I punti-chiave da sottoporre all'attenzione di Lotito

Aperto da DajeLazioMia, 24 Feb 2014, 09:37

Discussione precedente - Discussione successiva

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 62.108
Ieri Lotito pur mantenendo il punto ha cambiato un po' toni e atteggiamento e ha dichiarato di essere pronto ad ascoltare consigli. Bene, prepariamo una lista di pochi punti chiari da sottoporgli.
Facciamolo ora, qui dentro, nel forum della CN, tanto le idee sono simili. Facciamo una nostra lista magari da passare ai responsabili della CN e vedere quali sono i punti condivisi e quali quelli che vorrebbero aggiungere o modificare.
Faccio un esempio basandomi su quanto letto in questi mesi...
- Aspetto tecnico
Valorizziamo il grande lavoro fatto con la Primavera continuando a promuovere i nostri ragazzi inserendoli nella rosa dei 22 e compriamo 3 titolari ogni anno forti, spendendo per il cartellino e/o per l'ingaggio. Ridistribuiamo diversamente il monte ingaggi.
- Abbonamenti e stadio
Sono già state fatte tante iniziative molto importanti, si potrebbe insistere abbassando ulteriormente il prezzo degli abbonamenti della Tevere cercando di concentrare tutto il tifo in quel settore (oltre alla CN).

Etc... Ogni punto ovviamente condiviso, scritto meglio e maggiormente specificato.
Facciamolo e vediamo come riaponde Lotito. Se cambia alcune cose in base ai consigli sarà una vittoria incredibile e si sarà raggiunto l'obiettivo, in attesa del ricco salvatore.
ASTENERSI SFASCIATORI DI LAZIO. Solo idee. Cerchiamo di partecipare tutti e di organizzare bene la cosa individuando i punti e facendo una sintesi delle posizioni. Dai ragazzi proviamoci.

rocchigol

Sostenitore
Lazionetter
* 15.662
ormai è muro contro muro... anzi lo è sempre stato.

charlie

*
Lazionetter
* 9.787
- Appoggio le tue idee sul settore tecnico

- Non appoggio quelle sugli abbonamenti. La società ha fatto già tantissimo, è il Laziale che deve rispondere.

- Aggiungo che c'è assoluta necessità di uscire dal Monolotitismo comunicativo. Non sò se attraverso l'innesto di una figura o più, ma Lotito deve comunicare il meno possibile coi media e trovare qualcuno che lo faccia al posto suo.

momi

Sostenitore
Lazionetter
* 9.684
Citazione di: DajeLazioMia il 24 Feb 2014, 09:37
Ieri Lotito pur mantenendo il punto ha cambiato un po' toni e atteggiamento e ha dichiarato di essere pronto ad ascoltare consigli. Bene, prepariamo una lista di pochi punti chiari da sottoporgli.
Facciamolo ora, qui dentro, nel forum della CN, tanto le idee sono simili. Facciamo una nostra lista magari da passare ai responsabili della CN e vedere quali sono i punti condivisi e quali quelli che vorrebbero aggiungere o modificare.
Faccio un esempio basandomi su quanto letto in questi mesi...
- Aspetto tecnico
Valorizziamo il grande lavoro fatto con la Primavera continuando a promuovere i nostri ragazzi inserendoli nella rosa dei 22 e compriamo 3 titolari ogni anno forti, spendendo per il cartellino e/o per l'ingaggio. Ridistribuiamo diversamente il monte ingaggi.
- Abbonamenti e stadio
Sono già state fatte tante iniziative molto importanti, si potrebbe insistere abbassando ulteriormente il prezzo degli abbonamenti della Tevere cercando di concentrare tutto il tifo in quel settore (oltre alla CN).

Etc... Ogni punto ovviamente condiviso, scritto meglio e maggiormente specificato.
Facciamolo e vediamo come riaponde Lotito. Se cambia alcune cose in base ai consigli sarà una vittoria incredibile e si sarà raggiunto l'obiettivo, in attesa del ricco salvatore.
ASTENERSI SFASCIATORI DI LAZIO. Solo idee. Cerchiamo di partecipare tutti e di organizzare bene la cosa individuando i punti e facendo una sintesi delle posizioni. Dai ragazzi proviamoci.

