Raccolta fondi coreografia derby

Aperto da CN12, 13 Gen 2014, 18:54

Discussione precedente - Discussione successiva

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.994
Nel mio ipotetico gruppo in Distinti-Est si dovrebbe tifare Lazio e:

- collaborare a creare un "senso di appartenza" tra tifosi-calciatori-allenatori-dirigenti;
quindi sostegno al massimo durante tutte le fasi di gioco, alle presentazioni di nuovi giocatori/allenatori e in auspicabili celebrazioni di vittorie, creare situazioni conviviali; le polemiche rimandate nei momenti e luoghi extra-partita; le forme di protesta verso eventuali scelte/comportamenti sbagliati di qualche calciatore/allenatore/dirigente ponderate volta per volta e soprattutto proporzionate al contesto. Non partecipare a forme di proteste che non si condividono.

- contrastare le azioni che la danneggiano;
fischiare e gridare qualcosa tipo "SCIOCCHINI, NON LO FATE" verso eventuali gruppi di tifosi che con comportamenti razzisti potrebbero procurare danno alla Lazio.

... Meglio che rimane ipotetico 'sto gruppo, ve'?

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.475
Oggi la Lazio è schiacciata in una morsa mortale

Da una parte un proprietario autoreferenziale che pone in cima a tutto i suoi interessi extracalcistici e le sue convinzioni

Dall'altra una tifoseria organizzata autoreferenziale che pone in cima a tutto i suoi ideali extracalcistici e le sue convinzioni

Una lenta agonia che non lascia speranza

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.994
Citazione di: Panzabianca il 17 Gen 2014, 11:59
Ragà, però me sto a perde. La discussione credo abbia sviluppato due piani...

A) la CN fascista me fa schifo. Pé rivedemme in curva ce deve esse na depolicizzazione secca. E daje giù a colpi de rinfaccio...

B) prendo atto che la CN è di destra ma, a sto punto, poiché me rappresenta anche a me (KG) pur non condividendone un'h, che si regoli sull'opportunità di alcuni atteggiamenti.

Nell'ipotesi B mi riconosco anch'io. Ed è la via da percorrere senza sta a continuà una schermaglia pure stucchevole.

Io andrei anche oltre se fosse semplicemente "di destra": accetterei, sopportandoli, anche atteggiamenti di esternazione di questa appartenenza. Il problema è quando si passa al fascismo E al razzismo.

Panzabianca

*
Lazionetter
* 11.000
Citazione di: MisterFaro il 17 Gen 2014, 13:50
Io andrei anche oltre se fosse semplicemente "di destra": accetterei, sopportandoli, anche atteggiamenti di esternazione di questa appartenenza. Il problema è quando si passa al fascismo E al razzismo.
li stanno le considerazioni sull'opportunità.
altrimenti, e gli amici che accettano il confronto qui sopra, lo sanno benissimo.

altrimenti...

Citazione di: Aquila Romana il 17 Gen 2014, 13:47

Da una parte un proprietario autoreferenziale che pone in cima a tutto i suoi interessi extracalcistici e le sue convinzioni

Dall'altra una tifoseria organizzata autoreferenziale che pone in cima a tutto i suoi ideali extracalcistici e le sue convinzioni

si, d'accordissimo.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

leomeddix

Sostenitore
Lazionetter
* 4.185

Citazione di: ProLazioMea il 17 Gen 2014, 12:36
se tu crei il tuo gruppo con lo scopo di "ANDARE IN CULO" ai fascisti della nord è un conto. se tu crei un gruppo per tifare Lazio è un altro. se si marcia tutti compatti si va lontano, se si va ognuno per conto proprio diventiamo carne da macello. tu fatti il gruppo, tifa Lazio e vedrai che nessuno ti verrà a chieder conto di niente. perchè il punto è questo no.....si vuole tifare Lazio, riconoscendo la leadership della CN ma non aderendo a cori e manifestazioni antisemite, giusto? o capito bene?

Sei proprio sicuro di quello che hai scritto? Cioè, se io domani creo un gruppo organizzato nei distinti nord che decide di tifare anche in occasione di uno sciopero del tifo indetto dalla CN, sei sicuro che nessuno mi viene a chiedere conto? Anche in base ad alcune testimonianze raccolte in questo forum, ho l'impressione che tu abbia una visione un po'...bucolica di quanto avviene allo stadio.
Per quanto riguarda poi la 'leadership' della CN: la leadership non è un dono dello Spirito santo. La leadership la ottieni se rappresenti veramente lo spirito e il sentimento di tutta la tifoseria laziale, cosa che oggi non è. Questo ruolo lo si poteva attribuire un tempo -per esempio- agli ES, non alla curva di oggi, che mi pare essere sempre più una entità autoreferenziale.

