Il Parco della Bellezza

Aperto da Zombi, 15 Gen 2014, 14:41

Discussione precedente - Discussione successiva

luilhafondata

*
Lazionetter
* 1.058
Citazione di: Mr. Soul il 17 Gen 2014, 15:26
gita gira, de sto passo, finimo a Primavalle

ma che c'entra col Parco de Via Lemonia?  :D

vabbe', tornando in tema allora, visto che hai chiamato 'Pineta' il parco, e' lo stesso termine che mi ricordo io da piccolo.
Mio fratello che ha qualche anno piu di me, si avventurava di piu' nel quartiere, ma ogni tanto tornava che l'avevano preso a pizze, precisamente erano quelli DELL'INA CASA.

L'INA CASA..do' stava, in fondo verso palmiro togliatti?

:)

porgascogne

Visitatore
no, fra viale spartaco e quello che 'na volta era chiamato casalotto
('ndo sta la asl)

http://www.angeloferretti.com/downloads/ciucci/files/tuscolano.pdf

peraltro, progettate da adalberto libera, eh
mica cazzi

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.265
Citazione di: luilhafondata il 17 Gen 2014, 15:31
vabbe', tornando in tema allora, visto che hai chiamato 'Pineta' il parco, e' lo stesso termine che mi ricordo io da piccolo.
Mio fratello che ha qualche anno piu di me, si avventurava di piu' nel quartiere, ma ogni tanto tornava che l'avevano preso a pizze, precisamente erano quelli DELL'INA CASA.

L'INA Casa credo stia più verso la discesa del quadraro.

luilhafondata

*
Lazionetter
* 1.058
ah, ero convinto che mio fratello lo prendessero a pizze solo sulla togliatti, e invece vedo pure su viale spartaco  :)

Grazie per il pensiero sul numero dell'hair stylist, ma oramai c'ho poco da taglia...

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Zombi

Visitatore
Citazione di: luilhafondata il 17 Gen 2014, 15:31

l'INA CASA è da Viale Spartcao a Largo Spartaco, compresa la "49", dove ora, accanto, c'è il CSOA Spartaco
si, gente tosta qui dalle mie parti, figurate nei Settanta

le case dietro Largo Spartaco sono citate nei manuali di urbanistica, studenti di tutto il mondo vengono a visitare il quartiere, un pellegrinaggio...Via Sagunto, Via Cartagine, Via Paestum..
gli architetti furono Libera, Muratori, De Renzi, mi sembra Cambellotti e altri, ora non ricordo, vado a memoria...
E' considerato l'ultimo esempio di edilizia popolare a misura d'uomo, parliamo del 1949 (il piano Fanfani), poi venne il sacco di Roma e il disastro fra cui Via Flavio (dove nacqui..)

luilhafondata

*
Lazionetter
* 1.058
Via Sagunto e' presente nel film Mamma Roma, se non sbaglio e' quel palazzo con l'entrata del portone un po' in diagonale?

http://www.architettiroma.it/archivarch/popup.asp?titolo=Mamma%20Roma(1962)&regista=Pier%20Paolo%20Pasolini&id_scene=3918

Zombi

Visitatore
Citazione di: luilhafondata il 17 Gen 2014, 15:57
Via Sagunto e' presente nel film Mamma Roma, se non sbaglio e' quel palazzo con l'entrata del portone un po' in diagonale?

http://www.architettiroma.it/archivarch/popup.asp?titolo=Mamma%20Roma(1962)&regista=Pier%20Paolo%20Pasolini&id_scene=3918

si, quando Anna e Garofalo camminano e incontrano un gruppo di ragazzi...dietro c'è la "49" e davanti l'arco di Largo Spartcao

il film è.... il quartiere INA CASA, il Parco è l'altro protagonista

luilhafondata

*
Lazionetter
* 1.058
Il Parco e in particolare anche Viale e Largo Spartaco sono citati anche da Ascanio Celestini
in 'Scemo di Guerra'.

anzi, si puo' dire che gran parte della storia si svolge da quelle parti

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

BomberMax

Sostenitore
Lazionetter
* 20.073
Citazione di: porgascogne il 17 Gen 2014, 14:50
ma chi la figlia di nunzio? (m'è tornato in mente il nome dell'altro fratello)

8)

no  il  pompa masxhio veniva   co`  me  ,   magari  la pompa femmina   O0

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2

BomberMax

Sostenitore
Lazionetter
* 20.073
.....e fosca???   e  il negozio  di  dischi  su via s.maria ausiliatrice?

