L'intervista di Buffa e la professionalità di Sky

Aperto da chuck6, 25 Feb 2014, 14:59

Discussione precedente - Discussione successiva

chuck6

*
Lazionetter
* 4.552
Anzitutto vi consiglio (sia "calcisti" che non) questa:

http://www.ilsole24ore.com/art/cultura/2014-02-24/federico-buffa-e-canestro-pieno-parole--170824.shtml?uuid=ABw2Cqy&p=8

Poi estrapolo sto pezzo...

Qual è l'esito di questa esperienza?
No, Sky in Campo fantastica, però bisogna dire che a Sky in Campo ci sono delle persone che io conosco, come Billy Costacurta, il problema qual è? Che quell'estate vengo preso da Federico Ferri, uomo molto in crescita in Sky, e mi mette a commentare stavolta la Coppa America, quindi alle due, tre del mattino e lì, purtroppo, questi qua mi propongono di andare al vertice di Sky cioè Sky Calcio Show, quindi io devo andare alla trasmissione di punta a parlare di calcio, ma non è più il mio calcio, perché non è né il Sud America, né il Milan... Io registro una puntata... Quella trasmissione non è il mio genere e il contesto è molto poco adatto: io non amo il calcio per niente, il gioco lo amo da morire ma il modo in cui viene commentato in trasmissione a me non piace. Figurati, dopo che hai a che fare col mondo americano, dover arrivare in quel contesto è impraticabile. Io ho ricevuto una serie di telefonate di politica... Cioè c'è gente che mi ha telefonato dicendo: «Allora ora ti do la mappatura politica di Sky, questo è in quota questo...». Io l'ho interrotto e ho detto: «Io voglio parlare dei tiri di LeBron, lei di cos'è che mi vuole parlare esattamente?». E i giorni successivi addirittura un sms anonimo: «Calcio = voti, attento a quel che dici». Eeh?? No no, grazie... Io il martedì decido che per me è finita lì, il giovedì vado da Guadagnini, mio direttore dell'epoca, dicendogli: «Guarda, per me finisce qua».
Io non sopporto il buonismo del calcio, un sacco di cose non si dicono, non si possono dire e allora che cosa stai lì a fare... E se provi a fare qualcosa di diverso è un problema perché stai facendo qualcosa di diverso, quindi non è il mio posto, il mio posto, se c'è nel calcio, è provare a fare il narratore...

Questo a Sky; pensate alla Rai. Che mestizia.

Dusk

Sostenitore
Lazionetter
* 12.736
Federico Buffa conferma "semplicemente" ciò che è facilmente intuibile a chi vive in Occidente nel XXI Secolo compiendo azioni normali e quotidiane.

Casomai è stupefacente il fatto che ancora esistano persone che pensino che il calcio sia solo un giochino da bega parrocchiale, che liquidano con un assurdo e anacronistico "ma che ce frega ma che ce 'mporta" qualsiasi attacco mirato e con impatto mastodontico, come è mastodontico il "sistema" attuale, ai danni della Lazio.

Magnopèl

*
Lazionetter
* 54.859
Bene che lo si dica cmq.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Zoppo

Sostenitore
Lazionetter
* 17.908
vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.095
marcantonio

*
Lazionetter
* 8.260
Ammiro Buffa da tempo. Da oggi lo venero.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

FeverDog

Sostenitore
Lazionetter
* 21.504
Federico Buffa è semplicemente il miglior giornalista italiano, un narratore e una persona seria.
Stare nel contesto calcistico di sky per lui è come stare in curva sud per noi.

Dusk

Sostenitore
Lazionetter
* 12.736
Oltretutto, ve le ricordate le pochissime uscite del Buffa a Sky Calcio Show? Un clima di ragazzini all'ultimo banco che si fanno la risatina e si lanciano le occhiate divertite perché "ahò er secchione sta a usà i paroloni". Tutti, da Ilaria D'Amico, agli inutili Massimo Mauro e Alessandro Costacurta.

