Dobbiamo farlo

Aperto da Nanni, 12 Feb 2014, 17:59

Discussione precedente - Discussione successiva

Nanni

Sostenitore
Lazionetter
* 6.710
Una volta, da ragazzini diciamo dieci, dodici anni (ai tempi de Bava-Beccaris...  :) e c'era pure un certo Minala ) quando giocavamo "ar cortile" eravamo divisi in due bande. Io stavo con un amico (Arnaldo) e era una banda, tutti gli altri (cinque o sei) era l'altra banda.
Una volta Arnaldo era andato al mare e io ero rimasto da solo.
E tutti quelli dell'altra banda mi avevano circondato, mi tiravano "serciate", mi dicevano parolacce, etc. (potete immaginare).
A un certo punto mi inventai una strategia: mi feci vedere da tutti mentre scrivevo un fogliettino, tutto concentrato a trovare le parole, a vergare quel foglio con grande impegno, facendogli credere che era senza dubbio qualcosa di segretissimo...
Poi andai al cancello dove abitava Arnaldo e (sempre facendo finta di guardarmi intorno con fare furtivo) feci in modo che mi vedessero BENISSIMO mentre nascondevo il foglietto in una crepa del muro.
Poi mi allontanai, sempre guardandomi intorno con fare sospettoso...
Mi appostai dietro un angolo e... OVVIAMENTE manco trenta secondi dopo tutti quelli dell'altra banda andarono a recuperare il foglietto, brandendolo come un bottino di guerra!!!
Sapete cosa c'era scritto sul foglietto?
- Brutti stronzi, lo sapevo che ve lo venivate a rubba'... brutti ladri, non ci avrete mai... vinceremo noi...
(o qualcosa del genere). Ci rimasero MA-LIS-SI-MO e mi sbrigai a correre a casa che me volevano mena'...
:lol: :lol: :lol:

Ecco, tutto ciò premesso, avrei una proposta.

Visto che ci leggono, visto che "le fonti" delle notizie molto spesso sono i messaggi postati su un forum, e che secondo questa incredibile via, dopo vengono propagate a tutto il mondo, giornali, TG Regionali, Sky, social, siti, etc. dobbiamo fare in modo che quelli "dell'altra banda", riomanisti, giornalisti (le due cose spesso coincidono), feisbuccari comuni, ricopioni amanuensi, hacker e quell'altra cosa che va adesso... non mi ricordo il nome, quella che copiano tutto impunemente, CREDANO a quello che c'è scritto qui sopra.

Per cui, ogni tanto, non spessissimo sennò diventa troppo scoperta... un Lazionetter, magari un nick "autorevole" (quindi esclusi perditempo e Porgascogni) deve postare una "notizia", più paradossale è, meglio è, ma in una forma impeccabile, il più verosimile possibile. E gli altri (che ovviamente devono capire al volo che si tratta di una "notizia" bufala) devono rispondere, postare con convinzione, animare il dibattito, magari "litigare" animatamente each-other come ogni altra volta (sapete a chi mi riferisco...  ;) ).

Tutto questo perché? Semplicemente per vedere quanto tempo la "notizia" ci mette ad atterrare su uno dei "sitoni" più adusi alla metodologia del copia-incolla (Gazzetta, Coriere, Romanista e robaccia simile...)

Pensa che gusto...

:diab: :diab: :diab:

AquilaLidense

Sostenitore
Lazionetter
* 16.766
Gino Peruzzi è il cugino di Agelo peruzzi.
se non erro la gazzetta imboccò

marcantonio

*
Lazionetter
* 8.260

Diabolico, me piace.

WE.ARE1900

*
Lazionetter
* 921
Mi ricordo che un gruppo di face aveva creato un articolo più o meno verosimile sulla morte di uno dei Dogo e lo condivisero tutti, tempo 5 min fioccavano articoli da tutte le parti :beer:

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

BEBBOGOL

*
Lazionetter
* 1.678
La rioma sarebbe indagata dalla GdF per aver gonfiato le cessioni di lapera, osbajo, l'uomo che non frena e il pelato americano

Ro

Sostenitore
Lazionetter
* 12.906
Citazione di: BEBBOGOL il 12 Feb 2014, 18:06
La rioma sarebbe indagata dalla GdF per aver gonfiato le cessioni di lapera, osbajo, l'uomo che non frena e il pelato americano

fonte?

