La tattica ed il modulo (passi indietro ?!?)

Aperto da asteN_A., 18 Feb 2014, 22:35

Discussione precedente - Discussione successiva

asteN_A.

*
Lazionetter
* 12.666
Ho avuto il tempo e la calma di rivedere la Lazio pre derby (difesa a tre) e quella del dopo derby vista a catania.

Con la difesa a tre e velocisti del calibro di cavanda, Keita, Candreva, messi a proprio agio,  un Ledesma ovunque che lasciava Biglia indisturbato di creare ordine e gioco, siam stati spumeggianti ma allo stesso tempo, solidi ed equilibrati.

Ok il derby, (anch'io sarei tornato a 4 perché se cavanda e Lulic non raddopoiavano come si deve, si creavano problemi enormi a Biava e Radu), ma poi, perchè abbandonare una quadratura ottimale?

Mi sembra lo stesso errore che fece il buon Delio quando volle per forza ritrovare spazio a Rocchi e ruppe il giocattolo.

Spero Reja torni sui suoi passi e riaccantoni Konko e Mauri.
Mi spiace per Stefano, ma Keita mi sembra proprio n'altra roba.

Qualcuno la pensa come me o ha un'altra visione del crollo a catania?

Bianchina

*
Lazionetter
* 15.809
Citazione di: asteN_A. il 18 Feb 2014, 22:35
Mi sembra lo stesso errore che fece il buon Delio quando volle per forza ritrovare spazio a Rocchi e ruppe il giocattolo.

charlie

*
Lazionetter
* 9.784
Almeno nelle partite dove si devono fare i 3 punti (tipo Catania).

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

pantarei

*
Lazionetter
* 7.310
io il 4231 non lo reggo.
costringe una punta ( se non gioca lulic in quel ruolo ) a snaturarsi giocando lontano dalla porta e sulla linea laterale offrendogli solo la possibilita di dribbling all'interno.

superaquila

*
Lazionetter
* 11.219
momi

Sostenitore
Lazionetter
* 9.538
Soprattutto perché il klose attuale non può reggere l'attacco da solo.
Lulic non é in forma. Li deve giocare Keitá che salta l'uomo, sa crossare di sinistro e ha un gran tiro.
Ora Lulic puó giocare come quinto del centrocampo e sfruttare glimspazi che gli crea Keita.

Concordo su tutto. Anche su Mauri in panca.

Il Mitico™

*
Lazionetter
* 22.595
Difatti pare che giovedì si torni al 3-4-3.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

asteN_A.

*
Lazionetter
* 12.666

Spero però che lo si faccia anche in campionato.

fiord

*
Lazionetter
* 6.711
Citazione di: Il Mitico™ il 19 Feb 2014, 01:24
Difatti pare che giovedì si torni al 3-4-3.

perchè ci schieriamo specchio del ludogorets...  :p

Massimo12345

*
Lazionetter
* 123
Citazione di: fiord il 19 Feb 2014, 07:20
perchè ci schieriamo specchio del ludogorets...  :p
esattamente, Reja attualmente preferisce giocare a specchio per consentire maggiore equilibrio tattico nei confronti dell avversario andando a giocarsi l uno contro uno in mezzo al campo senza dare la possibilitâ alla squadra avversaria di avere uomini in piu in mezzo
Questo tipo di impostazione tattica la si fâ per ridare certezze e a volte le cose possono andare male come a Catania

fiord

*
Lazionetter
* 6.711
Ma un bel 4-4-2 come quelli de una volta?

Bello offensivo con Keita e Candreva sulle fasce

Biglia-Onazi al centro e Klose-Perea lì davanti

Perchè non ci gioca più nessuno con questo sistema? Tutti ad una punta.

Per fortuna che c'è il Cholo: 4-4-2 con 2 punte e Arda Turan a sinistra.

http://contropiede.net/2014/01/25/tattica-lanalisi-del-4-4-2-di-simeone/

Contenuto sponsorizzato

FeverDog

Sostenitore
Lazionetter
* 21.520
Ho avuto il tempo e la calma di rivedere la Lazio pre derby (difesa a tre) e quella del dopo derby vista a catania.

Con la difesa a tre e velocisti del calibro di cavanda, Keita, Candreva, messi a proprio agio,  un Ledesma ovunque che lasciava Biglia indisturbato di creare ordine e gioco, siam stati spumeggianti ma allo stesso tempo, solidi ed equilibrati.

Ok il derby, (anch'io sarei tornato a 4 perché se cavanda e Lulic non raddopoiavano come si deve, si creavano problemi enormi a Biava e Radu), ma poi, perchè abbandonare una quadratura ottimale?