Quello che mi chiedo è: ma pensate che non sia anche quello che vuole la società? Cioè abbiamo investito tempo e soldi per la primavera con risultati eclatanti e ora c'è bisogno della 'tifoseria organizzata' (questo termine lo trovo orrendo) che dica alla società di continuare ad investire sui giovani oopure deve dirgli che deve comprare giocatori forti?

Altro discorso invece è se vogliamo valutare le effettive capacità dei dirigenti. Su questo se ne può parlare  ed il discorso è sicuramente di luci ed ombre (come tutti ovviamente).
Guardiamo anche quello che succede intorno e mettiamoci l'animo in pace che, non essendo una potenza economica, i nostri risultati sportivi saranno forzatamente altalenanti (ripeto: come sta succedendo un pò a tutte le squadre).

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

porgascogne

Visitatore
sullo stadio (poi casomai si scrive meglio), perché non fa definitiva chiarezza presentando un progetto per la richiesta della concessione edilizia all'amministrazione capitolina?

sugli abbonamenti (idem), perché non si ragiona in maniera innovativa nella creazione della campagna abbonamenti (ad es.: abbonamenti "kilometrici" - più vieni da lontano, meno paghi - , abbonamenti "famiglia", abbonamenti "nuovi italiani = nuovi Laziali", abbonamenti pluriennali) e non si lega l'abbonamento allo stadio con un abbonamento alla Lazio (ad es.: pacchetto con abbonamento, rivista, canale tv, cena sociale, maglietta ufficiale, foto con olimpia, visita formello)?

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 62.108
Se gli facciamo delle proposte e lui ci spiega come la pensa invece pa società magari ci capiamo.
Ti faccio un esempio: se dice di essere d'accordo con la proposta di comprare solo 3 titolari all'anno da 2.5/3.5 mio di ingaggio ridistribuendo il monte ingaggi e promuovendo i primavera e poi porta Novaretti allora sì che ti puoi incavolare. Io ci proverei. Ci mettiamo una giornata, se contribuiscono i netter più propositivi.
Penso ad Aquila Romana per il discorso della Tevere e degli abbonamenti.
Thunder ed altri sulla ridistribuzione del monte ingaggi, avevamo fatto anche tabelle.
Property sul simbolo che richiami la città di Roma,
Etc....

porgascogne

Visitatore
sulla comunicazione, non si può essere ottimi gestori e valenti comunicatori insieme...semmai fosse possibile, non è questo il suo caso, dr. lotito: perché non dota la SS Lazio 1900 di una figura di grande spessore ed esperienza nel mondo della comunicazione, da utilizzare per raccontare la Lazio, difenderla quando serve, creare positività relazionale?

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 62.108
Quello che mi chiedo è: ma pensate che non sia anche quello che vuole la società? Cioè abbiamo investito tempo e soldi per la primavera con risultati eclatanti e ora c'è bisogno della 'tifoseria organizzata' (questo termine lo trovo orrendo) che dica alla società di continuare ad investire sui giovani oopure deve dirgli che deve comprare giocatori forti?

Altro discorso invece è se vogliamo valutare le effettive capacità dei dirigenti. Su questo se ne può parlare  ed il discorso è sicuramente di luci ed ombre (come tutti ovviamente).
Guardiamo anche quello che succede intorno e mettiamoci l'animo in pace che, non essendo una potenza economica, i nostri risultati sportivi saranno forzatamente altalenanti (ripeto: come sta succedendo un pò a tutte le squadre).
No Momi. Parlo di una diversa distribuzione degli introiti. Qui c'è dietro una filosofia e una visione. Non c'entra nulla l'incapacità. Se decidido di dare 3 stipendi da 3.5/4 mio a tre giocatori è un conto se decido di prenderne 5 a 1.2 è un altro.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 62.108
Citazione di: porgascogne il 24 Feb 2014, 09:57
sullo stadio (poi casomai si scrive meglio), perché non fa definitiva chiarezza presentando un progetto per la richiesta della concessione edilizia all'amministrazione capitolina?

