Ciao Papà

Aperto da todomodo, 11 Feb 2014, 18:45

Discussione precedente - Discussione successiva

todomodo

*
Lazionetter
* 1.342

oggi è successa una cosa bella: stavo fermo a un semaforo sul lungotevere e dalla macchina accanto ho sentito arrivare le note di Vola Lazio Vola. Seduto al volante c'era uno che avrà avuto più o meno la mia età, e dietro, sul seggiolino, un bambino, sicuramente suo figlio. Cantavano insieme, e pure io, che stavo sintonizzato sulla stessa stazione, cantavo appresso a loro. Con l'uomo al volante c'è stato uno sguardo d'intesa, poi è scattato il verde, un cenno di saluto e via. Non penso che ci incontreremo mai più, ma è stato bello, e m'ha lasciato dentro tanto. Pure perché è successo proprio oggi, papà: oggi che avresti compiuto settant'anni. E io in quei due, padre e figlio, che cantavano di un'aquila nel cielo, ci ho rivisto noi due. Ho ripensato a quanto m'hai comprato la prima bandiera, e a quella volta che sei tornato dal Maestrelli col pallone della Lazio firmato dai giocatori. E t'ho rivisto lì, sui gradini dei distinti est, con la tua scoppoletta ben calcata sulla testa e la tua vecchia sciarpa di lana a strisce bianche e celesti legata attorno al collo.
Ci tornerò, presto o tardi, a sedermi nei nostri distinti est. Qualche fratello laziale, qui su LazioNet, ha già provato a convincermi, dicendomi che di sicuro non mi sentirò solo. Ma io ancora non ce la faccio. Era il nostro momento, il nostro rito. Non siamo mai andati d'accordo, mai. Ci siamo sempre appiccicati su tutto, siamo sempre stati distanti. Sei stato un pessimo padre e lo sai, perché te l'ho detto. Io, forse, un pessimo figlio, ma questo non te l'ho detto mai, e un poco mi pesa. Nelle nostre battaglie di ogni santo giorno, una cosa soltanto ci univa: la nostra Lazio. Solo da quella ci accorgevamo d'avere, in fin dei conti, lo stesso sangue, e forse pure la stessa testaccia. Solo per Lei siamo stati due cuori all'unisono. Solo su quei gradini siamo riusciti a parlare, solo lì ci siamo abbracciati. Se c'è, qui ed ora, un tuo ricordo felice in cui posso accoccolarmi, lo devo alla nostra Lazio, a quei colori che tu m'hai insegnato ad amare. E in quel ricordo, oggi, io mi ci voglio cullare fino ad addormentarmi.
Ciao papà. Tanti auguri.
E Forza Lazio.

Dissi

Sostenitore
Lazionetter
* 24.866
anche mio papà oggi avrebbe compiuto gli anni, 86
anche lui mi ha lasciato, tra le tantissime cose, l'amore per questi colori
ti sono vicino

AguilaRoja

Visitatore
Non so come commentare queste meravigliose parole.
E quindi tanti auguri, e Forza Lazio.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
e Tanti Auguri perché in voi un pezzo (grande) di loro c'è.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Ranxerox

Sostenitore
Lazionetter
* 18.502
fede75

Sostenitore
Lazionetter
* 6.662
un abbraccio

ralphmalph

Sostenitore
Lazionetter
* 21.312
Anche mio papà mi ha fatto diventare della Lazio (dopo che un mio cugino a 5 anni mi regalò un completo del Milan, lui imbruttì), lui che non è mai stato allo stadio se non una volta che lo abbiamo portato io e andyco a un Lazio Torino di una ventina di anni fa. E si è ritrovato due figli ultras per vent'anni. E proprio ieri mi ha chiesto del derby, di come abbiamo giocato, di come è stato il battesimo derby della nipote. Ha fatto 84 anni sabato scorso. Un innamorato della Lazio senza aver mai visto una partita tutta intera (in quel Lazio Torino gli ultimi 15 minuti uscì perché aveva paura che pareggiasse il toro, ma vincemmo noi).
Un abbraccio a te TM

Sent from Lulic al 71esimo

bak

*
Lazionetter
* 20.168
Leggo solo ora, mio padre avrebbe compiuto 85 anni il 10 febbraio, il giorno prima del post.
Un abbraccio a todomodo, al Dissi, a Ralph e a tutti i Papà Laziali, viventi o meno

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Panzabianca

*
Lazionetter
* 11.000
Citazione di: todomodo il 11 Feb 2014, 18:45
Ciao Papà,

...E Forza Lazio.
hai scritto tutto tu incastonandolo come un gioiello tra queste due. Grazie.

Zoppo

Sostenitore
Lazionetter
* 17.908
iDresda

Sostenitore
Lazionetter
* 7.399
I colori dei nostri padri, i colori dei nostri figli

:band1:

Conte Tacchia

Sostenitore
Lazionetter
* 3.748
Citazione di: iDresda il 13 Feb 2014, 15:31

Ho perso mio Padre poco più che quindicenne.
Da lui ho ereditato poche cose: i capelli riccioli (anche se da anni li porto corti), il dono della battuta pronta e del voler stare insieme agli altri e di donarsi per gli altri, l'amore per questi colori.
Ho la fortuna di vivere questa passione con mio figlio e non c'è occasione che non senta anche la presenza di mio padre durante i match della nostra Lazio.
Immagino noi tre uno accanto all' altro a godere delle vittorie e delle sconfitte in ugual modo ... solo per il gusto di stare insieme.
Mai striscione fu più azzeccato.

Inviato dal mio GT-N7000 utilizzando Tapatalk

Contenuto sponsorizzato

todomodo

*
Lazionetter
* 1.342
Citazione di: iDresda il 13 Feb 2014, 15:31

Ecco: io credo che chi ha ideato questa frase abbia saputo sintetizzare in dieci parole l'essenza dell'essere laziali. Vorrei conoscerlo e stringergli la mano.

P.S. Grazie a tutti. E' bello, ogni tanto, riscoprire che c'è un filo invisibile che ci tiene assieme.

Contenuto sponsorizzato
Discussione precedente - Discussione successiva