AVANTI LAZIO

BEBBOGOL

*
Lazionetter
* 1.678
Ro

Sostenitore
Lazionetter
* 12.906
Citazione di: BEBBOGOL il 12 Feb 2014, 18:17
il bar  :since
diffondemo?

dovevi continuà nella faRsa ;)

AVANTI LAZIO

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

BEBBOGOL

*
Lazionetter
* 1.678
dovevi continuà nella faRsa ;)

AVANTI LAZIO

ce vorrebbe un netter più autorevole  :beer:

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.287
Nanni amico d'infanzia de Arnaldo Forlani.
Chi l'avrebbe mai creso....

:lol: :lol:

marcantonio

*
Lazionetter
* 8.260
Ragazzi, 'sta cosa va fatta bene. Io ci sto, ma le notizie (e il finto dibattito accanito) vanno create mettendosi d'accordo tramite MP / féisbu / email.

Rivolazionario

Sostenitore
Lazionetter
* 10.456
Citazione di: marcantonio il 12 Feb 2014, 18:29
Ragazzi, 'sta cosa va fatta bene. Io ci sto, ma le notizie (e il finto dibattito accanito) vanno create mettendosi d'accordo tramite MP / féisbu / email.

Te pensa ad organizza' l'amichevole che io me sto gia' ad allena'. :DD

Contenuto sponsorizzato

Cliath

Sostenitore
Lazionetter
* 6.021

mi piace  :DD

JoePetrosino

Sostenitore
Lazionetter
* 16.376

ma quanta massa Destro...

i fondi di cellino per l'acquisto del Leeds United

cosa c'è dietro li favori di Sassuolo, Verona e Samp

le strane ammonizioni prevetive (Gilardino e Biglia)

il bagaglio a mano di Orsato

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.596
Io postai una intervista a Nesta di Carlo pelagatti a milanchannel dove gli facevo dire che  la Lazio era l'unica squadra che aveva amato.
Se ne era andato al massimo da un anno.
Tenni duro dalle 8 a mezzogiorno prima di annunciare la bufala.
Mi maledissero in tanto e in tanti stavano cercando conferme chiamando testate autorevoli..... ;)

V.

*
Lazionetter
* 12.186

la tua grande Lazio è cresciuta,  forse persino il campo di formello si è ingrandito, allungato. la nostra Primavera parla 8 lingue diverse, sono pochi i romani, però sono affiatatissimi come racconta un video della Lazio confezionato l'anno scorso per il derby. C'è un altro video che racconta invece cosa vuol dire essere giovani e stranieri in una metropoli italiana, sono gli insulti pieni d'odio a Keita a Trigoria.

Da un po' di tempo su fb mi rivedo di lunedì le partite grazie a un Lazio club Tunisi che online su facebook condivide in hd le immagini delle partite, però con telecronaca russa. Pensa che giro: olimpico - russia - tunisi - roma.

Lo stesso Lorik Cana ha una doppia vita da calciatore: di mattina s'allena, di pomeriggio e sera fa il guru del calcio albanese.
Una volta nulla potevi sapere di Fonte e Dell'Anno, perchè sennò li cacciavano dalla Primavera. Oggi puoi seguire su instagram Keita con la cresta che va a ballare con Tounkara, Biglia che si fa il tatuaggio di cristo, Ciani che fa il modello: tutti atteggiamenti di grandi e piccini che il mondo di reja e mazzone non avrebbe mai tollerato anni fa.

Insomma, nessuno "vive" più chiuso dentro Formello. Neanche il mito Minala, che come lo nomini i Galacticos prima pareggiano e poi perdono...

La tua Lazio non è più da sola, non più tra soli laziali. Soltanto in Italia negli ultimi 12 mesi sono apparsi 5 nuovi grandi blog che raccontano il calcio con ritratti, storie interviste. La Liga, la Premier, la Bundesliga: raccontano giocatori e squadre che neanche conosco.  E così fanno in europa e nel mondo con i giocatori del campionato italiano.

