Citazione di: PhilWoods il 08 Ott 2010, 17:07
...
Eaglefly racconta, tu che tipo di situazione familiare/ambientale hai per lui ?
Allora..ti premetto che vendo da una lunga tradizionedi mastini, prima e dopo il labrador mio padre ne ha avuto ben cinque. dei veri e propri bestioni, tanto dolci con le persone di casa quanto intransigenti con gli estranei (a meno che non entravano in nostra compagnia), ettolitri di bava alla sola vista di un biscottino o di un pezzetto di pane per non parlare del periodo estivo (in pratica sudano con la bocca).
Un paio d'anni fa moglie SI è messa in testa di volere a tutti i costi un animale domestico.
Lei a casa dei gernitori ha sempre avuto dei gatti ma gliel'ho vietato perchè
1) per quanto ami gli animali non li sopporto dentro casa;
2) il mastino non poteva vedere minimamente i gatti quindi era da escludere una sua sopravvivenza fuori casa.
Alla fine ho optato per un labrador perchè non avendo la minima esperienza con un cane non volevo mettere in difficoltà la mia dolce metà e ho scelto una razza assolutamente docile, dolce e inoffensiva.
Abbiamo preso "Carolina" a marzo del 2009 da un allevatore in provincia di Rieti (in quel periodo non so perchè ma sembravano introvabili almeno a Roma) e ce l'abbiamo da ormai un anno e mezzo.
Non so se siamo stati particolarmente fortunati noi, ma ti assicuro che la nostra piccola di casa è di una furbizia e di un'intelligenza mai riscontrata prima d'ora in un cane.
Adora giocare con l'acqua, come vede gli irrigatori in giardino o un tubo impazzisce letteralmente.
E' ingorda da far concorrenza all'imperatore Adriano (un paio di volte è riuscita, lontano dai nostri sguardi, ad accedere al sacco delle crocchette, ci si è letteralmentre infilata dento e non è riuscita finchè non le aveva finite). Mangia di tutto, non esiste sostanza commestibile sulla faccia della terra che non le piaccia. Specialmente la frutta che ama raccogliere da terra ma, soprattutto (e portroppo), dagli alberi. Preferibilmente assieme ai rami.
Che altro?
E' sempre ben disposta alle "coccole", non si stanca mai di essere accarezzata ed è sempre pronta a sdraiarsi a pancia all'aria anche con gli estranei (chi ha avuto cani un pò più "tosti" caratterialmente sa cosa significa...).
A casa è sempre stata in compagnia di altri cani (tre, mai contemporaneamente) e si è sempre integrata alla perfezione con loro, del resto non ha alcun problema a sottomettersi, non tiene il punto e quindi non abbiamo avuto il minimo problema di convivenza.
Sul fatto di essere un (bel) pò bambacione devo dare ragione a porga, a quasi due anni ancora gioca come il primo giorno e quando la vedo col corso di cinque mesi non si capisce chi è il cucciolo e chi l'adulto.
Non dorme quasi mai, se dorme lo fa con un occhio chiuso e l'altro aperto ed è pronta a scattare in piedi al minimo rumore.
L'unico lato "negativo", se non la si prende con la dovuta filosofia, è che fa un sacco di danni.
Piante, radici, vasi, siepi, tubi...tutto quello che può masticare mastica. Quando vedo i suoi danni mi faccio sempre un sacco di risare (ho assistito a scende degne di Fantozzi), mio padre che tiene molto al giardino un pò meno.
Del cane corso invece posso dire poco perchè ce l'abbiamo solo da tre mesi ed è ancora un cucciolo, ma è un cane molto più tranquillo (come praticamente tutti i molossoidi, del resto).
Per il momento non mi viene in mente altro, ma per qualsiasi cosa non esitare a chiedere!

Visto che ci sono ti linko anche qualche sua foto da cucciola, ne ho di più recenti ma devo trovare il tempo di metterle in rete...
http://www.facebook.com/album.php?aid=2017890&id=1484941320&l=18b5ff0cb2