Citazione di: ProLazioMea il 17 Gen 2014, 12:40
anni addietro, ad esempio, in curva sud c'era un gruppo chiamato NUCLEO, te lo ricordi? stava sulla vetrata occupata dai fedayn della roma e dal settore o21 della roma attualmente.....ti risulta che qualcuno gli abbia mai rotto le palle? eppure erano un gruppo a se stante, e la curva era un tantino più.....come dire.....estrema di quella odierna....

Anche su questo: secondo te perché un gruppo di tifosi organizzati (presumibilmente non in perfetta sintonia con l'andazzo della CN) si è dovuto installare in curva Sud? Perché non volevano stare controluce durante le partite o forse per evitare "spiacevoli malintesi" con la parte maggioritaria della CN? Te lo chiedo, eh...
Infine:

Citazione di: ProLazioMea il 17 Gen 2014, 13:14si vuole tifare Lazio, riconoscendo la leadership della CN ma non aderendo a cori e manifestazioni antisemite, giusto? o capito bene?

Quindi famme capì: i "cori e le manifestazioni antisemite" appartengono strutturalmente all''identità' della CN?
Io dovrei rassegnarmi a queste manifestazioni che non c'entrano niente né con lo sport ne tantomeno coi princìpi coi quali fu fondata la Lazio?
E tu queste manifestazioni le approvi o le condanni?
E se non le approvi, visto che dici che è tanti che stai in curva, credi che c'è stata veramente la volontà di evitarli?
Perché se dici che chi "comanda" in  CN non può fare nulla per evitarli, significa che un tantinello ce stai a pija per il culo, eh...

Fulmineblu

*
Lazionetter
* 2.844
Nessuno punta una pistola alla testa per far cantare ragazzi di Buda.
Nessuno costringe il vicino di curva a fare uh uh ( e non chiamateli più buu per favore, non prendiamoci più in giro. E'il verso della scimmia punto e basta).

Questa curva c'avemo e questa curva ci teniamo. Non c'è soluzione.
Un conto e'andare fiero per le coreografie del derby (a cui contribuiscono tutti i laziali...$$ e ideate da pochi cervelli).. E va bene.
Un conto approvare il comportamento di 3000-4000-8000 tifosi fate voi.
Quei cori non sono certo in 200 a cantarli.
La battaglia e'persa.

Servirebbe una Maestrelli piena. Purtroppo non è facile perché i ragazzini oggi si sentono rappresentati da chi sta in CN e canta ragazzi di buda, fa uh uh e le braccia tese.

legionale73

*
Lazionetter
* 1.700

perfettamente d'accordo, e la realtà dei fatti!!!!! ;)

V.

*
Lazionetter
* 12.186
Citazione di: FatDanny il 17 Gen 2014, 10:07
Io credo che chi ha realizzato una cosa di questo tipo è una persona indègna, non meritevole di rispetto, al di là della squadra per cui fa il tifo. Meno che un animale (raro che una creatura vivente arrivi a questi livelli di crudeltà).
Ma credo sia sbagliato chiedere conto alla Nord di qualsiasi bestialità si vede in giro per Roma.

siccome ci tengo alla mia incolumità non ho postato la pagina fb da cui proviene perchè non si sa mai...
far finta di non vedere è colpevole, attribuire le cose "alla società di oggi" è colpevole. tu come tanti altri usi le parole ma le parole - tra l'altro di nicchia, di un forum e in italiano- non viaggiano oggi in rete come viaggiano le immagini. tu vedi le cose a livello di discussione da forum, di metodo e ampio respiro. io vado più sul pratico, ti dico le cose che si vedono dall'altra parte, alla luce del sole. però vedo che manco anna frank fa effetto...quindi accanno.

su una cosa ha stra-ragione KIM:
tutto questo immaginario non solo è [...] ma è escludente. perché il passaparola di video e immagini sui social riguardante la Lazio per me è sempre rischioso, perché spesso si porta appresso questa gente nei commenti e nelle foto.

quando vado allo stadio ricompatto tutto e penso a uno stadio solo, anche se poi ognuno per sè nei settori...
ma prima e dopo la partita, il tifo della Lazio è separato, che è cosa ben diversa da spaccato.
quando mi fomento non riesco a trovare una sponda in questa gente, devo buttare l'occhio altrove.
quando dico "noi" in giro devo sempre sottolineare "noi ma non loro".

in poche parole, pure quando vado allo stadio da solo e incrocio qualche sciarpa al semaforo, non so più da anni se è un amico o un nemico, se è uno che baderà solo alla Lazio o uno che mi tradirà, che ci tradirà con cori ululati e striscioni.