sugli abbonamenti (idem), perché non si ragiona in maniera innovativa nella creazione della campagna abbonamenti (ad es.: abbonamenti "kilometrici" - più vieni da lontano, meno paghi - , abbonamenti "famiglia", abbonamenti "nuovi italiani = nuovi Laziali", abbonamenti pluriennali) e non si lega l'abbonamento allo stadio con un abbonamento alla Lazio (ad es.: pacchetto con abbonamento, rivista, canale tv, cena sociale, maglietta ufficiale, foto con olimpia, visita formello)?
Grazie Porga. Ottimo.
Poi poan piano facciamo una sintesi. Negli anni qui dentro di idee ne sono state tirate fuori mille. Non significa credere che in società non siano capaci, anzi.

momi

Sostenitore
Lazionetter
* 9.684
Citazione di: DajeLazioMia il 24 Feb 2014, 10:01
No Momi. Parlo di una diversa distribuzione degli introiti. Qui c'è dietro una filosofia e una visione. Non c'entra nulla l'incapacità. Se decidido di dare 3 stipendi da 3.5/4 mio a tre giocatori è un conto se decido di prenderne 5 a 1.2 è un altro.

Guarda che potrei anche essere d'accordo su questo e su altri punti (comunicazione di Lotito in primis).
Ma se la dirigenza ha questa visione che vogliamo fare? Dove si è visto una dirigenza che dialoga sulle strategie con la tifoseria.
E soprattutto a chi dovrebbe dar retta? Vero è che c'erano 40k allo stadio ma su un bacino, mi auguro di 1 milione di persone. Non mi sembra un campione molto rappresentativo.

Mi sembra una situazione surreale e mi sembra che la contestazione sia stata montata contro Lotito e non  contro la sua gestione (personalissima opinione). La gestione è subentrata come pretesto ora che i risultati non ci stanno arridendo.

Luca Signifer

Sostenitore
Lazionetter
* 4.000
1)Possiamo cercare di avere un progetto serio? Mi spiego: mai più giocatori tappabuchi presi all'ultimo (Alfaro, Saha etc. etc e non metto gli ultimi due per scaramanzia) o Carneadi sudamericani (Vinicius, Gonzalo Barreto pagato 3 milioni etc. etc) o svincolati/parametro zero/pluri infortunati);
2) Squadra giovane (vedi sopra): cercare di avere sempre più primavera (nei limiti del possibile)...perchè avere un 34 anni che trotterella in campo con Keita in panca fa male al cuore;
3)Stadio: trovare assolutamente una soluzione. Scendere a patti con le Amministrazioni e non cercare lo scontro sempre. Il "muoia Sansone con tutti i Filistei" ha rotto le palle e, a noi come alle altre squadre, uno stadio di proprietà serve;
4)Controversie legali: anche qui, evitare scontri/avvocati/tribunali...tanto, alla fine, ci rimettiamo sempre noi: Zarate via gratis, Pandev idem, Petko (purtroppo) ha buone possibilità di vincere la causa. A chi giova tutto questo? Non sarebbe meglio monetizzare il più possibile una cessione, senza scontri, minaccie, giocatori inchiodati in tribuna?
5)Sponsor: che volemo fa?
6)Rapporti con i media: possibile che per sentire la voce di Klose o di Hernanes devo aspettare l'intervista con la TV tedesca/brasiliano o che cambino squadra?