D'accordissimo, il derby era una partita diversa, per quest'anno non ce ne saranno più.
Col Chievo c'è stata la Lazio più equilibrata da tanto tanto tempo, ognuno nel posto giusto.

matador72

*
Lazionetter
* 13.140
Citazione di: fiord il 19 Feb 2014, 13:16

I moduli risentono spesso delle "mode" ma oggi il modulo di riferimento in Europa è il 4231 dove di solito i 3 dietro alla punta sono giocatori veloci e dotati di ottima tecnica.
La difesa a 3 credo sia applicata ormai solo piu' in Italia anche se è indubbio che la nostra squadra con Reja in panchina adottando quel modulo ha fatto bene.

asteN_A.

*
Lazionetter
* 12.666
Citazione di: fiord il 19 Feb 2014, 13:16

Keita esterno sinistro nel 4.4.2 è fuori ruolo e per me lo limiti e lo disinneschi come fece sacchi, con Signori prima e Del Piero dopo.

Una cosa è certa, con giocatori veloci puoi fare qualunque modulo, Klose più Mauri, a questa età e con quei ritmi, son due lussi che non possiamo permetterci contro squadre energiche e veloci come il catania ad esempio.
Col 3.4.3 avevi trovato il modo per sopperire l'età di Klose e i passi un pò compassati di Biglia e Ledesma, mettendogli gente velocissima e di gran gamba ai lati. (Cavanda, Lulic, Candreva, Keita, gente che ara su e giù la fascia come niente fosse..) gli stessi però, mettendoli nel 4.4.2 probabilmente non garantirebbero l'adeguata copertura...o forse si, boooh !!  :p

sergione

*
Lazionetter
* 2.540

Assolutamente daccordo.
E' palese che la Lazio degli ultratrentenni ha chiari limiti dinamici e pertanto lasciare fuori giocatori con caratteristiche come Keita e Cavanda mi sembra un suicidio.
Ti diro' di piu', nonostante mi ritenga un "Ledesmista" della prima ora, ad oggi Christian non lo ritengo il giocatore piu' adatto per giocare accanto a Biglia.
Per me il compagno ideale a centrocampo dell'argentino e' Onazi, caratteristiche diverse e complementari a Biglia.
Ma ormai sappiamo tutti com'e' il mister e quindi ho smesso di illudermi.
Vorrei chiudere con la notizia appresa or ora relativamente alla partita Arsenal_Bayern dove Wenger, stupendo tutti, ha presentato come attaccante titolare in formazione un ragazzo di 21 anni che credo venga dalla primavera.
Questo per dire che se si crede ad un ragazzo, lo si fa giocare e basta e non col contagocce e nelle partite meno importanti. 

Galgo

Sostenitore
Lazionetter
* 3.740
Citazione di: sergione il 19 Feb 2014, 20:49
Vorrei chiudere con la notizia appresa or ora relativamente alla partita Arsenal_Bayern dove Wenger, stupendo tutti, ha presentato come attaccante titolare in formazione un ragazzo di 21 anni che credo venga dalla primavera.
Questo per dire che se si crede ad un ragazzo, lo si fa giocare e basta e non col contagocce e nelle partite meno importanti.
Sanogo, preso la scorsa estate dall'Auxerre se non sbaglio a 0 (pagando credo il premio di formazione), rientrato da un paio di settimane da un infortunio rimediato ad inizio stagione. E' potenzialmente un fenomeno, l'unico punto interrogativo è la quantità di infortuni avuti finora.

robylele

Sostenitore
Lazionetter
* 36.633

Qualcuno la pensa come me o ha un'altra visione del crollo a  :scatania?

ho la tua stessa visione, compresa quella del 2008.
al limite, se regge, confermerei Konko al posto di Cavanda. Ma tanto non regge.. 

Contenuto sponsorizzato

V.

*
Lazionetter
* 12.186
a me basta che trovi posto qui dentro uno come Onazi.

Lux67

*
Lazionetter
* 1.983
Spero che il ritorno alla difesa a 3 sia definitivo.
Aumenta il numero di difensori potenziali. Cana sulla linea dei quattro va in crisi. Leggermente staccato va meglio.
Forse anche per Ciani (nella lazio di Reja non in quella di Petkovic) le cose vanno meglio. Tutti e 3 stretti stretti forse tira meno vento.
Inoltre lulic e cavanda trovano il loro ruolo naturale. Non sono difensori e non sono attaccanti ma hanno la forza per coprire tutta la faccia. Poi due mediani a centrocampo e 3 attaccanti disposti in base all'avversario 3421, 3412 o 343.... dipende dalla partita.
Reja quando trova un avversario che gioca con una punta sola tende a rimettersi a 4 dietro. Ma perchè La juventus con noi ad una punta si è messa a 4? E mazzarri si mette dietro a 4 se gli avversari giocano con una punta sola? Secondo me la scarsa grinta di Catania si spiega anche con un po' di confusione stile Petko. I giocatori hanno pensato: "ma che cazzo a chievo abbiamo trovato una quadra e adesso pure nonno reja se  mette a fa er genio?"

Discussione precedente - Discussione successiva