Citazione di: Cliath il 10 Feb 2014, 00:22
Grazie per la tua cronaca...ma invece dicci un pò: cosa hai mangiato di particolare da quando sei in Brasile?
P.S. la fabbrica che deve annunciare gli esuberi è quella in Italia, giusto?
Ciao Dona, ti dico che per quanto riguarda il cibo non è che abbia mangiato niente di così, diciamo, particolarmente particolare....

C'è da dire che in valigia avevamo messo anche qualcosa delle nostre prelibatezze tipo pasta, olio, vino, pesto, parmigiano..... e ancora non sono terminate. Devo dire che, per quanto mi ricordi, la pasta non è un gran che perchè mi sembra sia fatta con il grano tenero invece che con quello duro e quindi scuoce subito.
Non c'è assolutamente la "cultura" del pane come da noi: qua si mangia un piatto unico con riso bianco (che accompagna un pò tutte le portate) di solito accompagnato da fagioli - buonissimi peraltro - con carne e verdure varie.
Per ora di cose veramente tipiche ho mangiato il churrasco, che è la carne cotta sulla brace e che, per quanto si voglia dire, non sarà MAI come la carne italiana anche se cotta in una churrascaria tipicamente brasiliana (tipo il ristorante dove abbiamo fatto la cena di Lazionet a Natale, per capirsi): qua la carne ha un sapore proprio diverso, forse anche per come vivono e per quello che mangiano gli animali quaggiù.
Altre cose tipiche sono
il bolo, che è il nome usato per i dolci fatti in casa che possono andare dalle ciambelle ai similtiramisù, dolci con i quali i brasiliani fanno la colazione e spezzano il pomeriggio con il loro
cafè da tarde e la frutta: ho mangiato dei frutti succosissimi locali come la papaja -
o mamao in brasileiro - e il mango per passare ai kiwi che, forse per la latitudine ed il caldo di quaggiù, sono ben più dolci che in Italia così come hanno un sapore diverso anche le banane (molto più piccole di quelle italiane e di solito verdi, non gialle) o l'uva (solitamente gli acini sono molto "polposi") o anche le stesse arance, che spesso hanno la buccia verde ma questo non significa che siano acerbe.....
Mi manca una bella mangiata di pesce, spero di poter rimediare presto

Ti/vi ho fatto venire l'acquolina in bocca, vè?

PS: sì, la fabbrica che ha 11 esuberi di troppo è quella dove lavoro io in Italia, sigh