Property

Visitatore
- dichiarazione e disponibilità di apertura all'ingresso di nuovi soci/partner, come hanno fatto molti altri club, inter e riomma gli esempi più vicini
- modifica dell'attuale sistema dualistico di gestione e ritorno al sistema ordinario con più potere all'assemblea
- sostituzione del direttore sportivo
- nomina di un direttore generale capace, autorevole, professionista e capace di rappresentare la lazio e di parlare ai media al posto suo
- spending review sui costi non tecnici a partire dalla riduzione di almeno il 30% dei costi per servizi che la lazio sostiene ogni anno. Sono quasi 2 milioni di euro
- chiarezza sul progetto stadio? esiste un'alternativa B alla tiberina? lo dica, lo dichiari. se non cè è disposto a trovare partner che possano sostenerlo altrove?
- restyling del marchio innovativo con lo scopo di spezzare l'associazione città-riomma tentato dai diretti competitors
- investimento su negozio in centro grande, importante
- investire su social forum e sito internet lavorando seriamente ad un progetto di valorizzazione dell'immagine dei valori. si potrebbe promuovere una carta dei valori della lazio magari da mostrare all'ingresso in campo

tanto per cominciare

Contenuto sponsorizzato

charlie

*
Lazionetter
* 9.787
Citazione di: porgascogne il 24 Feb 2014, 09:59
sulla comunicazione, non si può essere ottimi gestori e valenti comunicatori insieme...semmai fosse possibile, non è questo il suo caso, dr. lotito: perché non dota la SS Lazio 1900 di una figura di grande spessore ed esperienza nel mondo della comunicazione, da utilizzare per raccontare la Lazio, difenderla quando serve, creare positività relazionale?

Purtroppo, su questo punto credo che lo scoglio principale sia, ancora una volta, l'incapacità di Lotito nel rendersi conto del fatto che non lo sa fare.
Presidente, glielo dico col cuore in mano, pensi ai rapporti con le istituzioni, ai bilanci, a tante cose, ma si renda conto che a livello comunicativo può essere dannoso!

porgascogne

Visitatore
Citazione di: charlie il 24 Feb 2014, 10:09
Purtroppo, su questo punto credo che lo scoglio principale sia, ancora una volta, l'incapacità di Lotito nel rendersi conto del fatto che non lo sa fare.
Presidente, glielo dico col cuore in mano, pensi ai rapporti con le istituzioni, ai bilanci, a tante cose, ma si renda conto che a livello comunicativo può essere dannoso!

(che poi, quando parlo di un comunicatore, parlo di uno staff, eh: serve gente che passi 24/7 su twitter e gli altri SN, gente che sappia far girare un sito come si deve - che quello di adesso è da 1998, non 2014 - un sito nel quale trovare il materiale ufficiale aggiornato, i video, le foto da scaricare, con un forum dedicato a latere, multilingue - almeno 10 - ed un canale youtube ufficiale)

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 62.108
Guarda che potrei anche essere d'accordo su questo e su altri punti (comunicazione di Lotito in primis).
Ma se la dirigenza ha questa visione che vogliamo fare? Dove si è visto una dirigenza che dialoga sulle strategie con la tifoseria.
E soprattutto a chi dovrebbe dar retta? Vero è che c'erano 40k allo stadio ma su un bacino, mi auguro di 1 milione di persone. Non mi sembra un campione molto rappresentativo.

Mi sembra una situazione surreale e mi sembra che la contestazione sia stata montata contro Lotito e non  contro la sua gestione (personalissima opinione). La gestione è subentrata come pretesto ora che i risultati non ci stanno arridendo.
La grande maggioranza della tifoseria chiede un cambiamento di Lotito.
Nessuna forzatura a cedere. I leader della Nord non ci ricascano, non è questo il loro intento. Non sono stupidi, parliamo di gente adulta che gestisce un gruppo fi migliaia di persone ed è in grado di organizzare grandi coreografie come quelle del derby. Non sono ragazzini e non sono stupidi. Hanno capito.
Forse è l'obietivo di altri, ma non contano nulla, se non gli diamo spazio. Avanti con le proposte!!!!

charlie

*
Lazionetter
* 9.787
Citazione di: porgascogne il 24 Feb 2014, 10:14
(che poi, quando parlo di un comunicatore, parlo di uno staff, eh: serve gente che passi 24/7 su twitter e gli altri SN, gente che sappia far girare un sito come si deve - che quello di adesso è da 1998, non 2014 - un sito nel quale trovare il materiale ufficiale aggiornato, i video, le foto da scaricare, con un forum dedicato a latere, multilingue - almeno 10 - ed un canale youtube ufficiale)

