ho vissuto fino all'età di 37 anni senza nemmeno immaginare che "I pilastri della terra" fosse la storia della costruzione di una cattedrale gotica (e non solo), non amo Follett e fino allo scorso anno non ne avevo letto nemmeno un rigo
poi sul vecchio forum c'era un topic simile a "Libri" e io all'epoca feci pubblicità a "La cattedrale del mare" di Falcones, che mi era piaciuto tanto tanto, qualche anima pia (non ricordo chi, ma sempre grazie!) mi disse che non potevo perdermi IPdT, il capostipite di siffatta
letteratura, seguii il consiglio e lo scorso anno mi portai il tomo in vacanza, una vacanza piccolina in Toscana per festeggiare l'anniversario di matrimonio
immaginatevi la scena: le colline della Versilia, il mare luccicante sullo sfondo, paesini meravigliosi, Lucca e i suoi tesori, chiesette romaniche sparse ogni dove, la piscina del b&b aperta sul paesaggio come un balcone, l'atmesfera romantica che avrebbe dovuto permeare ogni singolo minuto della vacanza....

aspe' che ci metto le foto... notare - se ci riuscite - nella seconda il tomo in questione e accanto ad esso un pacchetto di fazzolettini della Lazio

ebbene tutto questo è passato in secondo, terzo, quarto piano, spazzato via dalla frenesia con cui ho divorato il libro
non paga di tutto ciò, in una libreriuccia di Marina di Pietrasanta ho acquistato Mondo senza fine, mangiato e metabolizzato anch'esso a velocità astrale
tutto questo pistolotto ampiamente OT (

) per dirvi che ho atteso, rosa dalla curiosità, la messa in scena del libro, e devo dire che sto seguendo la serie TV con una soddisfazione piuttosto notevole, gli attori sono stati azzeccati quasi tutti (rispetto a come me li sono immaginati io), costumi, scenografie, si vede che i soldi spesi sono stati tanti, e poi i fratelli Scott sono garanzia di talento visivo, capacità filmiche e direzione d'attori di alto livello
certo, adattare, anche se in quattro puntate, una vicenda così ricca e dilatata negli anni non è cosa facile, ci sono inevitabili tagli e riadattamenti di singoli episodi che possono far storcere la bocca ad alcuni integralisti, ma questo accade ogni volta che da un libro si fa discendere un film o una serie tv
non vedo l'ora che arrivi venerdi....