Una volta, da ragazzini diciamo dieci, dodici anni (ai tempi de Bava-Beccaris...

e c'era pure un certo Minala ) quando giocavamo "ar cortile" eravamo divisi in due bande. Io stavo con un amico (Arnaldo) e era una banda, tutti gli altri (cinque o sei) era l'altra banda.
Una volta Arnaldo era andato al mare e io ero rimasto da solo.
E tutti quelli dell'altra banda mi avevano circondato, mi tiravano "serciate", mi dicevano parolacce, etc. (potete immaginare).
A un certo punto mi inventai una strategia: mi feci vedere da tutti mentre scrivevo un fogliettino, tutto concentrato a trovare le parole, a vergare quel foglio con grande impegno, facendogli credere che era senza dubbio qualcosa di segretissimo...
Poi andai al cancello dove abitava Arnaldo e (sempre facendo finta di guardarmi intorno con fare furtivo) feci in modo che mi vedessero BENISSIMO mentre nascondevo il foglietto in una crepa del muro.
Poi mi allontanai, sempre guardandomi intorno con fare sospettoso...
Mi appostai dietro un angolo e... OVVIAMENTE manco trenta secondi dopo tutti quelli dell'altra banda andarono a recuperare il foglietto, brandendolo come un bottino di guerra!!!
Sapete cosa c'era scritto sul foglietto?
- Brutti stronzi, lo sapevo che ve lo venivate a rubba'... brutti ladri, non ci avrete mai... vinceremo noi...
(o qualcosa del genere). Ci rimasero MA-LIS-SI-MO e mi sbrigai a correre a casa che me volevano mena'...

Ecco, tutto ciò premesso, avrei una proposta.
Visto che ci leggono, visto che "le fonti" delle notizie molto spesso sono i messaggi postati su un forum, e che secondo questa incredibile via, dopo vengono propagate a tutto il mondo, giornali, TG Regionali, Sky, social, siti, etc. dobbiamo fare in modo che quelli "dell'altra banda", riomanisti, giornalisti (le due cose spesso coincidono), feisbuccari comuni, ricopioni amanuensi, hacker e quell'altra cosa che va adesso... non mi ricordo il nome, quella che copiano tutto impunemente, CREDANO a quello che c'è scritto qui sopra.
Per cui, ogni tanto, non spessissimo sennò diventa troppo scoperta... un Lazionetter, magari un nick "autorevole" (quindi esclusi perditempo e Porgascogni) deve postare una "notizia", più paradossale è, meglio è, ma in una forma impeccabile, il più verosimile possibile. E gli altri (che ovviamente devono capire al volo che si tratta di una "notizia" bufala) devono rispondere, postare con convinzione, animare il dibattito, magari "litigare" animatamente each-other come ogni altra volta (sapete a chi mi riferisco...

).
Tutto questo perché? Semplicemente per vedere quanto tempo la "notizia" ci mette ad atterrare su uno dei "sitoni" più adusi alla metodologia del copia-incolla (Gazzetta, Coriere, Romanista e robaccia simile...)
Pensa che gusto...