Stendardo:"Non scuso Toni"

Aperto da Murmur, 21 Apr 2010, 15:40

Discussione precedente - Discussione successiva

Murmur

Sostenitore
Lazionetter
* 16.781
Una scarpata di Toni ha spedito al tappeto Stendardo dopo appena sei minuti di derby. Frattura esposta e plurima al setto nasale e domenica sera è stato operato dal professor Cascone alla clinica Paideia. Il dolore lo sente ancora, giovedì gli saranno tolti i tamponi e gli occhi inizieranno a sgonfiarsi. Quasi certamente Guglielmo salterà il Genoa, gli verrà consegnata una mascherina di protezione che dovrà indossare per un mese. I segni sono visibili anche nei suoi pensieri. Domenica attraverso Brocchi, nell'intervallo della partita, Toni gli ha mandato le scuse e lunedì lo ha cercato mandandogli un sms.
Stendardo, però, c'è rimasto male "Non accetto le sue scuse. Perché non è la prima volta che entra così, solo che in questa occasione mi sono fratturato il naso". Due giorni dopo il derby la sua rabbia non è ancora sbollita "Io penso che no sia giusto giocare così. Se uno cerca il gol, deve trovarlo in un altro modo. Non facendo male agli avversari. Con Toni succede spesso, è il suo modo di giocare"
Uno accanto all'altro a caccia del pallone lanciato da Vucinic. Stendardo si è tuffato per mandare la palla in angolo e salvare una possibile occasione da gol, Toni ha alzato il piede, forse cercava il pallonetto per liberarsi dalla marcatura o cercava di tirare. L'impatto tra il suo piede destro e il naso di Willy è stato fortissimo. Lui non è completamente convinto che si sia trattato di uno scontro fortuito "Io ero in netto anticipo, davanti a lui. E mi ha visto benissimo che stavo andando di testa. Ha provato lo stesso a tirare e mi ha ridotto così e possiamo anche dire che ha condizionato il derby perché il mister è stato costretto subito ad una sostituzione". Non accetta le scuse di Toni e si sta informando sulla possibilità o meno di ricorrere alle vie legali, ma è uno scontro di gioco e un tesserato deve chiedere la deroga alla Figc per la clausola compromissoria. "Sto valutando con i miei legali. Intanto denuncio il suo modo di giocare, è un gioco pericoloso. E' già successo un'altra volta". Si riferisce al gol decisivo segnato da Toni nel dicembre 2006 durante Fiorentina-Lazio con una zampata sopra la testa di Stendardo. Quella volta Stendardo non si fece male, ma Rossi protestò con veemenza discutendo sulla regolarità del gol.
Ora Willy combatterà per rientrare in tempi rapidissimi. Molto difficile che ci sia a Marassi contro il Genoa perché è complicato che possa allenarsi a pieno regime per la fine della settimana. Qualche possibilità in più per la sfida contro l'Inter o contro il Livorno il 9 maggio. E dipenderà anche da Reja che almeno in difesa si sente coperto a sufficienza con Andrè Dias, Biava, Diakitè e Siviglia.

cortrig

ATTENZIONE: IMMAGINI POST-OPERAZIONE, NON APRIRE SE SIETE PARTICOLARMENTE SENSIBILI
http://www.corrieredellosport.it/Fotogallery/Calcio/22256/0/Stendardo%3A+%C2%ABToni%2C+io+non+ti+scuso%C2%BB

Murmur

Sostenitore
Lazionetter
* 16.781
gesulio

Sostenitore
Lazionetter
* 19.411
Citazione di: Murmur il 21 Apr 2010, 15:42
Segnalo, inoltre, l'articolo del cortrig, vi invito a leggere i VERGOGNOSI commenti sottostanti

http://www.corrieredellosport.it/calcio/serie_a/lazio/2010/04/21-107892/Stendardo%3A+%C2%ABToni%2C+non+ti+scuso%C2%BB.+E+valuta+la+denuncia

hanno ragione i romanisti, è gioco pericoloso, nella fattispecie è testa tesa. del resto c'è nel regolamento. cercatelo.

(ma l'anima de li... ma pensa te sti mentecatti...)

SoWatax

Visitatore

Ipotesi 1)
Il cortrig ormai va bene solo per la cuccia del cane

Ipotesi 2)
Stendardo ha sbagliato a fare quelle dichiarazioni

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

DaMilano

*
Lazionetter
* 8.241
io le dichiarazioni di Rossi dopo quel fiorentina-Lazio me le ricordo, e mi ricordo la polemica che nacque con Prandelli.

certo l'ha ridotto proprio male.

