:35

E' il cavo della tv

Io ho il mac e il router airport express.
Lo so, lo so, ma è che sono una pippa in fatto di programmazione :=))

Zombi

Visitatore
Citazione di: Kredskin il 03 Gen 2014, 18:35
Prendi una bella macchina, linux ti consiglierei io, ci installi owncloud, e te lo configuri. Io fossi in te ci metterei però un bel firewall hardware davanti, per sicurezza.

Poi prendi il tuo router e lo imposti in brinding, fai fare la connessione ppp al tuo firwall, gli imposti le regole di port forwarding verso il tuo server cloud per l'accesso dall'esterno, consiglierei delle regole ben precise e strette per limitare intrusioni sgradite, magari anche un ACL.
Gli zywall sono buoni prodotti in tal senso.

eh?

:o

Kredskin

Sostenitore
Lazionetter
* 9.072
Citazione di: iDresda il 03 Gen 2014, 21:15
E' il cavo della tv

Io ho il mac e il router airport express.
Lo so, lo so, ma è che sono una pippa in fatto di programmazione :=))

Che c'entra la programmazione?  :=))

Qua stamo ancora coi doppini in rame... mannaggia quella zoccola...

Contenuto sponsorizzato

Conte Tacchia

Sostenitore
Lazionetter
* 3.748
Proprio oggi vista la cattiva giornata che mi ha costretto a stare rintanato in casa, mi sono messo al lavoro per cercare una soluzione simile a quella proposta da IDresda; iniziano ad essere un po troppi i siti che gestisco e i backup che solitamente faccio non mi soddisfano più di tanto.
Inoltre il fatto di utilizzare diverse piattaforme di sviluppo, mi obbligano ad una soluzione rivolta verso l'icloud, così da poter sincronizzare al meglio e lavorare in automatico per il backup.
Attualmente ho preso la scorciatoia "dropbox", criptando i dati con un software appropriato, tanto per proteggerli quel tanto che mi consentano un minimo di sicurezza, visto che dropbox non sembra essere il massimo in questo senso.
Una delle mie difficoltà sta anche nel cercare qualcosa che mi permetta la sincronizzazione automatica delle root di ciascuno spazio web (in genere lavoro su joomla), ma al momento non sono riuscito a trovare niente di soddisfacente.
Sto anche io pensando a qualcosa da realizzare in casa, se riesco a mettere in piedi un lavoro dignitoso ti faccio sapere.

:)

PILØ

Sostenitore
Lazionetter
* 10.695
Citazione di: Conte Tacchia il 04 Gen 2014, 00:41
(in genere lavoro su joomla)
Hai tutto il mio supporto morale e compassione :S

Discussione precedente - Discussione successiva