Citazione di: MTL il 13 Ott 2010, 13:58
Però è altresì vero, ragionando sempre da ignorante di meccanismi borsistici, che si potrebbe ipotizzare che un fantomatico soggetto possa cercare di comprare tutte le azioni sul mercato (il 33% residuo) e, ammesso ovviamente che riesca nell'acquisto, poi possa trattare con Lotito solo una quota pari al 18% per assumere il controllo della società.
Ma, lo dico da solo, è fantascienza, anzi, fantaborsa 
E con che criterio Lotito dovrebbe poi vendere il 18% diciamo a 30milioni?
Si ritroverebbe con il 49% di niente visto che non ci farebbe più una mazza!
A quel punto se vende vende solo il pacchetto completo a 100/150 milioni.
Della serie "lo devono fa ride".
Una qualsiasi figura interessate a rilevare il controllo della Lazio per la borsa non ci passa, adesso, come già detto da altri.
Inoltre questo sarebbe il momento meno indicato per intavolare una trattativa anche con Lotito.
Un conto è trattare con la singola azione a 0,30 un altro se sta a 0,60.
La previsione di spesa è praticamente raddoppiata.
E' come se oggi metto gli occhi su un appartamentino che, con gli attuali standard del mercato, costa 200mila euro.
Metto via i 200mila e torno alla carica fra 5/6 anni quando il mercato in risalita mi ha fatto arrivare il prezzo a 300mila.
Mica posso pretendere di trattare alle cifre di 6 anni prima?
Se voglio la casa devo tirare fuori altri 100mila oltre al mio budget, oppure sperare in un'altra recessione che faccia tornare il prezzo ai 200mila di partenza... e magari passano altri 10 anni, se succede.
Senza considerare che poi Lotito non è mica obbligato ad accettare le offerte che gli arrivano.
Se domani citofona Bill Gates che vuol far diventare la Lazio la squadra Microsoft in Europa (quindi compratore certo ed affidabile) e offre a Lotito una cifra pari al triplo del valore di mercato delle sue azioni lui può benissimo dire che quelle azioni hanno un valore sentimentale incalcolabile per lui e che non le venderebbe nemmeno al Padreterno!
Poi non vivrebbe tanto tranquillo (se mi rifiuta Bill Gates lo vado a cercà pure io) ma è padronissimo di farlo.
L'unico movimento plausibile, oltre alla speculazione (in senso "buono", normale speculazione borsisitica), è che Lotito stia rafforzando la sua posizione.
La fanta-alternativa è che qualcuno miri ad entrare nel consiglio di sorveglianza per rompere le palle a Lotito ed "invitarlo" ufficialmente a fare un aumento di capitale per puntare ad insediarsi ai vertici.
Se Lotito si rifiuta passerà, ancora una volta, per Lotito, se accetta da la possibilità alla controparte di rastrellare più azioni di lui e ridisegnare l'assetto societario.
Ma siamo a livello di Star Trek...