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Citazione di: gesulio il 21 Apr 2010, 15:44
hanno ragione i romanisti, è gioco pericoloso, nella fattispecie è testa tesa. del resto c'è nel regolamento. cercatelo.

(ma l'anima de li... ma pensa te sti mentecatti...)

Testa tesa è una figura del codice di giustizia sportiva duramente sanzionata.
Nata negli anni 80, si è evoluta nel corso degli ultimi decenni. Si integra tale comportamento allorquando un giocatore avvicina il suo capo allo scarpino dell'avversario, anche se quest'ultimo è in evidente ritardo.

Nel caso specifico è condivisibile l'opinione di chi, maturata tra i giureconsulti di scuola giallozozza, avrebbe sanzionato l'intervento del difensore della Lazio con l'espulsione dal campo.

Citazione di: SoWatax il 21 Apr 2010, 15:45
E' stato uno scontro di gioco.

Ipotesi 1)
Il cortrig ormai va bene solo per la cuccia del cane

Io lo uso come fondale per il secchio della spazzatura: lo piego bene sulla foto del bimbo de oro.
E' ottimo per la raccolta degli umidi.

LAZIODAL1900

*
Lazionetter
* 198
Purtroppo hanno ragione e viene chiamato gioco pericoloso passivo.
Trovate il regolamento sul sito dell'AIA sito dell'AIA
Sul regolamento c'è pure la vignetta che sembra la foto della scena di Stendardo
Non si può abbassare la testa, quella palla la deve giocare di piede... sembra assurdo (ed è assurdo) ma il regolamento è chiaro

SoWatax

Visitatore
Citazione di: fish_mark il 21 Apr 2010, 15:51
E' ottimo per la raccolta degli umidi.

Fai male, la carta di giornale non è compostabile  :(

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Citazione di: SoWatax il 21 Apr 2010, 15:56
Fai male, la carta di giornale non è compostabile  :(

Ma infatti poi il giornale diventa un rifiuto speciale, da stoccare e non da bruciare in un termovalorizzatore.
l'Importante è che il liquido che eventualmente fuoriesce si depositi sulla sua faccia da ...

Sanfatucchio

*
Lazionetter newbie
* 4
Spero che il nostro Stendardo il prossimo anno si rammenti di Toni e gli renda quello che si merita.... ho la senzazione che i nostri facciano un corso accelerato di buon cristiano e porgano anche l'altra guancia

gesulio

Sostenitore
Lazionetter
* 19.411
Citazione di: LAZIODAL1900 il 21 Apr 2010, 15:53
Sul regolamento c'è pure la vignetta che sembra la foto della scena di Stendardo
Non si può abbassare la testa, quella palla la deve giocare di piede... sembra assurdo (ed è assurdo) ma il regolamento è chiaro

ti ricordo che il gioco pericoloso non prevede contatto fisico. il gioco pericoloso inoltre è tale quando si impedisce un'azione a un giocatore per timore di infortunarsi. stendardo non mi sembra abbia impedito nulla a toni, anzi. se toni si fosse fermato, a quel punto l'azione di stendardo poteva assumere i connotati di gioco pericoloso. invece me sembra che non si sia fermato più di tanto.

e in ogni caso quand'anche toni si fosse fermato, e così non è stato, ci sarebbe da valutare la dinamica dell'azione, e cioè chi compie prima il suo gesto verso il pallone, in quanto non è vietato dal regolamento colpire una palla di testa ad altezza media, di un metro circa.

LAZIODAL1900

*
Lazionetter
* 198
Citazione di: gesulio il 21 Apr 2010, 16:15
ti ricordo che il gioco pericoloso non prevede contatto fisico. il gioco pericoloso inoltre è tale quando si impedisce un'azione a un giocatore per timore di infortunarsi. stendardo non mi sembra abbia impedito nulla a toni, anzi. se toni si fosse fermato, a quel punto l'azione di stendardo poteva assumere i connotati di gioco pericoloso. invece me sembra che non si sia fermato più di tanto.

