Formello, ore 18

Aperto da Magnopèl, 30 Gen 2014, 16:35

Discussione precedente - Discussione successiva

Bianchina

*
Lazionetter
* 15.809
Citazione di: ralphmalph il 31 Gen 2014, 01:07
Nelle settimane scorse mi è capitato di parlare con un amico su come girare in modo perfettamente legale dei flussi di denaro. Me stava a girà la capoccia, e se parlava de roba come 50.000 euro eh, no de milioni de euro.

infatti. ho gia' scritto che la parte "succosa" di un bilancio e' quella relativa ai flussi di cassa.
(consiglio di un bancario addetto ai fidi).
ma qui mi fermo, perche' altro non so (e, dai tempi di Cragnotti, non voglio sapere)

Valon92

*
Lazionetter
* 17.000
Citazione di: ralphmalph il 31 Gen 2014, 01:12
vabbè, faccio la domanda, così è chiaro:
Se una società con partecipazioni a Lazio Events si trova in difficoltà finanziaria, può attingere risorse da Lazio Events o da sue controllate in modo perfettamente legale?

ah ecco non avevo capito il fine del ragionamento.
si lo può fare ma credo che debba essere giustificato agli azionisti e ai creditori (se ci sono), anche perché in questa situazione sarebbe un flusso di denaro bello grosso, ma non conosco lo statuto della Lazio S.p.A.
La Bona Dea srl è una società di pulizie, e ha anche rapporti con la Lazio perché gli è stata affidata la pulizia di Formello (se non erro)infatti compaiono pagamenti verso la società in bilancio.

Bianchina

*
Lazionetter
* 15.809
@ Ralph: si chiamano operazioni fra parti correlate.
Delicate, ma perfettamente legali e dichiarabili.

Valon, quali azionsti?
Lo sai come funziona una societa' a regime dualistico?
Due soli organi, l'assemblea che  elegge il consiglio di gestione.
L'azionista di maggioranza della Lazio e' Lotito, da chi credi sia composto il consiglio di gestione?
Se Lotito vuole comprare un'autobotte di Chanel n.5 per profumare i calzini dei giocatori, lo puo' fare.
Gli "azionisti" al massimo possono di' che e' matto, ma per il resto si attaccano.

ralphmalph

Sostenitore
Lazionetter
* 21.312
Ve seguo eh, me interessa, ma non potrei continuare a contribuire in alcun modo.  :) :) :)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

sharp

Sostenitore
Lazionetter
* 29.559
Citazione di: ralphmalph il 31 Gen 2014, 01:25
io me fermo qua.
Ve seguo eh, me interessa, ma non potrei continuare a contribuire in alcun modo.  :) :) :)

m'aggrego
oh però fateme sape' si lo devo denuncia' che io so' azionista,
mica so' un purciaro quaqquaraqà come ralphe  :p

Valon92

*
Lazionetter
* 17.000
dimenticavo la scelta astuta di usare il dualistico ..
comunque sarebbe una cosa che verrebbe alla luce al primo bilancio in maniera chiara, ma non credo sia questa l'intenzione di Lotito e il motivo della cessione qualora sia ufficializzata
Da un punto di vista puramente aziendale imho è il momento migliore in cui fare la cessione. Stagione che non ti porta lontano, prospettiva di perderlo a zero o realizzare una plusvalenza più bassa tra sei mesi, scottatura per l'investimento su Zarate non passata e incassare soldi in una situazione in cui ne girano pochissimi non è male.
poi è ovvio che in campo vanno i giocatori e non i bilanci,  e ti sei indebolito.

Valon92

*
Lazionetter
* 17.000
Oltre a deprimere ulteriormente una piazza ampiamente già in depressione.

ralphmalph

Sostenitore
Lazionetter
* 21.312
Citazione di: sharp il 31 Gen 2014, 01:32
m'aggrego
oh però fateme sape' si lo devo denuncia' che io so' azionista,
mica so' un purciaro quaqquaraqà come ralphe  :p

Purciaro si, sto sempre scannato
Ma quaraqquaqua non lo accetto
  :lol: :lol:

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

sharp

Sostenitore
Lazionetter
* 29.559
Citazione di: ralphmalph il 31 Gen 2014, 02:15
Purciaro si, sto sempre scannato
Ma quaraqquaqua non lo accetto
  :lol: :lol:

eheee io gl'ho dato er sangue alla Lazio Io
(cazzo che esaurito feci l'aumento di capitale quando stavo in cassa integrazione a zero ore/euro)

oh però purciaro era inteso come tirchio  :p :=))

Bianchina

*
Lazionetter
* 15.809
Citazione di: sharp il 31 Gen 2014, 02:28
eheee io gl'ho dato er sangue alla Lazio Io
(cazzo che esaurito feci l'aumento di capitale quando stavo in cassa integrazione a zero ore/euro)

oh però purciaro era inteso come tirchio  :p :=))

pure io.
ora c ' ho sto pacchetto de fusaje svalutato, ma non gliela faccio a venderlo, nemmeno nei periodi neri.
Come un pezzo de core, o l'illusione che torneranno i tempi belli.
Resisto e spero. Forza Lazio.

sharp

Sostenitore
Lazionetter
* 29.559
Citazione di: Bianchina il 31 Gen 2014, 02:37
pure io.
ora c ' ho sto pacchetto de fusaje svalutato, ma non gliela faccio a venderlo, nemmeno nei periodi neri.
Come un pezzo de core, o l'illusione che torneranno i tempi belli.
Resisto e spero. Forza Lazio.