è la partecipazione a quella cosa chiamata Lazio che è segata in due.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

tashunka-witko

*
Lazionetter
* 1.087
Scusate sarò scemo io ma lo spirito del topic non era partecipare alla raccolta?....perchè chi non lo fà per i propri motivi che possono essere sono tutti stracondivisibili non c'è bisogno che lo dica, non lo fà e basta, e chi lo fà può voler avere la soddisfazione di dire di averlo fatto e sentirsi così partecipe della riuscita della coreografia. Ma in tutto ciò cosa c'entranio queste 25 pagine di accuse e controaccuse.........io non vado in nord dagli incidenti del 1994, mi sembra, contro l'atalanta all' Olimpico....... sono un ex eagles e la nord non mi piaci più da molti anni ma dò comunque i soldi per le coreografie e per i i laziali innocenti chiusi senza motivo in una latrina di prigione in Polonia....è così difficile scindire le due cose?   

ssl_1900

Sostenitore
Lazionetter
* 7.156

è quello che ho scritto io una decina di pagine, per il quale mi hanno dato del provocatore.
e non conoscitore della nord.
dopo averci passato più di 20 anni.

Zombi

Visitatore
...ma noi siamo tifosi della Lazio, mica membri di un governo di grande coalizione.

sta cosa mutuata dalla politica, che dovrebbe fare schifo agli ultras, per vie paradossali ci viene
riproposta dagli ultras?

ognuno col suo gruppo politico o pseudotale allo stadio???
a fare cosa?

me sembrate strani

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
conoscendoti e soprattutto conoscendo la puntualità che metti in certe cose non vedo perché non dovrei crederti.
Io pensavo ti riferissi semplicemente all'immagine vista per strada e "su facebook".

Se invece il tuo discorso va oltre alzo le mani (anzi, più che altro me cadono le braccia).

E a questo punto diversi dei discorsi che ho fatto vengono a cadere perché ne cadono i presupposti.
Resta quel che ha detto Kim in riferimento a chi vive la Curva e ha partecipato alla discussione:

cari miei, occhio a giocare troppo su questa autoreferenzialità.

Perché non so' gli anni '90 e con i livelli repressivi che abbiamo oggi, a restar soli si finisce in due modi: sciolti o bevuti.
Lo stiamo vedendo tutti, non è un discorso che riguarda solo gli Ultras.
Dieci anni fa c'erano spazi di agibilità, in tutti i contesti, che oggi sono completamente esauriti.

E tutti i contesti hanno un problema che, seppur non analogo, è quantomeno simile:
o hai dell'acqua in cui nuotare, o hai un contesto che ti legittima, oppure autoreferenziale mori de stenti o de galera.

Spero che chi sa stare al mondo (e in Curva ce ne stanno parecchi) lo capisca per tempo.
Perchè per il momento invece pare che su sto fronte se dorma...

Contenuto sponsorizzato

tashunka-witko

*
Lazionetter
* 1.087
Citazione di: tashunka-witko il 17 Gen 2014, 14:33
Scusate sarò scemo io ma lo spirito del topic non era partecipare alla raccolta?....perchè chi non lo fà per i propri motivi che possono essere sono tutti stracondivisibili non c'è bisogno che lo dica, non lo fà e basta, e chi lo fà può voler avere la soddisfazione di dire di averlo fatto e sentirsi così partecipe della riuscita della coreografia. Ma in tutto ciò cosa c'entranio queste 25 pagine di accuse e controaccuse.........io non vado in nord dagli incidenti del 1994, mi sembra, contro l'atalanta all' Olimpico....... sono un ex eagles e la nord non mi piaci più da molti anni ma dò comunque i soldi per le coreografie e per i i laziali innocenti chiusi senza motivo in una latrina di prigione in Polonia....è così difficile scindire le due cose?

