L'intelligenza calcistica.

Aperto da Sirius, 26 Feb 2014, 12:30

Discussione precedente - Discussione successiva

Dragola

*
Lazionetter
* 547
A mio parere l'intelligenza calcistica si concretizza nella capacità di fare la scelta giusta nelle varie situazioni di gioco. Concordo con Charlie nel riconoscere al boro tale qualità; nella Lazio attuale credo invece sia la lacuna maggiore sopratutto in Candreva, Cavanda, Ciani, Lulic, Onazi (i quali finiscono per depauperare le loro, anche notevoli, qualità tecnico e/o fisiche e/o atletiche).
drag.   

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: Sirius il 26 Feb 2014, 12:50
Si, va bene Mauri, va bene Ledesma...

Ma perche'?

Cosa fanno di piu' rispetto ad altri?
Cosa contraddistingue l'intelligenza calcistica?

Chi sono i piu' "intelligenti" calcisticamente del campionato Italiano?

La mia e' curiosita' vera, lo chiedo per sapere.
E' una cosa che si allena? Si puo' allenare? E' genetica? Si sviluppa da piccoli?

L'intelligenza calcistica è a mio avviso la capacità di leggere l'azione quel centesimo di secondo prima degli altri e il saper proporre il movimento/passaggio/tiro giusto.
Lettura e proposizione.

Per me non differisce moltissimo dagli altri tipi di intelligenza e quindi in quanto tale ci sono propensioni, ma può essere allenata.

Giocatori intelligenti?
Dire Pirlo è quasi una banalità: uno che riesce a correre pochissimo ed essere così efficace non è intelligente, è un genio.
In altri ruoli direi Fabio Cannavaro in difesa (un centrale di 1.76 diviene un campione esattamente se sa fare quanto detto prima), Klose in attacco, concordo con V.
EDIT: anche Filippo Inzaghi, il quale ha costruito una carriera sulla propria intelligenza calcistica, laddove su altri aspetti era sicuramente inferiore ad altri.

Sirius

*
Lazionetter
* 5.870
Ringrazio tutti per la notevole quantita' di risposte e di spunti che mi fanno avere un'idea piu' chiara e razionale e meno istintiva di giocatore intelligente....

Troppo spesso mi e' capitato di vedere alcune giocate o movimenti di calciatori che mi hanno fatto gridare (o pensare) frasi tipo " Ma che bazzo fa?" oppure "Ma che e' 'sta cosa?" o anche "Ma tu guarda che c0j0ne".
Anche contro il Sassuolo l'ho pensato spesso di Lulic e Ciani.

Io da buon allenatore di volley so perfettamente come e quando un atleta e' "pallavolisticamente intelligente".
Sul calcio avevo molti piu' dubbi.

sweeper77

Sostenitore
Lazionetter
* 14.227
Citazione di: Sirius il 26 Feb 2014, 14:39
Ringrazio tutti per la notevole quantita' di risposte e di spunti che mi fanno avere un'idea piu' chiara e razionale e meno istintiva di giocatore intelligente....

Troppo spesso mi e' capitato di vedere alcune giocate o movimenti di calciatori che mi hanno fatto gridare (o pensare) frasi tipo " Ma che bazzo fa?" oppure "Ma che e' 'sta cosa?" o anche "Ma tu guarda che c0j0ne".
Anche contro il Sassuolo l'ho pensato spesso di Lulic e Ciani.

Io da buon allenatore di volley so perfettamente come e quando un atleta e' "pallavolisticamente intelligente".
Sul calcio avevo molti piu' dubbi.

co lulic amico mio poi pure chiude l'occhi, sarà cmq :
stop di piatto
tocco di esterno destro per allargarsi
cross a rientrare lento e di facile lettura  :=))

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

COLDILANA61

*
Lazionetter
* 17.361

Pirlo è intelligente . Maradona NO .

Tanti intelligenti vincono un mondiale . Un genio da solo .

E gli allenatori vogliono tanti giocatori intelligenti e nessun genio .

Messi è un genio ma ancora non l'ha capito . 

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.187
Citazione di: Sirius il 26 Feb 2014, 12:50

Ma perche'?

Cosa fanno di piu' rispetto ad altri?
Cosa contraddistingue l'intelligenza calcistica?

Fare la cosa giusta la momento giusto (ok, è ridondante, la cosa sbagliata la momento giusto non ha senso, ma passatemela, mi piace). Volendo, fare le scelte migliori.