Certo. Però ammettiamo che, un pochino (magari non come si dovrebbe) alcuni passi si stanno facendo da questo punto di vista. Mi dirai che la sesta società italiana in termini di fatturato può e deve permettersi di lavorare meglio. Riconosco l'attenuante che da questo punto di vista si è partiti ad meno zero (inspiegabilmente, aggiungerei).
Io parlo proprio della persona Lotito che va davati alle telecamere dopo le partite.  Possibile che nessuno gli suggerisca come comportarsi? Possibile che debba essere sempre un fiume in piena, non contemplare l'alternanza nella discussione?
Scrivesse il suo editoriale mensile sul magazine, rilasciasse una, due o tre interviste l'anno e facesse comunicare (perchè comunicare è una cosa vasta e complessa) chi lo sa fare.

Luca Signifer

Sostenitore
Lazionetter
* 4.000
Citazione di: charlie il 24 Feb 2014, 10:25
Certo. Però ammettiamo che, un pochino (magari non come si dovrebbe) alcuni passi si stanno facendo da questo punto di vista. Mi dirai che la sesta società italiana in termini di fatturato può e deve permettersi di lavorare meglio. Riconosco l'attenuante che da questo punto di vista si è partiti ad meno zero (inspiegabilmente, aggiungerei).
Io parlo proprio della persona Lotito che va davati alle telecamere dopo le partite.  Possibile che nessuno gli suggerisca come comportarsi? Possibile che debba essere sempre un fiume in piena, non contemplare l'alternanza nella discussione?
Scrivesse il suo editoriale mensile sul magazine, rilasciasse una, due o tre interviste l'anno e facesse comunicare (perchè comunicare è una cosa vasta e complessa) chi lo sa fare.
...possibile che davanti ad una telecamera accesa riparta sempre con la storia dalle Guerre Puniche?  :)

porgascogne

Visitatore
Citazione di: charlie il 24 Feb 2014, 10:25alcuni passi si stanno facendo da questo punto di vista. Mi dirai che la sesta società italiana in termini di fatturato può e deve permettersi di lavorare meglio. Riconosco l'attenuante che da questo punto di vista si è partiti ad meno zero (inspiegabilmente, aggiungerei).

no, charlot, di passi se ne stanno facendo da formichina e pure molto sbagliati
sul rapporto fatturato/comunicazione, poi, c'era un ubriaco che rendeva avulso il settore merceologico nel quale la Lazio si trova ad operare (basato, lo ricordo, sulle TV e sui soldi che queste ti danno), dicendo che siccome aziende di pari fatturato (ma che magari fanno bulloni) investono meno, la Lazio stava anche sprecando i soldi, nella comunicazione

Contenuto sponsorizzato

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.056

momi, per quanto io abbia diverse riserve su questa contestazione, non riesco a capire i tuoi argomenti.

Ma scusa, quindi se la proprietà ha una visione improponibile dovemo fa spallucce perché è la proprietà e non potemo facce niente?
Proprietà mica è sinonimo di intoccabilità.
La dirigenza dialoga con la tifoseria in una buona percentuale dei casi, non so se maggioranza o meno, ma sicuramente è una bella fetta. Quindi hai voglia se si è visto.
A chi dar retta è già una domanda migliore, ma certo non per il motivo che dici tu.

Pensare che quei 40mila, purtroppo o per fortuna, non fossero rappresentativi di un sentimento davvero diffuso nel tifo Laziale per me è vivere in un mondo parallelo. Ma questa è una mia modestissima opinione.

Kalle

Sostenitore
Lazionetter
* 22.024
Citazione di: porgascogne il 24 Feb 2014, 09:57

Poi un giorno me spiegherete perchè fare un abbonamento famiglia quando esiste il Cucciolone?

Perchè fa figo? (un abbonamento famiglia può costare MENO di un intero una donna metà prezzo e due cuccioloni ad un euro?)

(non ce l'ho con te in particolare PG. E che stà cosa la leggo da qualche anno. E non la capisco.)

Discussione precedente - Discussione successiva