Scusate ancora se insisto ma la discussione sarebbe andata no bene ma benissimo se il titolo del topic fosse stato: siete d'accordo ad una raccolta fondi per la coreografia del derby?........o stò a dì na cazzata?.....

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: tashunka-witko il 17 Gen 2014, 14:33

per la raccolta c'è un altro topic aperto da CN12.
http://www.lazio.net/forum/index.php/topic,21437.0.html
Questo si è "trasformato" nella discussione che puoi leggere (e magari partecipare), che a me, al di là delle conclusioni a cui arriverà, sembra comunque interessante e utile.

triboLazio

*
Lazionetter
* 430
Citazione di: legionale73 il 17 Gen 2014, 12:00
ma 2 piazze "briuciate" comincia ad esser un dato di fatto su certe gestioni

percorso netto! (cit.)

arkham

Sostenitore
Lazionetter
* 13.462
Citazione di: ProLazioMea il 17 Gen 2014, 12:36
si vuole tifare Lazio, riconoscendo la leadership della CN ma non aderendo a cori e manifestazioni antisemite, giusto? o capito bene?

Se sostituisci "non aderendo" con "prendendo apertamente le distanze", tutta la parte sopra non conta più un cazzo, me sa.

V.

*
Lazionetter
* 12.186

a parte che queste cose le abbiamo dette e scritte ogni volta, ogni anno, probabilmente compreso te,
cmq queste righe sono l'emblema dello stallo che si trascina e che ci ha già trascinato in fondo.

Se Lotito è un incapace non interessa a nessuno in Serie A, "peggio per lui", lo sport va avanti lo stesso.
Se la Lazio buca il campionato, amen.
Se una curva della capitale d'italia fa slogan antisemiti interessa a tutti.

Continuare a mettere sullo stesso piano come problemi queste due faccende è da irresponsabili.
per farlo capire una volta per tutte o si dovrebbe essere impopolari, anche sulle questioni apparentemente più scontate, ma appunto si finirebbe per essere impopolari, si dovrebbe fare una scelta.

purtroppo è cambiata anche la rete, e questo è uno spazio aperto, e non si può dire tutto (non per questioni di moderazioni, casomai di privacy o sicurezza), di cose da dire ce ne sarebbero, poche ma nuove: anchetornando a riempire tutti i distinti est il vero spazio per riconquistare il tifo è fuori dallo stadio: non si danneggerebbe nessuno, a ciascuno il suo...diciamo. qualcuno lo sta facendo, noi no.

Panzabianca

*
Lazionetter
* 11.000
Citazione di: triboLazio il 17 Gen 2014, 14:46
percorso netto! (cit.)
ma l'ammanco de farmaci che ha prodotto una denuncia dell'assofarma dipenderà dalle alkaselzer vendute??? :)

Contenuto sponsorizzato

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: FatDanny il 17 Gen 2014, 14:37
per la raccolta c'è un altro topic aperto da CN12.
http://www.lazio.net/forum/index.php/topic,21437.0.html
Questo si è "trasformato" nella discussione che puoi leggere (e magari partecipare), che a me, al di là delle conclusioni a cui arriverà, sembra comunque interessante e utile.
[/quote

OT Bello nei contenuti, e' vero, e voglio pubblicamente plaudire a V., che mi paice molto rileggere in questa forma e su questo argomento complesso. Sulle conclusioni pero' consentimi di essere scettico, non foss'altro per motivi statistici. Di topic cosi' ne avro' visti 150, tutti finiti uguale. Ma non lasciate che il mio cinismo intacchi la speranza, e non sono sarcastico. Perche' in ciascuno di questi topic, tutti finora finiti male, un lume di speranza s'e' sempre visto, e l'ultimo e' sempre il piu' vivo. Magari e' la volta buona, chissa'.
EOT

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Tarallo, l'utilità di un topic come questo (e dei 150 precedenti) non è nelle conclusioni pratiche a cui arriva, che probabilmente non ci saranno, perché la realtà sarà più forte delle volontà di qualcuno.

Questi topic sono utili IN SE', nel fatto stesso che esistano.
E cioè nell'esistenza di una discussione pubblica, visibile a tutti, di chi in direzione ostinata e contraria prova ancora a superare montagne che sembrano invalicabili, in nome della Lazio.
Da una parte e dall'altra.

Perché prima di qualsiasi altra cosa, palesa una volontà.
Ridotta al lumicino magari, ma pur sempre una volontà.

Discussione precedente - Discussione successiva