Le parole di Montesano

Aperto da Raptus, 08 Mar 2014, 11:29

Discussione precedente - Discussione successiva

Raptus

*
Lazionetter
* 3.945
Riporto l'intervista fatta a Enrico Montesano, che ha parlato a tutto tondo del momento laziale e in particolare della contestazione a Lotito, che lui afferma di conoscere abbastanza da poter dire che sta vivendo male la situazione attuale, che sta gestendo bene la società dal lato economico, e che contestarlo in questo modo non serve a molto.

L'idea di Montesano: "Lasciare lo stadio vuoto non ha senso..."

08.03.2014 08:32 di Manuel Pasquini     
Fonte: Lalaziosiamonoi.it

Continua la protesta dei tifosi biancocelesti contro il presidente Lotito. Dopo aver riempito lo stadio contro il Sassuolo, i supporters laziali scelgono per la partita con l'Atalanta di disertare l'Olimpico. Sulle colonne del Tempo, dice la sua anche lo straordinario attore teatrale e cinematografico, Enrico Montesano, grande tifoso laziale: "Non riesco a capire il momento storico della Lazio, Sento dire che per i tifosi la cessione di Hernanes è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso, ma io non mi sono strappato i capelli. Mi innamorai della Lazio di Lorenzo, una squadra che giocava in B ma che seguivo sempre. Mi ricordo che prima di ogni partita andavo all'Hotel degli Aranci per consegnare al tecnico argentino una bottiglia di vino bianco. Lui era molto superstizioso, credeva che ripetere questo rituale portasse bene. Altri tempi: Ghio e Massa erano i miei idoli. Questo per dire che l'addio di Hernanes è una perdita, ma sono state altre le cessioni che mi hanno fatto soffrire. Ad esempio quelle di Signori, Nesta e Nedved su tutte, furono due partenze dolorosissime. Per Hernanes è diverso: lui ogni tanto si inventava la giocata da fuoriclasse, ma per due o tre mesi spariva dal campo. Io sono più per i calciatori di sacrificio come Ledesma, Biava, Onazi e Gonzalez, la loro presenza è sempre concreta e puntuale. Il Profeta probabilmente aveva già un accordo con l'Inter, la Lazio si è cautelata sapendo che tra un anno lo avrebbe perso a parametro zero. Lotito per il momento i soldi non li ha ancora incassati, quando arriveranno sicuramente penserà a rinforzare la rosa". Domenica, contro l'Atalanta lo stadio sarà praticamente vuoto: "Questa è una contestazione che sicuramente farà male alla società: sarebbe meglio riempirlo l'Olimpico come è accaduto contro il Sassuolo. Secondo il mio punto di vista ci sono due esigenze ben precise: la prima è economico patrimoniale che riguarda la dirigenza. E poi quella sentimentale e di passione che spetta al tifoso. Lotito ha il dovere di far quadrare i conti e fino ad oggi non gli si può rimproverare nulla. È chiaro che il nome di mercato altisonante fa sempre piacere, per carità, ma alcune cose buone sono state fatte. Come ad esempio la scoperta di Keita è stata eccezionale, anche Perea non mi sembra male. La Lazio quando è serena e tutti i giocatori stanno bene fisicamente credo che non sia inferiore a nessuno, a Firenze lo ha dimostrato". In casa Lazio, le contestazioni ci furono anche nell'era Cragnotti: " In teoria quelle furono proteste molto pesanti, poi lo scudetto cancellò tutto. Io sinceramente credo che servirebbe un po' di fiducia in più, Reja ha parlato di soliti criticoni ed è vero. A noi laziali piace lamentarci, ma non dobbiamo cadere nel disfattismo totale. È chiaro che anch'io dopo la cessione di Hernanes mi aspettavo qualcosa in più, ma poi ci ragioni e ti accorgi che è difficile fare mercato a gennaio. Comunque aspettiamo Djordjevic, penso sia un buon giocatore". Ecco l'idea di Montesano su Lotito: "È sicuramente un personaggio parsimonioso, su questo non c'è dubbio. Ma forse lo è proprio nella vita, anche a casa sua. Io posso dirvi che si conserva le cravatte di 30 anni fa, quindi non si comporta così solo con la Lazio. Da una parte questo è un bene, perché adesso la società non ha debiti, non spreca e non butta soldi dalla finestra. Ora siamo rispettati da tutti, ma soprattutto non abbiamo cambiato nome, questo è un aspetto sentimentale molto importante. L'ho sentito qualche settimana fa, ci siamo salutati rapidamente, lui è sempre impegnato con i suoi 8-9 cellulari. L'ho visto un po' tirato, anche in televisione durante la partita con il Sassuolo. Sicuramente non gli farà piacere quello che sta accadendo, anche perché noi non possiamo sapere quante battaglie che avvengono dietro le quinte, non è sempre tutto rose e fiori. Di certo nessuno può costringerlo a vendere". Montesano ha due figli laziali ed ecco cosa faranno domenica: "Non so, decideranno loro. Ma credo che non entrare non abbia senso, serve solo a punirsi da soli e soprattutto ci rimette la squadra. L'amore per il proprio club è un'altra cosa che non ha nulla a che vedere con la gestione economica. Ognuno è libero di fare quello che vuole, ci mancherebbe altro. Ma andare all'Olimpico con un cartello (Libera la Lazio) è sempre meglio, almeno non ci rimettono i giocatori. Io quando tornerò allo stadio? La tv ha impigrito anche me, ma tornerò presto". 