FeverDog

Sostenitore
Lazionetter
* 21.504
Oltretutto, ve le ricordate le pochissime uscite del Buffa a Sky Calcio Show? Un clima di ragazzini all'ultimo banco che si fanno la risatina e si lanciano le occhiate divertite perché "ahò er secchione sta a usà i paroloni". Tutti, da Ilaria D'Amico, agli inutili Massimo Mauro e Alessandro Costacurta.

Ero imbarazzato per loro in quei momenti. Buffa ha un approccio allo sport che neanche chi ha giocato 30 anni a pallone può avere.
L'ennesima dimostrazione che è un gran signore: non li ha mandati a cagare in diretta e non se n'è andato.

Per i patiti di basket e di cultura americana: leggete Black Jesus, gran libro.
E date un occhio ai vari "Federico Buffa racconta..." su YouTube...

Mi fermo qua, scusate, è il mio mito.  :beer:

Contenuto sponsorizzato

anderz

*
Lazionetter
* 8.271
Buffa è un grande. E lo è perché, pur essendo un enorme  cazzaro (molti degli aneddoti che racconta sono inventati di sana pianti o abbelliti a tal punto da diventare cinema puro), è un cazzaro onesto, che crede in quello che ti sta raccontando. E' un narratore nato, un'esteta del "adesso ti racconto una storia". Potrei ascoltarlo per ore senza stufarmi.
Ad esempio, l'aneddoto di Magic Johnson ragazzino già  fenomeno annullato da un Wilt Chamberlain ultrapensionato nella palestra di UCLA. Una cosa magari letta, magari riferita da qualche altro cazzaro, magari inventata di sana pianta, però bella, poetica.

E poi, bisogna riconoscerlo, parla di sport con cognizione di causa, uno dei pochissimi - non me ne viene in mente nessuno nel mondo del calcio -  in un panorama desolante per il giornalismo di settore. Ecco, di sicuro non avrebbe potuto far parte di quel teatrino ributtante, il che conferma il fatto che ci capisce.

Fossi un dirigente Rai gli darei la prima serata e carta bianchissima.

Maremma Laziale

*
Lazionetter
* 21.839

Le risatine codarde di m.m, le faccine da idiota di costacurta, la superficialità della D'Amico (oh, guarda caso, primo soprannome che gli viene in mente è l' "erpupone de merda"...pure laziale questa qua...si, come no!!).

Buffa batte pseudo giornalistiopinionisti 3-0, netto

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.095
Citazione di: anderz il 25 Feb 2014, 17:22
Buffa è un grande. E lo è perché, pur essendo un enorme  cazzaro (molti degli aneddoti che racconta sono inventati di sana pianti o abbelliti a tal punto da diventare cinema puro), è un cazzaro onesto, che crede in quello che ti sta raccontando. E' un narratore nato, un'esteta del "adesso ti racconto una storia". Potrei ascoltarlo per ore senza stufarmi.
Ad esempio, l'aneddoto di Magic Johnson ragazzino già  fenomeno annullato da un Wilt Chamberlain ultrapensionato nella palestra di UCLA. Una cosa magari letta, magari riferita da qualche altro cazzaro, magari inventata di sana pianta, però bella, poetica.

E poi, bisogna riconoscerlo, parla di sport con cognizione di causa, uno dei pochissimi - non me ne viene in mente nessuno nel mondo del calcio -  in un panorama desolante per il giornalismo di settore. Ecco, di sicuro non avrebbe potuto far parte di quel teatrino ributtante, il che conferma il fatto che ci capisce.

Fossi un dirigente Rai gli darei la prima serata e carta bianchissima.

perché è un cazzaro? cioè le cose che dice se le inventa?

Dusk

Sostenitore
Lazionetter
* 12.736

Così te sòna mejo, vaz? :D

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.095
le cose che dice sono inventate? perché non lo so

Contenuto sponsorizzato

Dissi

Sostenitore
Lazionetter
* 24.886
chi ha sky on demand si guardasse quando racconta la storia di platini (durante una premiazione, in piemonte)
al termine lo stesso michel sussurra "ha detto cose che neanche io sapevo"
e poi, immensa, quella su michael jordan

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.095
quella su his airness ce l'ho sul computer
mi ha emozionato

Discussione precedente - Discussione successiva