Oscar 2014: commenti e critiche

Aperto da V., 03 Mar 2014, 06:34

Discussione precedente - Discussione successiva

Zoppo

Sostenitore
Lazionetter
* 17.908
Però...
Mha...

Dusk

Sostenitore
Lazionetter
* 12.736
Ah regà, ho letto quel che avete scritto: calciatore che è un simbolo, un'icona, ecc.ecc.

Beh, allora possiamo dirci contenti che non abbia ringraziato *****. :lol:

Bianchina

*
Lazionetter
* 15.809
Citazione di: italicbold il 03 Mar 2014, 13:43
Manco a me.
Pero' devo ammettere che Maradona é qualcosa di più che un giocatore di pallone. Un simbolo, un'icona.
Una religione laica.
E allora va bene ringraziarla anche per aver ricevuto un Oscar.

per i napoletani senz'altro.

laziAle82

Sostenitore
Lazionetter
* 11.716
Citazione di: Bianchina il 03 Mar 2014, 14:07
per i napoletani senz'altro.

non solo, ma il primo film di sorrentino "l'uomo in più" racconta la vita di un calciatore ed è in parte girato al san Paolo..

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

cosmo

Sostenitore
Lazionetter
* 7.188
Nessuna sorpresa per quanto riguarda i vincitori. Purtroppo direi, perché ancora non ho capito cosa deve fare DiCaprio per vincere la statuetta. Hollywood non si smentisce premiando comunque l'attore che incarna la malattia, l'invalidità e l'emarginazione. Bravissimo McConaughey per carità, ma speravo in una decisione più spiazzante rispetto ai pronostici. Anche per l'attrice: ho adorato Cate Blanchett nel film di Allen, ma la Amy Adams di "American Hustle" (per lei era la quinta nomination) è meno scolastica (Cate Blanchett imita Judy Davis di altri film alleniani, ecco ora l'ho detto...). La Adams è più ricca di sfumature e sottrazioni. Il film di Russell è tutto giocato su personaggi che fingono di essere qualcosa che non sono,  e che al contempo non riescono nemmeno a fingere quello che vorrebbero essere. Sono curioso di vedere Gravity: ecco il premio a Cuaron sembra essere uno dei più audaci. Sebbene Scorsese se li metta tutti nel taschino a quei pischelli.
Venendo a La grande Bellezza. Un film così felliniano ha tutti i requisiti dell'opera d'autore appetibile oltreoceano. A me è piaciuto malgrado alcuni vezzi registici di Sorrentino non mi vadano giù. Ogni tanto mi piacerebbe che non esagerasse con i movimenti di macchina e pure la voce off è ridondante. Ma credo che la ridondanza barocca sia il sangue in circolo di tutto il progetto e in effetti funziona. Il tema della città vista come museo solenne che abbraccia le volgari degenerazioni mondane ha un impatto dirompente; ma ancora più dirompente è la narrazione che come ha detto Nando Viola è un'interminabile improvvisazione jazz che assomiglia (chiedo perdono in anticipo) alle opere di Cassavetes (ho già chiesto perdono eh...). Sono curioso di rivederlo, magari di nuovo al cinema, cercando di soffocare i pre e i post giudizi. In tv rende sicuramente di meno (come tutti i film, ma qui emerge lo snobismo cinefilo che è in me).
Non ho visto1 2 anni schiavo, ma a naso credo che sia il tipico premio con cui l'America proscioglie se stessa, tipo "Balla coi lupi". Ma sulle qualità di McQueen non ho nulla da dire.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.091
McQueen, btw è uno dei migliori registi degli ultimi anni.
3 film 3 magnifici

Zanzalf

Sostenitore
Lazionetter
* 11.963
La vittoria di Sorrentino è una cosa pessima per il cinema italiano, ché adesso cominceranno gli emuli, ma ottima per Roma. Roma è bellissima (non certo per merito di Sorrentino) e il film fungerà da promo turistico. Babbioni da tutto il mondo verranno a svernare aspettandosi feste per senior citizens e Ferrille ad attanderli.

Urgono programmi artistico-culinari per smorzare la delusione: quel jet-set festaiolo e squallido non esiste.

Lativm88

*
Lazionetter
* 6.816

Io penso innanzitutto La grande bellazza faccia una grande pubblicità alla città di Roma con le inquadrature, le fotografie, etc etc...
Io mi sono ritrovato  più volte a dire che è la città più bella del mondo mentre guardavo il film.

I dialoghi sono quasi da teatro, sono tutti scollegati tra loro ma hanno degli spunti molto belli, quasi filosofici.
è un film che prende e smonta la "dolce vita" con cui siamo conosciuti all'estero. Anzi è l'anti-dolcevita.
Il che è perfettamente in tema con i tempi che viviamo.
Noi siamo conosciuti all'estero per la fontana di trevi e "marcello vieni". Ora non è più così, superati i 50 anni si fanno i festini sperando di rimanere 20enni per sempre.

