Quale COGNOME ?

Aperto da COLDILANA61, 10 Gen 2014, 20:40

Discussione precedente - Discussione successiva

Se aveste potuto quale cognome avreste scelto ?

Padre
20 (60.6%)
Madre
4 (12.1%)
Indifferente
9 (27.3%)

Totale votanti: 33

Le votazioni sono chiuse: 17 Gen 2014, 20:40

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.314
E non avrei mai accettato che non lo portasse.
Poi, se mia moglie avesse chiesto che portasse anche il suo ci saremmo posti la questione...
Ma anche lei, avrei chiesto, avrebbe dovuto portare il cognome di sua madre, e sua madre quello della madre,
insomma, vai a capi' quale cognome dare....

Zombi

Visitatore

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 18.001
Citazione di: colosseo2000 il 11 Gen 2014, 11:03
Io da padre separato di due maschi non sono assolutamente d'accordo .....almeno il cognome che cazzo

Colosse', damme retta, non ti sottovalutare!!!!
Ma veramente pensi che non riesci a dargli altro oltre al cognome????
;)

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.314
Che poi mia figlia se ne fotte del cognome, preferisce la Nintendo 3DS

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Rorschach

Sostenitore
Lazionetter
* 13.686
Tramandare il cognome mi sembra un desiderio molto egoistico, come anche la prassi di passare al figlio il nome del nonno.

Quello che nel mio piccolo cerco di fare è invece favorirne la crescita cercando, per quanto possibile, di trasmettere la mia esperienza e quella della famiglia da dove proviene.

Un giorno poi potrà anche volersi far chiamare Mario (o Maria) Rossi e fare apposita richiesta all'anagrafe, ma non sarebbe la perdita del cognome il problema, semmai la voglia di mettersi alle spalle una 'storia'.

Le cose cambiano, quello che c'è oggi domani è già stato trasformato in qualcosa di nuovo.

portugal

*
Lazionetter
* 1.674
Citazione di: italicbold il 11 Gen 2014, 13:14
Mia figlia porta il mio cognome.
E non avrei mai accettato che non lo portasse.
Poi, se mia moglie avesse chiesto che portasse anche il suo ci saremmo posti la questione...
Ma anche lei, avrei chiesto, avrebbe dovuto portare il cognome di sua madre, e sua madre quello della madre,
insomma, vai a capi' quale cognome dare....

anche in portogallo i figli portano i cognomi di entrambi i genitori...

bombo

Sostenitore
Lazionetter
* 3.719
Io credo che dare il cognome del padre abbia anche un ruolo di riconoscimento del figlio in quanto la madre è evidente chi sia, mentre il padre no, pare brutto a dirlo ma è così, dando il proprio cognome il padre automativamente risconosce il figlio come proprio.
Detto questo anche a me sembra buona cosa l'idea del doppio cognome, non della scelta.
Condivido totalmente che questa non può e non deve essere una priorità da risolvere.

Panzabianca

*
Lazionetter
* 11.000
Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 18.001
Citazione di: bombo il 13 Gen 2014, 13:08
Io credo che dare il cognome del padre abbia anche un ruolo di riconoscimento del figlio in quanto la madre è evidente chi sia, mentre il padre no, pare brutto a dirlo ma è così, dando il proprio cognome il padre automativamente risconosce il figlio come proprio.

COPIONE!!!

Citazione di: MisterFaro il 11 Gen 2014, 10:43
Positiva comunque la possibilitá di scegliere tra quello della madre e quello del di lei marito,

:=))

bombo

Sostenitore
Lazionetter
* 3.719
Krypto

*
Lazionetter
* 1.151
In Grecia fino agli anni 80 la donna dopo il matrimonio prendeva il cognome del marito, mia madre io e mio padre abbiamo lo stesso cognome, quindi il problema non si pone.

Citazione di: Pag il 11 Gen 2014, 13:02
mia sorella avendo avuto 2 maschi avrebbe voluto che almeno uno prendesse il nostro cognome.... ed invece siamo "finiti" così, essendo noi 2 femmine...
Per questo avrei voluto che Krypto-bambino prendesse anche il mio cognome, ma il marito ha storto il naso.

fabichan

Sostenitore
Lazionetter
* 8.215
Citazione di: Krypto il 15 Gen 2014, 19:38
In Grecia fino agli anni 80 la donna dopo il matrimonio prendeva il cognome del marito, mia madre io e mio padre abbiamo lo stesso cognome, quindi il problema non si pone.

Negli USA e' ancora cosi'.
Nei paesi ex-sovietici invece si puo' scegliere se prendere il cognome del marito o tenere il proprio. Il problema e' che se una divorzia poi si deve tenere quello dell'ex-marito, non puo' tornare al proprio; se si risposa pero' puo' prendere quello nuovo (o tenere quello dell'ex, che pero' sarebbe imbarazzante)... Insomma un caos TOTALE, se si pensa che sono tutto pluridivorziati...  :o

Contenuto sponsorizzato

Krypto

*
Lazionetter
* 1.151
Da noi se divorziavi riprendevi il tuo cognome.

Nel nostro caso io non ho insistito più di tanto visto che Gabriele è nato in Italia sarebbe registrato
anche in Grecia con il cognome femminile e sarebbe abbastanza strano.

Contenuto sponsorizzato
Discussione precedente - Discussione successiva