Non siamo quasi mai nelle condizioni di poter giudicare se un decisione è intelligente o no, perché non conosciamo il criterio con cui è stata fatta. Magari un giocatore non ha affondato un tackle perché pensava di rompersi, o perché aveva visto un atteggiamento particolare da parte dell'arbitro, che a noi è sfuggito.

Però ogni tanto qualcosa si impone all'attenzione:

il passaggio di Gonzalez a Klose col Sassuolo

il tempismo degli interventi difensivi di Ledesma nel primo tempo del derby

lo stop di petto in area di Klose in un altro derby, in occasione del gol

alcuni passaggi di Keita quando arriva sul fondo

alcuni falli tattici di Biava; altri falli evitati

cose pensate, non casuali.

VeniVidiLulic

*
Lazionetter
* 5.091

In passato Nesta su tutti,appena 20 lo vedevi annullare letteralmente qualunque attaccante avversario.
Davanti Beppe Signori,l'attaccante più forte,rapido e completo che abbia mai indossato la nostra maglia,hands down.
Aggiungo Jugovic e Pavel Nedved,oltre a Stefano Fiore che se avesse avuto un carattere più forte sarebbe stato un grandissimo.

Dusk

Sostenitore
Lazionetter
* 12.736
Citazione di: cartesio il 26 Feb 2014, 14:46

Però ogni tanto qualcosa si impone all'attenzione:

il passaggio di Gonzalez a Klose col Sassuolo

il tempismo degli interventi difensivi di Ledesma nel primo tempo del derby

lo stop di petto in area di Klose in un altro derby, in occasione del gol

alcuni passaggi di Keita quando arriva sul fondo

alcuni falli tattici di Biava; altri falli evitati

cose pensate, non casuali.

La rapida chiusura del Signor Trentacinque Milioni di Euro su Lulic.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Nicolas Eymerich

*
Lazionetter
* 282
Una divertente descrizione dell'intelligenza calcistica al fne di celebrare liam Brady ad opera di N. Hornby su Febbre a 90
"Naturalmente l'intelligenza non è una brutta cosa in un calciatore, soprattutto in un
centrocampista, un regista, anche se non è la stessa intelligenza che serve a capire, per esempio, un
romanzo europeo " difficile ". Paul Gascoigne possiede intelligenza calcistica a palate (ed è
un'intelligenza abbagliante, che comporta, tra le altre doti, una sorprendente coordinazione e la
capacità di sfruttare all'istante una situazione che nel giro di due secondi non sarà più la stessa),
tuttavia è evidente e leggendaria la sua assoluta mancanza del benché minimo buonsenso. Tutti i
migliori calciatori possiedono un qualche genere di intelligenza: il senso dell'anticipo di Lineker,
quello della posizione di Shilton, la comprensione di Beckenbauer sono frutto del loro cervello
piuttosto che semplici doti atletiche. Tuttavia è nel centrocampista classico che le qualità cerebrali
ricevono la maggiore attenzione, in particolare dai giornalisti sportivi dei quotidiani seri e dai tifosi
della media borghesia.
E questo non solo perché il genere di intelligenza di Brady e di quelli del suo stampo è la più
evidente, in termini calcistici, ma anche perché è simile al genere d'intelligenza che viene
apprezzato dalla cultura medio-borghese. Guardate gli aggettivi usati per descrivere un playmaker:
elegante, consapevole, ingegnoso, sofisticato, astuto, visionario... sono parole che potrebbero
descrivere altrettanto bene un poeta, un regista o un pittore. È come se il giocatore di calcio
veramente dotato fosse troppo bravo per il suo ambiente, e dovesse venir collocato su un altro
piano, più alto."

Dopodichè dico Biglia

JoePetrosino

Sostenitore
Lazionetter
* 16.376
matador72

*
Lazionetter
* 13.140
Per me l'intelligenza calcistica è quella che ti porta a non sprecare mai un pallone quando lo hai tra i piedi in modo da non mettere mai in difficolta' la tua squadra, l'intelligenza calcistica per me è quella che ti porta a dettare il passaggio al portatore di palla quando non hai la palla tra i piedi, l'intelligenza calcistica per me è quella che serve ad aumentare il ritmo o ad addormentarlo a seconda delle situazioni di gioco, in poche parole quello che sapeva fare benissimo "mezzadquadra" Jugovic.
Giocatore eccezionale per rendimento e tranquillita' che mostrava sempre in campo, peccato averlo potuto godere una stagione soltanto.

sergione

*
Lazionetter
* 2.540
Klose in cima alla classifica, con grande distacco rispetto agli altri.
Secondo me anche Hernanes e' molto intelligente.