innamoRADU

*
Lazionetter
* 8.173
ci sono ampi tratti esilaranti e retorici (come la retorica della Lazio seguita anche in B), il top è:

"...perché adesso la società non ha debiti, non spreca e non butta soldi dalla finestra...."

basta fargli una controdomanda..in maniera molto Gentile e cortese..sta a voi stabilire quale domanda

paolo71

Sostenitore
Lazionetter
* 21.822
Intervista senza dover render conto a nessuno, bravo Enrico, ma domani "alza er culo dal divano" :p e vai allo stadio

GazzaA

*
Lazionetter
* 831
Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

JoePetrosino

Sostenitore
Lazionetter
* 16.376
Citazione di: innamoRADU il 08 Mar 2014, 11:33
ci sono ampi tratti esilaranti e retorici (come la retorica della Lazio seguita anche in B), il top è:

"...perché adesso la società non ha debiti, non spreca e non butta soldi dalla finestra...."

basta fargli una controdomanda..in maniera molto Gentile e cortese..sta a voi stabilire quale domanda

avete trovato un altro verme...

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.747
Ormai è tutta retorica quella che non sostiene la retorica della protesta.

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 28.051
Comunque bravo.

actar

*
Lazionetter
* 367

sentirvi criticare di retorica qualcuno è MOLTO esilarante. Un pò il bue che da del cornuto all'asino....

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Raptus

*
Lazionetter
* 3.945

proponila tu una domanda, che a me non viene in mente..

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.502
Citazione di: JoePetrosino il 08 Mar 2014, 11:36
avete trovato un altro verme...

Oramai come caschi caschi male, l'alternativa sarebbe stata quella di essere definito uno che "sulla Lazio ce magnava"..

And159

*
Lazionetter
* 5.016
Una bella intervista,l unica cosa che non condivido è il passaggio sulla corretta gestione societaria e l'amministrazione finanziaria della Lazio.

bak

*
Lazionetter
* 20.168
Citazione di: Enrico Montesano il 08 Mar 2014, 11:29
"Non riesco a capire il momento storico della Lazio, Sento dire che per i tifosi la cessione di Hernanes è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso, ma io non mi sono strappato i capelli. Mi innamorai della Lazio di Lorenzo, una squadra che giocava in B ma che seguivo sempre. Mi ricordo che prima di ogni partita andavo all'Hotel degli Aranci per consegnare al tecnico argentino una bottiglia di vino bianco. Lui era molto superstizioso, credeva che ripetere questo rituale portasse bene. Altri tempi: Ghio e Massa erano i miei idoli. Questo per dire che l'addio di Hernanes è una perdita, ma sono state altre le cessioni che mi hanno fatto soffrire. Ad esempio quelle di Signori, Nesta e Nedved su tutte, furono due partenze dolorosissime. Per Hernanes è diverso: lui ogni tanto si inventava la giocata da fuoriclasse, ma per due o tre mesi spariva dal campo.