e in ogni caso quand'anche toni si fosse fermato, e così non è stato, ci sarebbe da valutare la dinamica dell'azione, e cioè chi compie prima il suo gesto verso il pallone, in quanto non è vietato dal regolamento colpire una palla di testa ad altezza media, di un metro circa.
E' invece chiaramente vietato a pagina 126, dove c'è addirittura una vignetta che ritrae i due casi, uno in cui un giocatore alza troppo il piede vicino ad uno che va di testa e uno che abbassa troppo la testa vicino ad un giocatore che va di piede
Le epulsioni che c'erano per la Roma erano quella di titty (manata in faccia), quella di Vucinic (reazione) e quella di De Rossi (entrata assassina punita solo col giallo). Nell'occasione di Stendardo, da regolamento, non c'è alcuna sanzione... anzi, se Toni si fermava per non fare male a Stendardo poteva pure chiedere una punizione a due in area...
Ciò non toglie che nun s'è fermato perchè è una carogna, sia chiaro, ma da regolamento è così

Contenuto sponsorizzato

Pikkio

Sostenitore
Lazionetter
* 6.758

stendardo gioca la palla di testa perche' e' ampiamente sopra la vita.
toni gli sta un paio di metri dietro, e quindi non ha nessuna possibilita' di prendere il pallone, escludendo quella che stendardo si scansi.

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.194

A pag. 126 ci sono due figure, esempi di gioco pericoloso. La prima riguarda il gioco pericoloso di piede (Toni su Stendardo) la seconda di testa. Subito sopra, il testo dice Il gioco pericoloso viene commesso quando c'è un nelle vicinanze un avversario, al quale si impedisce di giocare il pallone per timore di infortunarsi. Non credo che Toni avesse timore di infortunarsi.

LAZIODAL1900

*
Lazionetter
* 198

Per "gioco pericoloso" si intende una qualsiasi azione di un calciatore che, nel
tentativo di giocare il pallone, mette in pericolo l'incolumità di qualcuno (incluso
se stesso)

E le immagini sono ben diverse da quello che dici
La prima parla di un gioco pericoloso di piede IN ALTO, su un giocatore che SALTA di testa,  la seconda di TESTA IN BASSO... il caso di Stendardo è chiaramente TESTA IN BASSO ed è gioco pericoloso

gesulio

Sostenitore
Lazionetter
* 19.411
rribadisco quanto detto prima: il gioco pericoloso si confiugra soltanto in ASSENZA DI CONTATTO FISICO, ovvero soltanto se TONI RITIRA LA ZAMPA E RINUNCIA ALL'AZIONE PER TIMORE DI INFORTUNARSI O INFORTUNARE L'AVVERSARIO.
ti pare che questo sia avvenuto? ennamo, no...

est1900

Visitatore
E poi, scusa eh, ci possiamo chiedere o no quanto sia stron.zo Toni visto che AVREBBE POTUTO FERMARSI E NON L'HA FATTO?
E' questo che fa schifo, non se fosse giallo, rosso o verde il cartellino (semmai questo è secondario).

LAZIODAL1900

*
Lazionetter
* 198
Citazione di: gesulio il 21 Apr 2010, 16:30
rribadisco quanto detto prima: il gioco pericoloso si confiugra soltanto in ASSENZA DI CONTATTO FISICO, ovvero soltanto se TONI RITIRA LA ZAMPA E RINUNCIA ALL'AZIONE PER TIMORE DI INFORTUNARSI O INFORTUNARE L'AVVERSARIO.
ti pare che questo sia avvenuto? ennamo, no...
E' quello che ho detto io. Se Toni ritira la gamba è punizione a due in area per loro, altrimenti non c'è fallo, perchè è Stendardo a mettere in pericolo la propri incolumità, come indicato nelle righe precedenti
Che Toni sia una carogna è CERTO, ma da regolamento non c'era nemmeno il fallo

Contenuto sponsorizzato

Iker77

*
Lazionetter
* 11.225

Come appena scritto da Gesulio, il gioco pericoloso non prevede il contatto.
Infatti viene sanzionato con un calcio di punizione indiretto (come la gamba tesa e l'ostruzione).
Le "vignette" hanno un valore  indicativo visto che sono le dinamiche di gioco a determinare quando si produce un fallo e chi lo commette. Nella fattispecie Stendardo è nettamente davanti alla palla quando colpisce. E' quindi lui che la gioca; l'intervento di Toni è successivo, in ritardo e da dietro.

LAZIODAL1900

*
Lazionetter
* 198
Fate come ve pare, alla fine nun me cambia niente, ma se invece di citare sempre e solo la mezza riga che da ragione a noi, leggessimo tutta la regola... ma va bhe, c'ho cose più importanti a cui pensa' che quel verme de' Toni

Discussione precedente - Discussione successiva