Parla il giudice sportivo

Aperto da BiancoAzzurro, 09 Ott 2010, 15:19

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Discussione precedente - Discussione successiva

BiancoAzzurro

*
Lazionetter
* 13.556
Registrato
Tosel: "Due giornate a Burdisso? Non posso dire nulla"
09.10.2010 13:09 di Guido Zeviani articolo letto 111 volte
Fonte: corrieredellosport.it

© foto di Marco Iorio/Image Sport
Parla il giudice sportivo, per la prima volta. A sorpresa Giampaolo Tosel è stato ospite di Radio DeeJay e ha spiegato il suo ruolo delicato nel calcio italiano: «Nelle mie decisioni la base sono i 55 articoli del codice di giustizia sportiva, la mia funzione è quella di un notaio e ragioniere che prende atto di quello che c'è scritto nel referto degli arbitri e in base a quello commina le sanzioni. C'è un tariffario nel codice che non tutti conoscono: espressione ingiuriosa all'arbitro, minimo due giornate; condotta violenta, minimo tre giornate; doppia ammonizione, minimo una giornata. Non c'è spazio per interpretazioni. I giudici non guardano la tv, non ascoltano le radio, non leggono i giornali. Gli unici atti ufficiali su cui vertono i miei giudizi sono i referti degli arbitri e i rapporti della procura federale. Perché se la tv smentisce un episodio, il giudice commina lo stesso una squalifica? Il giudice può solo attenersi ai referti».

Un ascoltatore chiede via sms il perché delle due giornate inflitte a Burdisso dopo il fallo su Conti in Cagliari-Roma: « Non posso spiegare il perché, ho un obbligo deontologico preciso e non posso esprimere valutazioni».

Mark Lenders

Visitatore
Registrato
Citazione di: Tosel
C'è un tariffario nel codice che non tutti conoscono: condotta violenta, minimo tre giornate;

Quindi lui è tra quelli che non lo conoscono.
Annamo bene.

Cianator

*
Lazionetter
* 449
Registrato
CitazioneC'è un tariffario nel codice che non tutti conoscono: espressione ingiuriosa all'arbitro, minimo due giornate; condotta violenta, minimo tre giornate; doppia ammonizione, minimo una giornata. Non c'è spazio per interpretazioni.

e dopo queste frasi io gli avrei chiesto del perchè solo 3 giornate a barbie

Drake

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 5.840
Registrato
Citazione di: BiancoAzzurro il 09 Ott 2010, 15:19
Tosel: "Due giornate a Burdisso? Non posso dire nulla"
09.10.2010 13:09 di Guido Zeviani articolo letto 111 volte
Fonte: corrieredellosport.it

© foto di Marco Iorio/Image Sport
Parla il giudice sportivo, per la prima volta. A sorpresa Giampaolo Tosel è stato ospite di Radio DeeJay e ha spiegato il suo ruolo delicato nel calcio italiano: «Nelle mie decisioni la base sono i 55 articoli del codice di giustizia sportiva, la mia funzione è quella di un notaio e ragioniere che prende atto di quello che c'è scritto nel referto degli arbitri e in base a quello commina le sanzioni. C'è un tariffario nel codice che non tutti conoscono: espressione ingiuriosa all'arbitro, minimo due giornate; condotta violenta, minimo tre giornate; doppia ammonizione, minimo una giornata. Non c'è spazio per interpretazioni. I giudici non guardano la tv, non ascoltano le radio, non leggono i giornali. Gli unici atti ufficiali su cui vertono i miei giudizi sono i referti degli arbitri e i rapporti della procura federale. Perché se la tv smentisce un episodio, il giudice commina lo stesso una squalifica? Il giudice può solo attenersi ai referti».

Ma se non è interpretabile che senso ha quel minimo.  E comunque se il processo per calcolare le sanzioni è quello descritto da Tosel perché invece di pagare un lauto (immagino) stipendio a un giudice, non si delega ad un banale software il compito di calcolare le sanzioni, così, tra l'altro,  potremmo avere anche la certezza che esso non possa subire interferenze da parte di chicchessia.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Dissi

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 24.909
Registrato
Citazione di: BiancoAzzurro il 09 Ott 2010, 15:19
Un ascoltatore chiede via sms il perché delle due giornate inflitte a Burdisso dopo il fallo su Conti in Cagliari-Roma: « Non posso spiegare il perché, ho un obbligo deontologico preciso e non posso esprimere valutazioni ....»


.... ma soprattutto ho appena rifatto la fiancata del bmw e non vorrei vederla di nuovo rigata ....  :)

PILØ

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 10.695
Registrato
Forse avete mal interpretato le sue parole.
Lui dice che per infliggere le squalifiche non può basarsi sulle immagini, ma solo su quello che viene scritto sul referto. Quindi se non gli ha dato 3 giornate come minimo, vuol dire che l'arbitro non ha scritto "condotta violenta" sul regolamento.


L'anomalia è la riduzione a 2 giornate a Mexes, visto che da regolamento una è per l'espulsione e 2 per la manfrina con guardalinee e quarto uomo. Perché gliene hanno tolta 1?

sharp

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 29.616
Registrato
Citazione di: PILØ il 09 Ott 2010, 21:31
Forse avete mal interpretato le sue parole.
Lui dice che per infliggere le squalifiche non può basarsi sulle immagini, ma solo su quello che viene scritto sul referto. Quindi se non gli ha dato 3 giornate come minimo, vuol dire che l'arbitro non ha scritto "condotta violenta" sul regolamento.


L'anomalia è la riduzione a 2 giornate a Mexes, visto che da regolamento una è per l'espulsione e 2 per la manfrina con guardalinee e quarto uomo. Perché gliene hanno tolta 1?

perche il riommanunsediscute ......

tritolo32

*
Lazionetter
* 1.053
Registrato

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

sharp

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 29.616
Registrato
Citazione di: sharp il 10 Ott 2010, 02:04
perche perchè il riommanunsediscute ......

chiaramente  :o

eaglefly1978

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 9.694
Registrato
Citazione di: BiancoAzzurro il 09 Ott 2010, 15:19


C'è un tariffario nel codice che non tutti conoscono: espressione ingiuriosa all'arbitro, minimo due giornate; condotta violenta, minimo tre giornate; doppia ammonizione, minimo una giornata. Non c'è spazio per interpretazioni.


La checca isterica è stato espulso per doppia ammonizione si o no?
Ha rivolto espressioni ingiuriose all'arbitro Russo si o no?

Ora mi si spieghi come c@xxo hanno fatto dopo il ricorso a portare la squalifica a due sole giornate quando il giudice stesso afferma che NON c'è spazio per interpretazioni e la sanzione MINIMA era di tre giornate.  :x

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.
Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.
Discussione precedente - Discussione successiva