Infine... la trama del film è assolutamente secondaria... ma perchè american hustle? Il procuratore? cosa hanno in più?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Lativm88

*
Lazionetter
* 6.816
personalmente non mi sarebbe mai passato per la  testa di ringraziare un calciatore...
MA
maradona per napoli e i napoletani non è un calciatore. è il riscatto.
Una città in preda a problemi gravissimi che in quegli anni ha avuto la sua  "rivincita" sui "lavali col fuoco", sui "siete solo dei terroni" e sugli "emigrati per lavorare".
Un pò come quando gli inglesi prima di una partita con noi ci definirono tutti camerieri.

naoko

Sostenitore
Lazionetter
* 9.590
Citazione di: Zanzalf il 03 Mar 2014, 14:20Urgono programmi artistico-culinari per smorzare la delusione: quel jet-set festaiolo e squallido non esiste.
Zanzalf, tristemente, mi trovo ad andare ot per dirti che sì, caro, esiste eccome!

blow

*
Lazionetter
* 20.008
quoto naoko, avoja se esistono è che nun te invitano!
:)

Zanzalf

Sostenitore
Lazionetter
* 11.963
Dai ragazzi non scherziamo. Quella gente, che fa quel tipo di feste, con quello status sociale, non esiste. Sorrentino fa un mix tra giovani, vecchi, ricchi, borgatari, salotti, movida, e ci prova a presentare il risultato come credibile.

Forse esiste *all'interno* del ceto "artistico", forse. Ma il fim allude ad altro, e lo fa furbescamente, per imboccare allo spettatore il senso di superiorità morale.

Contenuto sponsorizzato

silvia84

*
Lazionetter
* 16.146
sarò scema io.. ma come si fa a dire che la trama in un film è secondaria?

naoko

Sostenitore
Lazionetter
* 9.590
Zanzalf, fidati, esiste nel jet set industriale romano. Fidati. Io spettatrice, per caso, abulica sulla terrazza Caffarelli al campidoglio.

Detto questo:
grande Meryl come sempre!!!

E poi

Leo, you'll always be my Romeo! :love:

Complimenti a Sorrentino e al film!

Lativm88

*
Lazionetter
* 6.816
Citazione di: silvia84 il 03 Mar 2014, 15:20
sarò scema io.. ma come si fa a dire che la trama in un film è secondaria?

hai visto i film candidati a miglior film?

Zanzalf

Sostenitore
Lazionetter
* 11.963
Citazione di: naoko il 03 Mar 2014, 15:20
Zanzalf, fidati, esiste nel jet set industriale romano. Fidati. Io spettatrice, per caso, abulica sulla terrazza Caffarelli al campidoglio.

Me sa che voi pischelle fate l'errore di confondere quarantenni, con cinquantenni, con sessantenni. Male. Soprattutto per i quarantenni.

Nanni

Sostenitore
Lazionetter
* 6.710
Citazione di: Maremma Laziale il 03 Mar 2014, 11:28
Lo trasmettono domani sera su Canale 5

E' come se in qualche modo a Mediaset "sapessero" che avrebbe vinto l'Oscar. La programmazione di "La Grande Bellezza" per domani è stata inserita in palinsesto meno di un mese fa, hanno venduto la pubblicità del film come un vero e proprio evento televisivo, solo a Clienti (e a tariffe) molto molto particolari. Proprio come se "sapessero" che avrebbe vinto.
Che poteva avere grandi chances di vittoria era indubbio, ma insomma, avessero premiato il Danese o il Cileno la vedevo dura a classificare "evento televisivo" un film solo candidato-all'Oscar...

D'accordo su Leo Di Capri. Secondo me non lo premieranno mai (come De Niro).

Su Maradona infine, sono d'accordo con IB, provinciali in questo caso sarebbero gli Americani, santoddio. Per loro, i presunti miti planetari sono Jason Priestley o Oprah Winfrey, per il resto del mondo sono (anche) altri.

Lativm88

*
Lazionetter
* 6.816
Citazione di: Zanzalf il 03 Mar 2014, 15:46
Me sa che voi pischelle fate l'errore di confondere quarantenni, con cinquantenni, con sessantenni. Male. Soprattutto per i quarantenni.

ma anche con i settantenni.
Ci sarebbero esempi a iosa nella politica, ma andiamo off topic.

Contenuto sponsorizzato

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.313

Che nemesi.
Jepp Gambardella interrotto da una telepromozione.
That's Italy.

laziAle82

Sostenitore
Lazionetter
* 11.716
Citazione di: Zanzalf il 03 Mar 2014, 15:46

Zanzi dai, hanno ragione. esiste eccome.
dagospia ----> cafonal e ti ritrovi in un contesto che il film di Sorrentino è un'umile finzione di una realtà più grassa.

ma te le ricordi le feste di Pomicino?

Discussione precedente - Discussione successiva