Tra regali e sfizi che mi sono tolto di sciarpe e maglie ne ho a sufficienza, ma la mia preferita in assoluto è la sciarpa che ho comprato lo scorso anno in occasione di Lazio-Bologna (squallido 0-0 per la cronaca).
Da una parte c'è scritto IRR, dall'altra "ANY GIVEN SUNDAY - SINCE 1987".
Appena la vidi me ne innamorai e anche se il ragazzo mi ha sparò 20 euro la presi lo stesso.
Non solo per il blu intenso con i suoi risvolti tricolori da un lato che fanno un bell'effetto.
E' stata la scritta a conquistarmi.
Ora... gli IRRIDUCIBILI, in tutta onestà, a genio al 100% non mi sono mai andati, come tutti quei gruppi che tentano di portare la politica all'interno degli stadi (luogo in cui dovrebbe crearsi quella MAGIA di vedere varie persone differenti per estrazione sociale, orientamento politico, credo religioso, razza e via dicendo, UNITI in un'unica cosa... il tifo per la propria squadra).
Tuttavia IRRIDUCIBILE è il termine che più mi piace per definire la mia fede per la Lazio e cosi quella scritta IRR va più che bene. Perchè se c'è qualcosa di IRRIDUCIBILE nella mia vita è proprio il tifo della Lazio, oltre ad altre poche (e cmq più importanti) cose.
Per ANY GIVEN SUNDAY non c'è bisogno di spiegazioni. In questa frase è sintetizzata la sacralità che io do alla domenica, ovvero il giorno in cui ci sono le partite (anche se adesso non sempre è cosi PURTROPPO) il giorno in cui la Lazio ci farà battere il cuore, gioire, incazzare, recriminare, emozionare. Il giorno dedicato a Lei.
E poi c'è il 1987. Chi ha prodotto quella sciarpa l'ha scritta perchè è l'anno in cui sono nati gli Irriduicibili. Ma interpreto a modo mio anche questo. Io sono nato l'11/11/83, il mio primissimo ricordo è solo un flash, era la primavera del 1987 e camminavo mano nella mano con mio padre e mia sorella. Io tenevo la sua mano sinistra, lei la destra. Ricordo che c'era il sole e che stavamo andando a prendere la macchina in un garage che avevamo affittato a quei tempi. Avevo 3 anni e mezzo. I miei primi ricordi partono da quell'anno e quindi anche da quell'anno partono i primi ricordi ed emozioni associati al tifo per la Lazio, anche se li vivevo in maniera ovviamente diversa da ora. Ricordo stralci di chiacchierate tra mio padre e uno dei fratelli di mia madre (juventino accanito) ovvero i due calciofili della famiglia.... mio padre sperava che la Lazio salisse dalla B alla A, ma ai tempi non avevo idea di cosa significasse. Se lo sperava lui doveva essere per forza una cosa buona, quindi lo speravo anche io.
E quell'ingenua, infantile, piccola speranza è stata la mia prima forma di TIFO PER LA LAZIO. Nel 1987.
Quindi quella è la mia sciarpa preferita.
IRR - Any Given Sunday, since 1987.
E mi accompagnerà sempre. Mi ha accompagnato nei momenti bui dello scorso anno, mi accompagna nei momenti belli che viviamo ora e mi accompagnerà in futuro. Sempre.
Questa basta e avanza per me.