ma figurati Bianchi' (comunque me lo ricordavo che eri azionista anche tu, e ricordo lo fosse anche mago merlino), io quando lo comprai sapevo che stavo buttando dei soldi (che mi facevano comodoe ai tempi ancora di più che adesso), però se non lo avessi fatto e la Lazio fosse sparita, mi sarei sentito male per sempre,comunque non l'ho venduto nemmeno quando qualche mese fa era riuscito quasi
ad azzerare le perdite, non l'avevo certo fatto come investimento
Laziali bella gente :D

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.521
E per questa analisi molto lucida
Citazione di: Valon92 il 31 Gen 2014, 01:33

Da un punto di vista puramente aziendale imho è il momento migliore in cui fare la cessione. Stagione che non ti porta lontano, prospettiva di perderlo a zero o realizzare una plusvalenza più bassa tra sei mesi, scottatura per l'investimento su Zarate non passata e incassare soldi in una situazione in cui ne girano pochissimi non è male.
poi è ovvio che in campo vanno i giocatori e non i bilanci,  e ti sei indebolito.

Contenuto sponsorizzato

Valon92

*
Lazionetter
* 17.000
Citazione di: carib il 31 Gen 2014, 09:54
Grazie per la spiegazione, Valon92
E per questa analisi molto lucida
se non sei ironico, di nulla!

e in più se ci aggiungi che è lui che ha chiesto la cessione la società ha colto la palla al balzo anche se da un punto di vista tecnico/affettivo probabilmente l'avrebbe voluto tenere.

spero solo che si sia riusciti a scucire il massimo.

Galgo

Sostenitore
Lazionetter
* 3.740
Citazione di: sharp il 31 Gen 2014, 04:56
ma figurati Bianchi' (comunque me lo ricordavo che eri azionista anche tu, e ricordo lo fosse anche mago merlino), io quando lo comprai sapevo che stavo buttando dei soldi (che mi facevano comodoe ai tempi ancora di più che adesso), però se non lo avessi fatto e la Lazio fosse sparita, mi sarei sentito male per sempre,comunque non l'ho venduto nemmeno quando qualche mese fa era riuscito quasi
ad azzerare le perdite, non l'avevo certo fatto come investimento
Laziali bella gente :D
Stessa cosa per me  ;)

fiord

*
Lazionetter
* 6.711
Citazione di: Bianchina il 31 Gen 2014, 01:11
scusa, perche'?
presto soldi a una correlata e lo contabilizzo.
Magari ci prendo pure gli interessi.
E che c'entra la  quotazione?

Bianchina, la Lazio non può prestare soldi.
Non è nel suo oggetto e naturalmente non è nè una banca nè un intermediario bancario.
Al massimo può pagare fatture (gonfiate) per servizi erogati da altre società correlate.

purple zack

*
Lazionetter
* 15.164
Citazione di: FatDanny il 30 Gen 2014, 23:31
carib, comunque non lo perdi a zero.
Pure se accade quello che dici tu.
Dopodiché la possibilità c'è, è vero.
Ma sono abbastanza sicuro da un calcolo più o meno dozzinale (aiutato dalla sproporzione degli elementi in campo) che il danno effettivo che sta facendo qui e ora la cessione è decisamente più alto del rischio di cui parli.
Una delle critiche che avanzo a Lotito è che a mio avviso ha una concezione di costi estremamente limitata.
Tende sempre a sottovalutare i costi esogeni.

Concordo. Lui amministra la Lazio come una squadra di Hattrick.

Non considera le "persone". Questo è il suo, ti diró, unico vero difetto dirigenziale.

purple zack

*
Lazionetter
* 15.164
Citazione di: Valon92 il 31 Gen 2014, 01:33
@bianchina
dimenticavo la scelta astuta di usare il dualistico ..
comunque sarebbe una cosa che verrebbe alla luce al primo bilancio in maniera chiara, ma non credo sia questa l'intenzione di Lotito e il motivo della cessione qualora sia ufficializzata

Infatti il problema è che Lotito ragiona come dirigente d'azienda, i tifosi vorrebbero un tifoso.

Eagles77

Sostenitore
Lazionetter
* 14.436
Citazione di: purple zack il 31 Gen 2014, 10:42
Infatti il problema è che Lotito ragiona come dirigente d'azienda, i tifosi vorrebbero un tifoso.

Ragionasse come dirigente d'azienda, l'azienda la vorrebbe vedere crescere e puntare in alto, cosa che non mi pare sia così...anzi.

Contenuto sponsorizzato

marcantonio

*
Lazionetter
* 8.260
Citazione di: Eagles77 il 31 Gen 2014, 10:51
Ragionasse come dirigente d'azienda, l'azienda la vorrebbe vedere crescere e puntare in alto, cosa che non mi pare sia così...anzi.

Questo è il punto: che gestisca con sagacia e anche sacrifici un'azienda mi sta bene, ma che sappia reinvestire i proventi e far crescere la Lazio - il che poi fa crescere anche i proventi - è quel che smonta anche la sua difendibilità come "dirigente d'azienda".

In poche parole, come ho già scritto: a me non preoccupano sacrifici di giocatori o periodi di flessione, ma una costante, prolungata dimostrazione di una completa assenza di un piano di lavoro e soprattutto della volontà di crescere.

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.521
Citazione di: Valon92 il 31 Gen 2014, 10:10
se non sei ironico, di nulla!

e in più se ci aggiungi che è lui che ha chiesto la cessione la società ha colto la palla al balzo anche se da un punto di vista tecnico/affettivo probabilmente l'avrebbe voluto tenere.

spero solo che si sia riusciti a scucire il massimo.
Oh perché dovrei essere ironico!? Sono serissimo, ancora grazie  :)) ;))

Discussione precedente - Discussione successiva