Sul derby stavolta voglio raccontare un fatto, successo ieri, che a me da questa partita invece fa un pò allontanare, ma anche perdere di interesse ed entusiasmo.
Zona percheggio farnesina, la palla per intenderci, per chi conosce i dintorni stadio, zona di traffico laziale in un derby.
In genere chi parcheggia dall'altra parte del tevere, attraversa ponte milvio e dirigendosi verso la tribuna tevere o i settori nord, fa quella strada lì, passando proprio davanti al ministero.
Il flusso di gente è tutto di laziali, con sciarpe al collo, quindi ben visibile e riconoscibile.
Parecchia polizia municipale a guardare.
Ad un certo punto noto un ragazzo solo, con la sciarpa della roma al collo, venire dalla parte opposta, evidentemente aveva parcheggiato in quel lato lì o si era sbagliato e andava verso i settori sud; lo noto da lontano e dico al mio amico certo questo poteva informarsi un pò meglio su quali strade percorrere, almeno oggi.
Camminava silenzioso, da una parte senza dire o fare niente, testa bassa e dritto.
Ad un certo punto, si stacca dal flusso di laziali davanti a me un ragazzo, improvvisamente, e va a dare un pugno in faccia all'improvviso a quel ragazzo lì, e probabilmente aveva qualcosa di tagliente in mano visto che ad un certo punto vedo un taglio sul naso di questo ragazzo e sangue scendere a più non posso.
La municipale, un uomo e una donna, tentano di fermare il ragazzo aggressore che intanto è rientrato nella folla e si è dato velocemente.
Mi sono ovviamente fermato e sono andato perlomeno a dargli un pacchetto di fazzoletti a quel ragazzo della roma visto che aveva il sangue tutto sul viso e non sapeva come fermarlo e mi è venuto spontaneo dirgli io un "mi dispiace stai tranquillo quello è solo un [...] e un vigliacco", il laziale.
Si è avvicinata ovviamente poi la polizia per calmarlo, ma non ce n'era bisogno essendo un ragazzo normale e molto tranquillo di per sè, solo sconvolto per essere stato aggredito in questo modo.
Quel ragazzo mi ha fatto davvero pena, perchè è come ritrovarti aggredito senza un motivo così d'improvviso da uno che vuole farti male deliberatamente.
Eppure c'era tanta gente del gruppo dei laziali che diceva, gli sta bene, ma come fa a passare qui, pure lui è andata a cercarsela.
Scena ovviamente molto brutta e meno male che non avevamo bambini con noi perchè quello che ho visto mi ha fatto veramente schifo.
Da lì, dieci minuti dopo arrivavo ai cancelli dello stadio, ma mi era andata via tutta l'emozione del derby, le formazioni, la voglia di batterli.
Mi sembrava tutto molto stupido e lontano dal mio modo di vedere certe cose.
Al di là che occorre essere prudenti in partite del genere ok va bene, ma io ne faccio una questione diversa; che razza di uomo sei aggredire senza alcun motivo o senso un ragazzo che domani mattina magari è un tuo collega di lavoro, un tuo compagno di scuola, un tuo cliente, una persona come te.
Boh, un derby che mi ha lasciato davvero l'amaro in bocca.
e non certo per la partita.