Questo topic non puo' piu' attendere: il congiuntivo

Aperto da Tarallo, 14 Feb 2014, 13:59

Discussione precedente - Discussione successiva

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Tra l'altro, pensa, io ho aperto il topic spinto piu' che altro dal congiuntivo usato a sproposito, come nel mio esempio.
Si puo' anche, in certi contesti, decidere di non usarlo (come per il condizionale) e io qui sopra lo faccio spesso.
Ma  se uno decide di usarlo, che lo faccia bene.

fabichan

Sostenitore
Lazionetter
* 8.215
Citazione di: porgascogne il 14 Feb 2014, 14:55
no, dico il contrario
io, società, investo per la tua crescita e tu me fai er cazzo de favore che me cachi una lingua esatta

una, e tu me capisci, tochnij isik

Yazyik, non isik.

E comunque non si direbbe così, se anche FOSSE STATO SCRITTO correttamente.

TomYorke

Sostenitore
Lazionetter
* 11.701
Citazione di: naoko il 14 Feb 2014, 14:59
nel senso che è accorata? :)Chiedo scusa, ma alla facoltà di scienze statistiche della lingua italiana e dei suoi tempi verbali non gliene cale niente a nessuno eh... Pensa a ingegneria!  :pp

Capito si  ;)

StylishKid

Sostenitore
Lazionetter
* 28.258
Ieri ero a cena con una mia amica estremamente carina di origine ucraina.

Esordisce con: "Se avrebbe fatto....."

Stavo per correggerla, poi mi so' detto "sticazzi, qui me salta la serata pe' na cosa del genere...."

Quindi sì al congiuntivo, solo se vi conviene.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
(Vabbe', sulla koyonella e la buttata in caciara ancora niente. Io ora ho da fare fino alle 5 quindi non posso sollecitare. Pazienza)

Dusk

Sostenitore
Lazionetter
* 12.736
Citazione di: naoko il 14 Feb 2014, 14:59
nel senso che è accorata? :)Chiedo scusa, ma alla facoltà di scienze statistiche della lingua italiana e dei suoi tempi verbali non gliene cale niente a nessuno eh... Pensa a ingegneria!  :pp

l'è che io ho fatto una facoltà che nonostante si fregi del nome "Scienze", di scientifico non ci ha nulla. :D

Fiammetta

Sostenitore
Lazionetter
* 11.099
Non entro nel merito della diatriba, perché per me tutti i modi verbali dell'Italiano concorrono a strutturare il mio pensiero. Io penso col congiuntivo. Non posso vivere senza. Questo però mi porta a dare parzialmente ragione a Fabichan. Ho imparato sia il mio adorato Italiano che le altre lingue, pensando in quelle lingue e poi parlandole. Il limite vero, pertanto, risiede nel fatto che il congiuntivo non sia pensato, non faccia parte delle opzioni del pensato e dunque inutilizzato. Ciò detto: lunga vita al congiuntivo.

Dusk

Sostenitore
Lazionetter
* 12.736
Citazione di: TomYorke il 14 Feb 2014, 14:56
Dusk io però parlerei anche dell'uso del condizionale...... :) :) :)

:lol: :lol: (geniale!)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.100
Se parli senza usare congiuntivi e condizionali, io tendo a presumere che sei un coyote che in altri tempi sarebbe stato mandato a zappare.

sono d'accordo.
spezzo una piccola lancia a "nostro" favore, l'esprimersi in inglese scientifico è un bel dito al culo, soprattutto la necessità di tradurlo e renderlo in italiano corretto. Per me, per lo meno, è (stato) così.
leggere tanti libri mi ha aiutato un sacco.

porgascogne

Visitatore
Citazione di: fabichan il 14 Feb 2014, 14:59
Yazyik, non isik.