racconto  un  esipodio, me  sa'  che gia'  l'ho  raccontato ma voi  fate funta  di niente.
ebbene  in quel negozio  comprai  l'appena  uscito  wish you were here,  arrivai a casa  lo misi  sul   giradischi e  al momento  in cui prima  dell inizio  di wish  fa quel  sibilo  e inizia la chitarra  che  sembra  dentro un barattolo, 
opporc...dico  io......sto disco  e' rovinato !!!!    e  rivado  di corsa  al negozio,  il  resto  ve  lo lascio  immaginare  ....
ps  avevo  13  anni  e sapevo  quale  era  LA  MUSICA   

porgascogne

Visitatore
pensa che, a 12 anni, mi comprai heroes di bowie
la padrona mi guardava come fossi un alieno

fosca
ma come cazzo t'è tornata in mente...

e i negozi di giornaletti?
a quale andavi?

si si
poi riparliamo pure del parco, boni

iDresda

Sostenitore
Lazionetter
* 7.399
Citazione di: porgascogne il 17 Gen 2014, 22:28

fosca

a quale andavi?

fosca... ottica bernabei...
edicola die via Eurialo, dove me sa che ci siamo anche incontrati senza saperlo.

Contenuto sponsorizzato

JoseAntonio

Sostenitore
Lazionetter
* 15.516
Citazione di: porgascogne il 17 Gen 2014, 11:38
anni fa, col pòro cuchillo, ipotizzammo di mettere su un'attività ce consisteva, pressappoco, nel portare i turisti in giro per Roma, con delle vecchie 500 o bianchine cabrio, nella Roma pasoliniana

una cosa tipo i giri per berlino e dresda fatti sulle trabant (si, lo so, iDresda non li sopporta, ma tirano, avoja se tirano)

l'unica cosa è che, dopo Parigi, Roma è la città più ingorgata d'europa
:pp

Dica:
http://www.4roues-sous-1parapluie.com/FR/index.html

iDresda

Sostenitore
Lazionetter
* 7.399
Citazione di: JoseAntonio il 17 Gen 2014, 23:47
Dica:
http://www.4roues-sous-1parapluie.com/FR/index.html

sei venuto piuttosto bene nella prima foto, la maglia a righe orizzontali ti dona parecchio
:))

balivox

Sostenitore
Lazionetter
* 5.318
Citazione di: Mr. Soul il 17 Gen 2014, 15:41
l'INA CASA è da Viale Spartcao a Largo Spartaco, compresa la "49", dove ora, accanto, c'è il CSOA Spartaco
si, gente tosta qui dalle mie parti, figurate nei Settanta

le case dietro Largo Spartaco sono citate nei manuali di urbanistica, studenti di tutto il mondo vengono a visitare il quartiere, un pellegrinaggio...Via Sagunto, Via Cartagine, Via Paestum..
gli architetti furono Libera, Muratori, De Renzi, mi sembra Cambellotti e altri, ora non ricordo, vado a memoria...
E' considerato l'ultimo esempio di edilizia popolare a misura d'uomo, parliamo del 1949 (il piano Fanfani), poi venne il sacco di Roma e il disastro fra cui Via Flavio (dove nacqui..)
A via Paestum c'abita mi zia. Così,tanto per partecipà....:P

BomberMax

Sostenitore
Lazionetter
* 20.073
Citazione di: porgascogne il 17 Gen 2014, 22:28
Ci ho speso i milioni li, caro bomber
pensa che, a 12 anni, mi comprai heroes di bowie
la padrona mi guardava come fossi un alieno

fosca

a quale andavi?

si si
poi riparliamo pure del parco, boni

si  porga  c'era  quello  che  vendeva  i fumetti  usati,  sempre  una traversa  di s.m. ausiliatrix.....cazz  come  se chiama  quella via!!
a propo'   di  dischi  , quando  eravamo  piu'  grossetti apri  rock set  , via veturia,  co'    la serranda  che  spiccava  per  l'immagine  di london  calling  perfwttamente  dipinta,  dischi  usati  di una certa  qualita'  e  le canne  dei   gessori  perennamente  fumanti.

mo'   la  dico  grossa   CONESTOGA !!!!!!!
e ho  detto  tutto 

porgascogne

Visitatore
da conestoga ci ho fatto 2 espropri proletari (mischiato con quelli del XXIII° che stava di fronte)
quelli di rockset erano amici: adesso quando ripasso a via veturia a vedo quella serranda bianca, me vie' er magone
gli ho lasciato, boh, una milionata

Zombi

Visitatore

a 18.55 circa c'è il bar de via flavio, che qualcuno ha ricordato

Contenuto sponsorizzato
Discussione precedente - Discussione successiva