Contenuto sponsorizzato

giò7

Sostenitore
Lazionetter
* 6.647
Molto banalmente: è intelligente calcisticamente quel giocatore che riesce a fare la cosa giusta al momento giusto. Il che è più complicato di quanto possa sembrare. A mio parere i più dotati della Lazio (niente battutacce please) in questo senso sono Klose, Biglia e forse Berisha. Mauri e Biava sono tatticamente importantissimi (uno per i movimenti senza palla, uno per l'anticipo) ma forse è una questione slegata dall'intelligenza calcistica. Candreva è tecnicamente superbo ma poco intelligente: si intestardisce nel provare soluzioni che oramai sono infruttuose. Zarate era un imbecille (ma forse in quel caso non parliamo solo di intelligenza calcistica.)

Charlot

Sostenitore
Lazionetter
* 20.234
Molto banalmente: è intelligente calcisticamente quel giocatore che riesce a fare la cosa giusta al momento giusto. Il che è più complicato di quanto possa sembrare. A mio parere i più dotati della Lazio (niente battutacce please) in questo senso sono Klose, Biglia e forse Berisha. Mauri e Biava sono tatticamente importantissimi (uno per i movimenti senza palla, uno per l'anticipo) ma forse è una questione slegata dall'intelligenza calcistica. Candreva è tecnicamente superbo ma poco intelligente: si intestardisce nel provare soluzioni che oramai sono infruttuose. Zarate era un imbecille (ma forse in quel caso non parliamo solo di intelligenza calcistica.)

Quoto, aggiungendo come migliore attualmente in Italia Pirlo, come peggiori della Lazio di oggi Cavanda e Lulic.
Frustalupi, Jugovic e Mancini i migliori nella Lazio del passato.

ernestocalisti

Sostenitore
Lazionetter
* 299
aaron winter può essere un esempio, secondo me.

Lombroso

*
Lazionetter
* 237
penso che l'intelligenza calcistica sia un sinonimo di tempistica.
un calciatore calcisticamente intelligente è quello che fa la giocata nel momento giusto.
non è detto che sia la giocata migliore in assoluto, ma se deve fare una cosa la fa al momento giusto.
penso di non aver mai visto un giocatore più stupido calcisticamente di Zarate, sbagliava sempre (tranne rarissime perle) tempistica. passaggi ritardati di frazioni in cui teneva la palla inutilmente facendo perdere il tempo ai compagni.
il più intelligente Baggio, non decideva cosa e quando farlo, lo sapeva già prima.

nebbiabiancoceleste75

*
Lazionetter
* 905
Ci penso tutte le volte che vedo Candreva, che fa tutto bene fino a fare la cosa sbagliata, quasi sempre... fortunatamente non eccessivamente deleteria, come potrebbe farla Cavanda (vedi espulsione ludogorets...). Altro poco intelligente, anzi, decisamente stupido è Lulic (mitico71!)... che può diventare deleterio, quando serve intelligenza, vedi recupero col sassuolo...

Nella Lazio attuale Mauri, secondo me su tutti, poi Miro, Biava Biglia e forse Berisha.

Nelle vecchie Lazio, su tutti il Mancio... intelligenza, tecnica sopraffina e carisma; Nesta... mai un fallo inutile, mai un fallo cattivo, ma sempre risolto quasiasi situazione con classe ed eleganza, facendo ripartire l'azione. Peccato per l'emotività, soprattutto contro le cacche.
Jugovic, Venturin, Pin, Sensini e Winter.

Per le altre squadre direi Tevez... non me lo sarei mai aspettato. Uno dei top era Filippo Inzaghi. Menzione anche per Giggs.

Vagheggio

*
Lazionetter
* 145
A voler andare oltre si potrebbe parlare di un legame tra intelligenza calcistica e intelligenza "generale". Cioè Cassano è calcisticamente molto intelligente come lo è titty o matusa, ma poi sembrano tutto sono tranne che persone intelligenti. Cos'è in quel caso, istinto, genio? O uno come Cana, che mi sembra una persona intelligente, ma un calciatore poco intelligente, come si spiega?
Uno che invece mi sembrava coniugare questi 2 aspetti era Brocchi.

Contenuto sponsorizzato

Maple

*
Lazionetter
* 46

Discussione precedente - Discussione successiva