E comunque non si direbbe così, se anche FOSSE STATO SCRITTO correttamente.

che fai correggi?
:=))
me so' perso una A

Panzabianca

*
Lazionetter
* 11.000
Citazione di: Tarallo il 14 Feb 2014, 14:56
Lo e', per te? Ho capito bene?
si, senza dubbio una raffinatezza. L'italiano è un'arte. Nello scritto ma anche nel parlato

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.100
Contenuto sponsorizzato

naoko

Sostenitore
Lazionetter
* 9.590

l'è che io ho fatto una facoltà che nonostante si fregi del nome "Scienze", di scientifico non ci ha nulla. :D
:)
Capisco, ma pensa a tutti noi che abbiamo studiato almeno 5 anni di università a furia di Σ, µ, σ², φ, ε... E poi dicono che il classico non va bene per le facoltà scientifiche!!!  :pp

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: Panzabianca il 14 Feb 2014, 15:04
si, senza dubbio una raffinatezza. L'italiano è un'arte. Nello scritto ma anche nel parlato

Ma lui diceva in senso negativo. Un orpello non necessario, peraltro fascista e classista.

Sent from their iPhone using Tapatalk

Fiammetta

Sostenitore
Lazionetter
* 11.099
e cmq l'italiano spacca i culi
Quello di totti è intonso. Dipende dal soggetto.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.100
Citazione di: Fiammetta il 14 Feb 2014, 15:07
Quello di totti è intonso. Dipende dal soggetto.

è che il suo è rotto di default, l'italiano manco lo vede

TomYorke

Sostenitore
Lazionetter
* 11.701

Brafo. Avevo scritto un post lunghissimo, poi ho dovuto chiudere il browser di corsa ed è andato perduto.
Diciamo che il punto è quello: non è classismo, è un antidoto contro il declino di un sistema universitario che regala tituli così, tanto per.
Se parli senza usare congiuntivi e condizionali, io tendo a presumere che sei un coyote che in altri tempi sarebbe stato mandato a zappare.

Parlando seriamente, su questa cosa non sono d'accordo.
Un conto è usare il congiuntivo e farlo in maniera sbagliata, un altro è non usarlo.
Purtroppo, o per fortuna, bisogna accettare che l'italiano è una lingua viva e che si evolve.
Importante conoscerlo il congiuntivo ovviamente, ma non utilizzarlo oggi è pienamente accettabile.

Fiammetta

Sostenitore
Lazionetter
* 11.099
è che il suo è rotto di default, l'italiano manco lo vede
Rilancio: siamo sicuri che sappia di vivere in Italia? Comincio seriamente a dubitarne.

Contenuto sponsorizzato

Dusk

Sostenitore
Lazionetter
* 12.736
Citazione di: TomYorke il 14 Feb 2014, 15:09
Parlando seriamente, su questa cosa non sono d'accordo.
Un conto è usare il congiuntivo e farlo in maniera sbagliata, un altro è non usarlo.
Purtroppo, o per fortuna, bisogna accettare che l'italiano è una lingua viva e che si evolve.
Importante conoscerlo il congiuntivo ovviamente, ma non utilizzarlo oggi è pienamente accettabile.

Lo so, lo so. "Voi del mestiere", giustamente (sottolineo: giustamente) avete quest'ottica: ho letto qualcosina in merito e comprendo perfettamente.
Tuttavia ooo devo da dì: sotto questo profilo sono un conservatore anti-storico, tendente al restauratore, diciamo.
Incoerente come una zucca, oltretutto, perché nel contempo ogni tanto penso "ah che bello, l'inglese, in perenne evoluzione, in cui tutto si trasforma senza problemi". :lol:

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.100
Citazione di: Fiammetta il 14 Feb 2014, 15:09
Rilancio: siamo sicuri che sappia di vivere in Italia? Comincio seriamente a dubitarne.

da wikipedia:
Le minoranze linguistiche d'Italia sono tutelate da apposite leggi nazionali e regionali. I gruppi linguistici minoritari riconosciuti e tutelati in Italia sono 12, rappresentati da circa 2.500.000 parlanti + 1, totti.

Discussione precedente - Discussione successiva