La foto di Minala, quella non le altre mentre gioca, esce da ambiente Lazio, dove tutt'ora galleggia sul profilo di un procuratore con molti legami all'estero e 50 commenti tra battute e lazzi.  Sul suo profilo è postata il 10 febbraio, ma la foto già circola: sta su Soofot, raffinato sito di calcio francese, sta su la Bild tedesca,  ne parlano su Afrik che già in precedenza si è occupato di scenari simili, la tuitta un sito di scommesse, un giornalista di Espn, la citano sui forum del Manchester United, finisce in Georgia su un portate di calcio e in Polonia come una foto bizzarra qualsiasi, la carica su twitter per i suoi 908mila follower anche Football Funny uno di quei siti che racconta con le foto lo strano ma vero del calcio.

Insomma fa il giro del pianeta senza passare per le videocassette di plastino a teleroma 56 alla balduina. Poi arriva la Gazzetta, ma dopo. Le illazioni sono già partite e non parlano italiano. E' quella cosa che una volta chiamavi fotonotizia, stava in basso, marginale, riempitiva. Oggi invece c'è fame di clic, ultima disperata risorsa, e cose così tirano come wanda nara con icardi, come mughini che litiga con le cheerleader a napoli: secche e immediate.

Poi però si è caduto completamente nella commedia. Perché oggi ci si imbatte in un sito senegalese (il Senegal è atlantico, il camerun è africa nera) pieno di foto simili tutte su persone di colore, il tipico sciocchezzaio da web, dove tra l'altro compaiono il gol di Tuttocuoio vs Vigor Lamezia e il ragazzo che sfonda la panchina. Qui su Senego trovano postata una finta dichiarazione di Minala ripresa da un blog francese di satira alla mai dire gol. Il virgolettato è falso, ma il post è del dieci febbraio. Anche qui, tra Senegal e Francia, nessuno è passato a chiedere il permesso in Italia per parlare di Minala.

Sul contesto italiano alzo le mani. Bene ha fatto chi senza insulti oggi ha incalzato chi di dovere ottenendo la parola Bufala nel titolo.
Ma sul contesto internazionale la Lazio non può parlare di atteggiamento ostile. Oggi è l'ennesima dimostrazione che se la Lazio vuole parlare le lingue del mondo deve imparare ad adeguarsi.
Siamo rimasti scoperti indifesi e vulnerabili, da soli per 36 ore con la foto e il video di Hernanes che giravano come una condanna. Siamo saliti sulle spalle dell'Inter quel giorno: se hernanes fosse passato al parma non avrebbe avuto la stessa eco. Anche qui silenzio, come silenzioso è un sms di risposta o uno scarno comunicato di risposta: impercettibile, invisibile.

C'è stato molto chiasso oggi, ed è stata una risposta istintiva a questo silenzio ed è stata utile. La Primavera è tornata a brillare, è costata tanta fatica e lavoro oscuro. Onazi e Keita ce li ammirano. Chi sarà il terzo o il quarto o il quinto che la Lazio tirerà fuori? Se lo chiedono in molti. Ma se lo chiedono anche molti tifosi e appassionati che non parlano la nostra lingua.

Se penso che è stato scritto che Balotelli a Napoli ha pianto per razzismo, si vede subito come prende fuoco la miccia del politicamente corretto. Figuriamoci il politicamente scorretto...Però bisogna essere presenti, ognuno con il suo ruolo: spegnere i fuochi e baccaiare insieme, ma pure cambiare argomento, spostare l'elefante e partire in contropiede.

Cmq la tua Lazio caro Nanni è cresciuta, anche dove non pensavamo potesse attecchire, si fa guardare da gente lontana dai nostri colon irritabili.
Il parto è sempre una cosa tosta e questo giocatore oggi è come nato una seconda volta. È passata una giornataccia e noi già lo amiamo a Joseph Minala.

ciao

AguilaRoja

Visitatore

:up:

Contenuto sponsorizzato

AguilaRoja

Visitatore
Citazione di: AguilaRoja il 13 Feb 2014, 02:33
Mitico, veramente.

:up:

Pur non essendo d'accordo con te sull'essenza della questione (e cioè che la notizia non andava data).
Ma già lo sai.

Ro

Sostenitore
Lazionetter
* 12.906

famolo famolo  :=))

AVANTI LAZIO

Discussione precedente - Discussione successiva