Stessa e identica visione

"Questa è una contestazione che sicuramente farà male alla società: sarebbe meglio riempirlo l'Olimpico come è accaduto contro il Sassuolo. Secondo il mio punto di vista ci sono due esigenze ben precise: la prima è economico patrimoniale che riguarda la dirigenza. E poi quella sentimentale e di passione che spetta al tifoso. Lotito ha il dovere di far quadrare i conti e fino ad oggi non gli si può rimproverare nulla. È chiaro che il nome di mercato altisonante fa sempre piacere, per carità, ma alcune cose buone sono state fatte. Come ad esempio la scoperta di Keita è stata eccezionale, anche Perea non mi sembra male. La Lazio quando è serena e tutti i giocatori stanno bene fisicamente credo che non sia inferiore a nessuno, a Firenze lo ha dimostrato". In casa Lazio, le contestazioni ci furono anche nell'era Cragnotti: " In teoria quelle furono proteste molto pesanti, poi lo scudetto cancellò tutto. Io sinceramente credo che servirebbe un po' di fiducia in più, Reja ha parlato di soliti criticoni ed è vero. A noi laziali piace lamentarci, ma non dobbiamo cadere nel disfattismo totale. È chiaro che anch'io dopo la cessione di Hernanes mi aspettavo qualcosa in più, ma poi ci ragioni e ti accorgi che è difficile fare mercato a gennaio.

Vero a metà. Nel senso che a gennaio, se vuoi il jolly lo peschi (vedi il Milan con Taarabt o anche Candreva stesso due anni fa'.)

Da una parte questo è un bene, perché adesso la società non ha debiti, non spreca e non butta soldi dalla finestra.

Quì ci siamo molto di meno. Fino ad ora la campagna acquisti estiva ed invernale è stata uno spreco di soldi continuo, eccetto l'acquisto di Biglia ed in parte Perea. Spero vivamente di essere smentito dai fatti nel più breve tempo possibile, dopodichè chiederò scusa al forum col capo cosparso di cenere e in ginocchio sui ceci

Ora siamo rispettati da tutti, ma soprattutto non abbiamo cambiato nome, questo è un aspetto sentimentale molto importante.

Rispettati da chi ? All'interno della città, sui giornali, ci tirano merda addosso da mane a sera. Brocchi (a proposito che fine ha fatto l'inchiesta su di lui e su Gattuso?) e Minala sono solo gli ultimi casi.

Ma credo che non entrare non abbia senso, serve solo a punirsi da soli e soprattutto ci rimette la squadra. L'amore per il proprio club è un'altra cosa che non ha nulla a che vedere con la gestione economica. Ognuno è libero di fare quello che vuole, ci mancherebbe altro. Ma andare all'Olimpico con un cartello (Libera la Lazio) è sempre meglio, almeno non ci rimettono i giocatori.

Perfetto.

Comunque sia, al di là delle opinioni che sono sempre rispettabili perchè la verità in tasca non ce l'ha nessuno, onore delle armi a Enrico Montesano, uno dei pochi (l'altra è Sirya) che non ha mai fatto mistero delle sue simpatie sportive, anzi ne fa' un vanto; non si è nascosto dietro un dito (cosa che purtroppo succede a Brignano), oppure non le rivela con malcelato disappunto come fa' in pubblico Pino Insegno

Contenuto sponsorizzato

legionale73

*
Lazionetter
* 1.700
la mia più profonda solidarietà..... alle cravatte!!!!!  :lol: :lol: :lol:

PolGaz

*
Lazionetter
* 1.292
Boh.. non mi trova affatto d'accordo su tanti passaggi.
Rispetto l'uomo e l'artista però a sto giro non mi ha convinto per "gnente".

Omar65

Sostenitore
Lazionetter
* 7.064
Roberto66

Visitatore

Eagle78

Sostenitore
Lazionetter
* 6.650
a Montesano gli vanno fatti i complimenti anche solo per il fatto di non aver MAI nascosto o relegato a semplice simpatia il suo amore per la Lazio, come fanno altri vip presunti laziali.

Fischietto

*
Lazionetter
* 2.987
Citazione di: Eagle78 il 08 Mar 2014, 19:12
a Montesano gli vanno fatti i complimenti anche solo per il fatto di non aver MAI nascosto o relegato a semplice simpatia il suo amore per la Lazio, come fanno altri vip presunti laziali.

Molto meglio lui dei Laziali Vip spariti nel nulla, tipo il desaparecido Brignano...

Contenuto sponsorizzato

surg

*
Lazionetter
* 7.452
Dichiarazioni ovvie e banali che non capisco come non possano essere condivise da ogni laziale

AquilaLidense

Sostenitore
Lazionetter
* 16.766
Intanto vorrei fare i complimenti  llsn per avere pubblicato questa intervista in contrasto con la loro line editoriale.

Per me Montesano è un grande laziale, sia quando è in contrasto con il mio pensiero che quando la pensiamo ualla stessa maniera.
Almeno io sono così

Discussione precedente - Discussione successiva