Questo topic non puo' piu' attendere: il congiuntivo

Aperto da Tarallo, 14 Feb 2014, 13:59

Discussione precedente - Discussione successiva

Dissi

Sostenitore
Lazionetter
* 24.932
credo seriamente che sia impossibile portare a compimento un discorso senza l'utilizzo del congiuntivo

io, che sono un misantropo e un classista di merda, divido le persone in coloro che sanno utilizzarlo e coloro che non sono in grado (per colpevole mancanza, si impara più o meno in seconda media)

Panzabianca

*
Lazionetter
* 11.000
Citazione di: Tarallo il 14 Feb 2014, 15:06
Ma lui diceva in senso negativo. Un orpello non necessario, peraltro fascista e classista.

Sent from their iPhone using Tapatalk
si, scusa nun c'ho capito unca.
Tuttavia (pé aripijamme) chi fa dell'Italiano un'arte (e l'Italiano lo è e bisogna goderne nel parlarlo, ascoltarlo e leggerlo) non può prescindere da un sano uso del congiuntivo.
Mo va mejo?  :)

bombo

Sostenitore
Lazionetter
* 3.719
Anche io ebbi dei problemi con il congiuntivo, poi ho scoperto un collirio che fa miracoli.

Panzabianca

*
Lazionetter
* 11.000
Citazione di: Tarallo il 14 Feb 2014, 15:06
Ma lui diceva in senso negativo. Un orpello non necessario, peraltro fascista e classista.

cmq, aggiungo, a giudicare dall'italiano che senti in Tv e che leggi sulla carta stampata, quello che 50 anni fa (io me vedevo quella trasmissione su Rai3 ...) poteva essere scontato (almeno in chi studiava) oggi è raffinato.
Imbarbarimento, progressivo, medio

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

fabichan

Sostenitore
Lazionetter
* 8.215
Citazione di: porgascogne il 14 Feb 2014, 15:03
che fai correggi?
:=))
me so' perso una A

Vedi, l'ironia a volte funziona  :twisted:
(I - Ya ; s - z; I (seconda) - yi (oppure y) )

Mi sono perso l'ultima pagina perche' nel frattempo e' arrivata la segretaria e ho dovuto darLe una serie di istruzioni in perfetto congiuntivo "di distacco' ("vada la'..." "faccia questo" "chiami questa persona")  :=))

Panzabianca

*
Lazionetter
* 11.000
Citazione di: fabichan il 14 Feb 2014, 15:40
Vedi, l'ironia a volte funziona  :twisted:
(I - Ya ; s - z; I (seconda) - yi (oppure y) )

Mi sono perso l'ultima pagina perche' nel frattempo e' arrivata la segretaria e ho dovuto darLe una serie di istruzioni in perfetto congiuntivo "di distacco' ("vada la'..." "faccia questo" "chiami questa persona")  :=))
ma è ar congiuntivo?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

naoko

Sostenitore
Lazionetter
* 9.590
Citazione di: Panzabianca il 14 Feb 2014, 15:38
si, anche. :(
(mo t'aspetto ar varco  :DD )
Volevi scrivere , giusto?

:DD

Nun te temo. O meglio, sono ignorante e lo ammetto  :p

Panzabianca

*
Lazionetter
* 11.000
Citazione di: naoko il 14 Feb 2014, 15:41
Volevi scrivere , giusto?

:DD

Nun te temo. O meglio, sono ignorante e lo ammetto  :p
n'amico mio dice sempre che se la conversazione se mette male lui c'ha la soluzione "so ignorante in materia". Sottotitolo: non sarà mai possibile parlare de tutte le materie messe insieme. :)

Dissi

Sostenitore
Lazionetter
* 24.932
Citazione di: Panzabianca il 14 Feb 2014, 15:49
n'amico mio dice sempre che se la conversazione se mette male lui c'ha la soluzione "so ignorante in materia". Sottotitolo: non sarà mai possibile parlare de tutte le materie messe insieme. :)

Contenuto sponsorizzato

Splash

Sostenitore
Lazionetter
* 39.969
Io credo di saperlo usare anche se non ho idea di cosa sia (dal primo post di Tarallo sembrerebbe essere una modalità del verbo) :DD . Ho moltissime difficoltà in più con l'uso dell'apostrofo dopo quel, quell, del, dell e compagnia e con le doppie, ma quest'ultimo credo dipenda un po' dalla mia lingua madre.
Quando sbaglio mi sento un incapace (con o senza apostrofo?) perchè nella mia lingua sono abbastanza bravo e rompipalle :DD

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: Splash21 il 14 Feb 2014, 16:09
Quando sbaglio mi sento un incapace (con o senza apostrofo?)

Senza perche' sei maschio.

Splash

Sostenitore
Lazionetter
* 39.969
Gracias. Ma allora perchè dell'apostrofo è esatto , apostrofo non è maschile? E se non necessitasse l'apostrofo dovrei scrivere del apostrofo oppure dell apostrofo? (ultime domande, giuro). Chiedo perchè mi pare di averla vista usata nella seconda maniera e sono convinto che quella giusta sia la prima.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: Splash21 il 14 Feb 2014, 16:16
Gracias. Ma allora perchè dell'apostrofo è esatto , apostrofo non è maschile? E se non necessitasse l'apostrofo dovrei scrivere del apostrofo oppure dell apostrofo? (ultime domande, giuro). Chiedo perchè mi pare di averla vista usata nella seconda maniera e sono convinto che quella giusta sia la prima.

Un esiste da solo, mentre un' e' una senza la a.
Dell da solo non esiste, sempre apostrofo.

AquilaLidense

Sostenitore
Lazionetter
* 16.766
Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: AquilaLidense il 14 Feb 2014, 19:20
topic pariolino. me ne tengo alla larga.

:lol: Io e i Parioli na cosa sola, proprio.

Contenuto sponsorizzato

edge24

Sostenitore
Lazionetter
* 9.283
possibile che nessuno abbia( 8) ) postato questo?

Baldrick

Sostenitore
Lazionetter
* 8.782
Citazione di: porgascogne il 14 Feb 2014, 14:48
so and so

ai miei non l'ho fatto mai pesare: li correggevo, ovvio, ma sempre senza perdere la tenerezza (cit.)

invece, e qui sposo l'idea duskiana, a qualche dottorino de' 'sta sontuosa canna, si
perché, imho, se esci dall'università DEVI esse mejo de me e de molto, e se sbagli un congiuntivo o un condizionale, te stango davanti a tutti
"sì" va accentato però. :D

le battaglie sulla lingua (o per la lingua, o sopra la lingua: fate vobis) sono quanto di più deleterio possa esistere. e lo dice uno che è molto modestamente laureato in linguistica storica.

il purismo perde sempre, rassegnatevi\rassegniamoci. può darci fastidio ascoltare un parlante che utilizza il "piuttosto che" non avversativo, o che scambia congiuntivo con indicativo o (peggio) col condizionale. ma la lingua la fa chi la usa, e l'uso non bada alla forma fintanto che il messaggio risulta comprensibile.

quindi fatevene una ragione e impiegate meglio il vostro tempo.

Discussione precedente - Discussione successiva